Search term

Intelligenza Artificiale: Schaeffler e Siemens intensificano la collaborazione

Pressrelease Stage Image
Schaeffler e Siemens hanno firmato un memorandum dì’intesa (MoU) nel campo dell’intelligenza artificiale (da sinistra): Roberto Henkel, Senior Vice President Digitalization & Operations IT di Schaeffler, Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG, Cedrik Neike, Membro del Managing Board di Siemens e CEO di Siemens Digital Industries, e Olaf Plante, Vice President Sales for Automotive Suppliers, Tire Industry and Linebuilder Germany di Siemens. Foto: Siemens AG

22/04/2024 | Hannover/Herzogenaurach

  • Schaeffler e Siemens firmano un memorandum di intesa (MoU) nel campo dell’intelligenza artificiale in produzione
  • Il memorandum d’intesa si focalizza su uno sviluppo congiunto di soluzioni digitali per lo stabilimento produttivo e di applicazioni AI nel settore Industrial
  • L’innovativo assistente basato sull’AI, il “Siemens Industrial Copilot”, ha superato con successo le operazioni di test

Schaeffler, Motion Technology Company, e l’azienda tecnologica Siemens hanno firmato un memorandum d’intesa all’Hannover Messe. Entrambe le aziende si impegnano a far progredire l'uso dell'intelligenza artificiale nel settore industrial, dando quindi un significativo contributo congiunto nel plasmare la produzione digitale del futuro. All’Hannover Messe Schaeffler e Siemens hanno dimostrato ancora una volta il successo della loro collaborazione con il “Siemens Industrial Copilot”, una soluzione di automazione industriale che utilizza l'intelligenza artificiale, attraverso un collegamento di una macchina di produzione di Schaeffler Special Machinery all'assistente AI. Questa soluzione rende il lavoro molto più efficiente per i collaboratori degli stabilimenti di produzione, in quanto possono essere generati codici di automazione complessi per la macchina utilizzando l'input del linguaggio naturale.

“La digitalizzazione è uno dei temi chiave di Schaeffler,” afferma Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG. “L’utilizzo di soluzioni AI è decisivo per rendere i processi produttivi più innovativi, agili ed efficienti. Con Siemens, Schaeffler ha al suo fianco un partner industriale di livello per accelerare lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale generativa in modo mirato e per creare valore aggiunto per i propri clienti.”

“Siemens e Schaeffler sono pionieri nel percorso verso stabilimenti produttivi altamente automatizzati e digitali. Con ‘Siemens Industrial Copilot’ portiamo le capacità dell’intelligenza artificiale generativa negli stabilimenti Schaeffler,” aggiunge Cedrik Neike, Membro del Managing Board di Siemens AG e CEO Digital Industries. “Insieme, stiamo mostrando come l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando la produzione, dalla generazione di codici macchina alla manutenzione basata sull’intelligenza artificiale. E questo è solo l'inizio.”

Siemens Industrial Copilot: Maggiore agilità ed efficienza nella produzione

Schaeffler utilizza già numerose soluzioni AI in diverse applicazioni. Il “Siemens Industrial Copilot” opera in modalità pilota su una cella robotizzata della Schaeffler Special Machinery, l’unità di costruzione di macchine speciali del Gruppo Schaeffler. Questo progetto è stato sviluppato congiuntamente da Schaeffler e Siemens. La soluzione AI gestisce compiti come la creazione di codici di programmazione complessi per i processi di produzione, riducendo così i costi per gli operatori delle macchine. Il "Siemens Industrial Copilot" ha inoltre accesso alla documentazione, alle linee guida e ai manuali specifici per aiutare i collaboratori a identificare le potenziali cause di errori. L'assistente basato sull'intelligenza artificiale offre ulteriori potenzialità per quanto riguarda la corrispondenza o le convalide della macchina.

Andreas Schick, Chief Operating Officer di Schaeffler AG, conclude: “Siamo ora all’inizio di un decennio di efficienza per Schaeffler. Il ‘Siemens Industrial Copilot’ dimostra che già oggi l’intelligenza artificiale può essere utilizzata nella produzione. Con il Copilot, forniamo ai nostri esperti in stabilimento uno strumento digitale innovativo, che semplifica il loro lavoro e aumenta significativamente la loro efficienza. Grazie alla collaborazione con Siemens, stiamo portando la produzione a un nuovo livello digitale”.

Publisher: Schaeffler Italia
Country: Italia

Related media

Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa

Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.

Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.

L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.

Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany

presse@schaeffler.com

Downloads

Package (Press release + media)

Share Page

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accept