Search term

Schaeffler in partnership con il produttore di idrogeno Lhyfe

Pressrelease Stage Image
Accordo per la partnership tra Schaeffler e Lhyfe per l’idrogeno verde: (da sinistra a destra) Pascal Louvet, Country Sales Manager Germany di Lhyfe GmbH; Stephan Ziegler, Head Plant Planning and Maintenance di Schaeffler; Andreas Schick, Chief Operating Officer di Schaeffler AG; il Dott. Kolja Andreas, Manager Technical Production Processes dello stabilimento di Schaeffler a Herzogenaurach; il Dott. Stefan Gossens, Vice President Hydrogen Strategy di Schaeffler e Alexander Kageneck, Project Development Manager Green Hydrogen di Lhyfe. Foto: Schaeffler (Thomas Welker)

16/12/2022 | Herzogenaurach

  • Schaeffler collabora con il produttore francese di idrogeno Lhyfe
  • L’accordo comprende la costruzione e la gestione dello stabilimento di produzione per l’elettrolisi industriale a Herzogenaurach in Germania
  • Lo stabilimento, con una capacità di 15 megawatt, è un passo importante verso una produzione neutrale dal punto di vista climatico entro il 2030
  • L'accordo prevede una partnership tecnologica per l'utilizzo esclusivo degli stack di elettrolisi Schaeffler

Schaeffler, fornitore automotive e industrial, ha firmato una lettera di intenti (LOI) con il produttore francese di idrogeno Lhyfe per la produzione e l’acquisto di idrogeno verde. L’azienda Lhyfe produce e fornisce idrogeno verde per la mobilità e le applicazioni industriali. I siti produttivi consentono la produzione regionale e locale di idrogeno verde in grandi quantità, per questo uno stabilimento produttivo per l’elettrolisi con una capacità fino a 15 megawatt gestito da Lhyfe verrà costruito nel campus di Schaeffler a Herzogenaurach, in Germania. A partire dal 2025, l'impianto rifornirà lo stabilimento Schaeffler di Herzogenaurach e altri clienti regionali con circa 3,7 tonnellate di idrogeno verde al giorno. Schaeffler prevede che il passaggio a questo vettore energetico rinnovabile, in combinazione con l'utilizzo del calore di scarto dell'impianto di elettrolisi come fonte di calore per la sede di Herzogenaurach, consentirà di ridurre notevolmente le emissioni di CO2. Inoltre, lo stabilimento per l’elettrolisi altamente efficiente fornirà idrogeno verde ad altre sedi Schaeffler e a potenziali clienti nella Regione, come Comuni e stazioni di rifornimento di idrogeno. Oltre all'acquisto di idrogeno verde, l'accordo prevede anche una partnership tecnologica per promuovere l'uso degli impianti di elettrolisi Schaeffler.

“Il passaggio dai combustibili fossili alle energie rinnovabili è fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo di una produzione neutrale dal punto di vista climatico entro il 2030,” ha dichiarato Andreas Schick, Chief Operating Officer di Schaeffler AG. “In Lhyfe abbiamo trovato un partner innovativo per assicurarci la domanda a lungo termine di idrogeno verde per il nostro stabilimento di Herzogenaurach. Questo accordo mette in luce l’impegno strategico di Schaeffler per la sostenibilità e la tecnologia dell’idrogeno.”

Luc Graré, Head Central & Eastern Europe Business di Lhyfe, afferma: “Siamo orgogliosi di sostenere una grande azienda come Schaeffler AG nella sua trasformazione verso una produzione a impatto climatico zero entro il 2030. La rapida fornitura di idrogeno verde continua a essere un compito impegnativo. Progetti su larga scala come quello di Schaeffler dimostrano la prontezza della tecnologia, danno fiducia e sicurezza al mercato e rafforzano la propensione agli investimenti.”

Elettrolizzatori per la produzione su larga scala

L'idrogeno è una delle aree di business strategiche di Schaeffler e fa parte della sua Roadmap 2025. Gli elettrolizzatori sono costituiti da più piastre bipolari metalliche stratificate l'una sull'altra a formare degli stack. All'interno di ciascuno stack, l'elettricità viene utilizzata per attivare una reazione chimica in cui l'acqua (H2O) viene scissa nei suoi componenti di base, i gas ossigeno (O2) e idrogeno (H2). La LOI prevede una partnership tecnologica in base alla quale Schaeffler fornirà elettrolizzatori a membrana a scambio protonico (PEM).

"Schaeffler produce stack di elettrolizzatori ideali per applicazioni decentralizzate nella produzione di idrogeno", ha commentato Florian Windisch, Head Business Unit Hydrogen di Schaeffler per la Divisione Industrial. "Nell'ambito della partnership tecnologica con Lhyfe, apporteremo questo know-how e lo svilupperemo ulteriormente per la nostra attività nella Divisione Industrial. Questa partnership dimostra che il mercato ci considera già un partner di riferimento per le soluzioni innovative di elettrolizzazione". Il CEO di Schaeffler, Klaus Rosenfeld, ha aggiunto: "Schaeffler è sulla strada giusta nel suo business dell'idrogeno. Questa partnership non solo sosterrà le nostre attività di elettrolisi e celle a combustibile, ma anche il nostro nuovo centro di eccellenza per l'idrogeno a Herzogenaurach. Sono particolarmente lieto che, oltre alla joint venture con Symbio, abbiamo trovato un altro partner francese in Lhyfe per promuovere congiuntamente l'idrogeno in Europa."

Dichiarazioni che guardano al futuro e previsioni

Alcune dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa riguardano il futuro. Per loro natura, simili affermazioni implicano un numero di rischi, incertezze e supposizioni che potrebbero determinare che i reali risultati o gli eventi differiscano materialmente da quelli espressi o implicati dalle suddette dichiarazioni che guardano al futuro. Questi rischi, incertezze e supposizioni potrebbero ripercuotersi negativamente sugli esiti e sulle conseguenze finanziarie dei piani e degli eventi qui descritti. Non vi è alcun obbligo di aggiornare pubblicamente o rivedere le dichiarazioni che guardano al futuro, che sia a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altri motivi. I destinatari di questo comunicato stampa non dovrebbero fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni che guardano al futuro, le quali riflettono esclusivamente la situazione alla data di questo comunicato stampa. Le dichiarazioni contenute in questo comunicato in merito a trend o sviluppi del passato non dovrebbero essere intese come attestazioni che i medesimi trend e sviluppi proseguano anche nel futuro. Le avvertenze sopra descritte sono da considerare in relazione a successive dichiarazioni riferite al futuro in forma verbale o scritta da parte di Schaeffler o di persone che agiscono in suo nome.

Publisher: Schaeffler Italia
Country: Italia

Related media

Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa

Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.

Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.

L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.

Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany

presse@schaeffler.com

Downloads

Package (Press release + media)

Share Page

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accept