Rating CDP: per la terza volta consecutiva, Schaeffler ottiene la valutazione "A" nella categoria cambiamento climatico

25/02/2025 | Herzogenaurach
- Schaeffler ottiene la valutazione "A" nel rating CDP nella categoria cambiamento climatico per la terza volta consecutiva
- Il risultato del CDP sottolinea ancora una volta l'impegno di Schaeffler per la sostenibilità
- La sostenibilità rimane di fondamentale importanza strategica
All'inizio del 2025, il Gruppo Schaeffler ha ricevuto ancora una volta il rating "A" nella categoria cambiamento climatico per il suo impegno a favore della sostenibilità nell'anno fiscale 2024 dall’organizzazione ambientale globale non-profit CDP (Carbon Disclosure Project). Nella categoria risorse idriche, Schaeffler ha ricevuto una valutazione "A-", lo stesso punteggio dell'anno precedente. Ciò significa che, ancora una volta, è una delle aziende ad aver raggiunto il più alto livello di riconoscimento per la leadership ambientale.
Conferma dell'impegno per la sostenibilità
CDP, fondata 25 anni fa, gestisce il più grande database ambientale del mondo. Una volta all'anno, raccoglie dati e informazioni dalle aziende di tutto il mondo sulle loro emissioni di gas serra, sui profili di rischio climatico e sui loro obiettivi di riduzione e sulle strategie.
Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG, spiega: “Il rinnovato riconoscimento con il rating "A" nell'ambito del cambiamento climatico è un riconoscimento e un premio del nostro impegno per la sostenibilità. Allo stesso tempo, siamo consapevoli che c'è ancora molto lavoro da fare per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Anche dopo la fusione con Vitesco Technologies, continueremo a portare avanti in modo coerente lo sviluppo sostenibile dell'azienda. La sostenibilità rimane un prerequisito importante per diventare l'azienda leader nel settore delle tecnologie del movimento.”
L'inclusione nella "A List 2024" di CDP testimonia l'alta qualità, la completezza e la trasparenza dei dati raccolti da Schaeffler in relazione ai suoi programmi di sostenibilità. Ciò fornisce agli stakeholder una panoramica completa degli impatti ambientali e funge da base per la trasformazione sostenibile dell'azienda.
Inoltre, questo rating riconosce anche le informazioni di Schaeffler nell'area delle opportunità e della gestione del rischio, con esempi dai segmenti Operations, Wind Power, Transportation e E-Mobility.
Il Climate Action Plan dell'azienda, sviluppato nel 2022 per supportare il Gruppo Schaeffler nell'avanzamento della sua strategia di decarbonizzazione, è stato un altro fattore importante per questo buon risultato.
Nella categoria risorse idriche, il rating "A-" riflette ancora una volta i requisiti più elevati da soddisfare. Questo rating, che colloca ancora una volta Schaeffler tra le aziende leader della categoria, è stato raggiunto principalmente grazie ai buoni punteggi per la strategia aziendale, l'impatto aziendale e, quest'anno, anche la gestione delle opportunità e dei rischi.
Il rating CDP è considerato in tutto il mondo un importante riferimento per la trasparenza ambientale di un'azienda. I punteggi CDP sono spesso utilizzati nelle decisioni di investimento e di approvvigionamento al fine di realizzare un'economia rispettosa del clima, sostenibile e resiliente. CDP utilizza una metodologia di punteggio dettagliata e indipendente per valutare le aziende e assegna punteggi da "A" a "D-". In questo contesto, i rating "A" e "A-" appartengono alla categoria più alta possibile: "Leadership".
Per ulteriori informazioni sull'impegno del Gruppo Schaeffler per la sostenibilità, visitare il sito web:https://www.schaeffler.com/en/group/sustainability
Dichiarazioni che guardano al futuro e previsioni
Alcune dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa riguardano il futuro. Per loro natura, simili affermazioni implicano un numero di rischi, incertezze e supposizioni che potrebbero determinare che i reali risultati o gli eventi differiscano materialmente da quelli espressi o implicati dalle suddette dichiarazioni che guardano al futuro. Questi rischi, incertezze e supposizioni potrebbero ripercuotersi negativamente sugli esiti e sulle conseguenze finanziarie dei piani e degli eventi qui descritti. Non vi è alcun obbligo di aggiornare pubblicamente o rivedere le dichiarazioni che guardano al futuro, che sia a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altri motivi. I destinatari di questo comunicato stampa non dovrebbero fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni che guardano al futuro, le quali riflettono esclusivamente la situazione alla data di questo comunicato stampa. Le dichiarazioni contenute in questo comunicato in merito a trend o sviluppi del passato non dovrebbero essere intese come attestazioni che i medesimi trend e sviluppi proseguano anche nel futuro. Le avvertenze sopra descritte sono da considerare in relazione a successive dichiarazioni riferite al futuro in forma verbale o scritta da parte di Schaeffler o di persone che agiscono in suo nome.
Publisher: Schaeffler Italia
Country: Italia
Press releases
Package (Press release + media)