Search term

Il Gruppo Schaeffler pubblica il primo Bilancio di sostenibilità conforme alla CSRD

Pressrelease Stage Image

05/03/2025 | Herzogenaurach

  • Bilancio di sostenibilità di Schaeffler in conformità con la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) pubblicato per la prima volta
  • La sostenibilità rimane la priorità assoluta per Schaeffler dopo la fusione con Vitesco
  • Valorizzazione strategica della sostenibilità per la società congiunta
  • Schaeffler ottiene nuovamente la categoria top di "Leadership" nel rating CDP

Gruppo Schaeffler considera la sostenibilità come un tema globale e si assume la responsabilità ecologica e sociale lungo l'intera catena del valore. Con la pubblicazione del Bilancio di sostenibilità 2024, l'azienda non solo crea trasparenza per i suoi stakeholder, ma evidenzia anche i suoi progressi. In conformità con la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) dell'UE, il Bilancio di Sostenibilità 2024 (Sustainability Report 2024) fa parte per la prima volta dell’Annual Report 2024 ed è stato redatto in conformità agli European Sustainability Reporting Standards (ESRS).

Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler, afferma: “La sostenibilità rimane una priorità assoluta per Schaeffler dopo la fusione con Vitesco. Ribadiamo la nostra responsabilità e, insieme ai nostri clienti e partner, continueremo a impegnarci per trovare soluzioni che rendono possibile un'attività aziendale sostenibile. La trasparenza è particolarmente importante per noi. Il nostro processo di reporting per l'intero Gruppo Schaeffler segue costantemente i requisiti europei.”

Dati Vitesco inclusi dal 4° trimestre

La dichiarazione si riferisce ancora in gran parte alle prestazioni di sostenibilità del Gruppo Schaeffler prima della fusione di Vitesco Technologies Group AG in Schaeffler AG fino al 1° ottobre 2024. Poiché Vitesco Technologies Group AG ha cessato di esistere a seguito della fusione, i dati delle sue consociate sono stati integrati nel Bilancio di sostenibilità di Schaeffler a partire dal quarto trimestre.

Buoni punteggi per le valutazioni e le classifiche di sostenibilità

L'attuazione coerente della strategia di sostenibilità in campo ambientale è stata premiata anche con buoni punteggi nelle valutazioni e nelle classifiche di sostenibilità nel 2024. Ad esempio, le prestazioni di sostenibilità dell'azienda si sono riflesse favorevolmente nell'ultimo rating CDP: una "A" nella categoria Climate Change e una "A-" nella categoria risorse idriche.Questo pone ancora una volta Schaeffler tra le aziende che hanno raggiunto la categoria più alta di "Leadership". Un altro esempio è il Global Transition Award 2024 di Handelsblatt assegnato a Schaeffler per le sue prestazioni climatiche attuali e mirate, e per il suo contributo attivo a un'economia conforme a 1,5°.

Il Bilancio di sostenibilità del Gruppo Schaeffler fornisce informazioni sulle principali aree di interesse dell'azienda nel 2024 e sugli sviluppi delle metriche e degli obiettivi all'interno del Gruppo Schaeffler. Il Bilancio di sostenibilità è disponibile in formato digitale:www.schaeffler.com/en/media/dates-events/annual-press-conference/


Dichiarazioni che guardano al futuro e previsioni

Alcune dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa riguardano il futuro. Per loro natura, simili affermazioni implicano un numero di rischi, incertezze e supposizioni che potrebbero determinare che i reali risultati o gli eventi differiscano materialmente da quelli espressi o implicati dalle suddette dichiarazioni che guardano al futuro. Questi rischi, incertezze e supposizioni potrebbero ripercuotersi negativamente sugli esiti e sulle conseguenze finanziarie dei piani e degli eventi qui descritti. Non vi è alcun obbligo di aggiornare pubblicamente o rivedere le dichiarazioni che guardano al futuro, che sia a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altri motivi. I destinatari di questo comunicato stampa non dovrebbero fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni che guardano al futuro, le quali riflettono esclusivamente la situazione alla data di questo comunicato stampa. Le dichiarazioni contenute in questo comunicato in merito a trend o sviluppi del passato non dovrebbero essere intese come attestazioni che i medesimi trend e sviluppi proseguano anche nel futuro. Le avvertenze sopra descritte sono da considerare in relazione a successive dichiarazioni riferite al futuro in forma verbale o scritta da parte di Schaeffler o di persone che agiscono in suo nome.

Publisher: Schaeffler Italia
Country: Italia

Downloads

Package (Press release + media)

Share Page

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accept