Il riorientamento del portafoglio porta a un nuovo nome La Business Unit Industry 4.0 diventa ora Schaeffler Lifetime Solutions

Rauli Hantikainen è Head Schaeffler Lifetime Solutions. Dal 2018 lavora per la Divisione Industrial di Schaeffler ed è una delle figure centrali coinvolte nel riorientamento e ulteriore implementazione del portafoglio.

12/05/2022 | Schweinfurt

• Il nuovo nome riflette il riorientamento dell’offerta incentrata sull’utente
  • Il monitoraggio digitale continuo e la manutenzione predittiva prolungano la vita operativa di sistemi e macchinari
  • Con questa modifica Schaeffler risponde alla nuova realtà lavorativa dei clienti, in cui una produzione regolare e sostenibile sta diventando sempre più importante

L’Industry 4.0 diventa Schaeffler Lifetime Solutions: il nuovo nome è il risultato del riorientamento del portafoglio, gradualmente ampliato negli ultimi anni da soluzioni di prodotti individuali a servizi completi. Il nuovo nome "Lifetime Solutions" e il relativo claim "Keep your machines rolling" rappresentano l'aspirazione a soddisfare le esigenze e le richieste dei responsabili della manutenzione e dell'impianto per l'intera vita utile di una macchina.

“Le sfide, ma anche le opportunità, stanno aumentando: una maggiore produttività e sostenibilità dovrebbero essere realizzate con la massima efficienza possibile", spiega il Dott. Stefan Spindler, CEO Industrial di Schaeffler. “Questo richiede concetti completi ed è proprio qui che Schaeffler Lifetime Solutions entra in gioco. I nostri clienti sono al centro e li supportiamo lungo tutto il percorso. L'obiettivo è chiaro: i nostri prodotti e servizi dovrebbero rendere i loro processi di lavoro il più pianificabili possibile e dare la certezza che le loro macchine funzionino in modo affidabile e senza guasti imprevisti".

"Il nuovo nome mostra chiaramente il percorso che stiamo intraprendendo", aggiunge Rauli Hantikainen, Head Schaeffler Lifetime Solutions. "È una proposta di valore che mira ad avere meno tempi di fermo non pianificati, cicli di vita più lunghi di cuscinetti e macchine, maggiore sostenibilità, maggiore affidabilità durante il funzionamento e quindi una giornata lavorativa meno stressante e più pianificabile per l'operatore dell'impianto. Come partner, siamo allo stesso livello dei nostri clienti e li guidiamo in ogni fase della loro produzione, rimanendo al loro fianco con soluzioni personalizzate”.

Schaeffler Lifetime Solutions unisce la competenza nei componenti e nelle soluzioni digitali

Il portafoglio di prodotti e servizi è incentrato sulla manutenzione predittiva e preventiva. Ciò si basa sulla pluriennale esperienza di Schaeffler nella progettazione dei cuscinetti, nonché nella loro lubrificazione, monitoraggio e assemblaggio.

La parola chiave "sostenibilità" sta diventando sempre più importante nella produzione ed è quindi uno dei capisaldi per lo sviluppo e l'espansione di Schaeffler Lifetime Solutions. L'obiettivo è una manutenzione efficiente e preventiva. Ciò contribuisce in modo importante ad un migliore utilizzo delle risorse, poiché previene i tempi di fermo non pianificati dell'impianto e contribuisce a ridurre le emissioni di CO2.

Editore: Schaeffler Italia