Termine di ricerca

Automatizzato e Digitalizzato: Schaeffler apre il nuovo Tool Technology Center

Pressrelease Stage Image
Hans-Jürgen Ritter, Campus Manager di Schaeffler Höchstadt, Gerald Brehm, Sindaco della città di Höchstadt, Wilfried Schwenk, Head Tool Technology di Schaeffler AG, Joachim Herrmann, Ministro Bavarese degli Interni, Sport, e Integrazione, Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG, Georg F. W. Schaeffler, azionista di Famiglia e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Schaeffler AG e Andreas Schick, Chief Operating Officer di Schaeffler AG, (da sinistra) hanno aperto il nuovo Technology Center e hanno messo in funzione una linea automatizzata per le lavorazioni complesse.

03/05/2022 | Herzogenaurach/Höchstadt

  • Investimenti di decine di milioni rafforzano il know-how degli utensili in Germania e consentono la produzione di prodotti innovativi
  • Il Tool Technology Center di Höchstadt produce utensili di precisione per le sedi Schaeffler di tutto il mondo
  • “I bit incontrano il metallo”: la produzione automatizzata e digitalizzata aumenta notevolmente la competitività della produzione di utensili

Schaeffler, fornitore automotive e industrial, ha aperto un Tool Technology Center all’avanguardia nella sua sede di Höchstadt an der Aisch in Germania. Su un'area di circa 8.000 m², vengono prodotti strumenti di precisione per la rete mondiale di stabilimenti Schaeffler, in particolare per i futuri settori strategici della mobilità elettrica e della robotica, ma anche per applicazioni di chassis meccatronici.

“Con il Tool Technology Center, le straordinarie capacità di Schaeffler nella produzione di utensili hanno ora una nuova dimensione, sia dal punto di vista tecnico che strutturale. Sullo sfondo del cambiamento tecnologico del nostro tempo, questo è di straordinaria importanza", afferma Georg F. W. Schaeffler, azionista di Famiglia e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Schaeffler AG. Complessivamente, l'azienda ha fatto un investimento multimilionario nel Tool Technology Center. "L'eccellenza nella produzione e le tecnologie innovative degli utensili fanno parte del DNA di Schaeffler e da oltre 75 anni svolgono un ruolo chiave nello sviluppo commerciale di successo delle Divisioni Automotive Technologies e Industrial", dichiara Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG. "Il nuovo Tool Technology Center, un punto vendita unico a livello interdivisionale di Schaeffler, riunisce questo know-how in un unico luogo ed è una spinta per le tecnologie del futuro, fedele al nostro motto: ‘We pioneer motion’." A settembre 2021, circa 100 macchine si trovavano in un’area preesistente nella sede di Höchstadt, utilizzate, tra l’altro, per produrre punzoni e matrici che, combinati agli assemblaggi, vengono utilizzati per la punzonatura e la formatura di nastri di acciaio.

Competenza di utensili rinforzata

Il Tool Technology Center in Höchstadt comprende una grande area di produzione di 7.000 m² con più di 1.000 ² di spazio per uffici, dando così un contributo significativo alla competenza di Schaeffler nel campo della tecnologia per utensili. "Unire il nostro know-how ad Höchstadt, permette a Schaeffler di combinare sviluppo, produzione e produzione di utensili in un unico luogo, così da essere preparati in modo ottimale per le future esigenze dei clienti", commenta Andreas Schick, Chief Operating Officer di Schaeffler AG. “Grazie all'automazione e alla digitalizzazione, è possibile in qualsiasi momento un elevato utilizzo della macchina. Ciò si traduce in un funzionamento altamente efficiente e redditizio della produzione di utensili in Germania, un paese noto per la sua abilità tecnologica”. Utensili ad alta precisione saranno sviluppati e prodotti presso questo sito di produzione, il che a sua volta faciliterà la produzione in serie di prodotti di alta qualità. Tecnologie come la pressofusione di alluminio, lo stampaggio a iniezione di plastica o l'imballaggio fustellato sono fondamentali per il successo, in particolare nella mobilità elettrica, poiché oltre all'acciaio devono essere lavorati altri tipi di materiale.

“Tre linee di robot completamente automatiche e 50 macchine di lavorazione collegate digitalmente sono tra i punti tecnologici salienti del Tool Technology Center di Höchstadt", aggiunge Wilfried Schwenk, Head Global Tool Technology di Schaeffler. “Il macchinario comprende una pressa all'avanguardia con servoazionamento e una forza di pressatura massima fino a 630 tonnellate. Questa pressa viene utilizzata per mappare tutti i requisiti, ad esempio lo spazio di installazione e altre proprietà tecniche, per tutte le presse dei nostri clienti”. Anche il Tool Technology Center sta capitalizzando le soluzioni digitali: in futuro, l'utilizzo della "definizione basata su modelli" sarà fondamentale. È un metodo per descrivere tutte le informazioni relative alla produzione e al processo direttamente sul modello CAD 3D. Qui tutti i dati per i processi digitali sono disponibili da un'unica fonte, riducendo notevolmente i tempi di sviluppo.

Editore: Schaeffler Italia
Paese di emissione: Italia

Media correlati

Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa

Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.

Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.

L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.

Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany

presse@schaeffler.com

Download

Comunicati stampa

Pacchetto (comunicato stampa + media)

Condividi sito

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accetta