L’Assemblea Generale annuale di Schaeffler approva il dividendo e nomina il nuovo membro del Consiglio di Sorveglianza

Schaeffler Headquarters Herzogenaurach, Germany

20/04/2023 | Herzogenaurach

• Dividendo a 45 centesimi di euro per azione ordinaria senza diritto di voto
  • Performance solida nel 2022 nonostante il contesto sfidante
  • Strategia per la Sostenibilità ulteriormente perfezionata
  • Maria-Elisabeth Schaeffler-Thumann si dimette dal Consiglio di Sorveglianza. Nominata Katherina Reiche come nuovo membro

Gli azionisti di Schaeffler, fornitore globale automotive e industrial, hanno approvato il dividendo proposto dal Consiglio Direttivo e dal Consiglio di Sorveglianza durante l’Assemblea Generale annuale. L’Assemblea si è tenuta in formato virtuale, con oltre 395 azionisti partecipanti. Gli azionisti hanno colto l’occasione per porre le loro domande in formato digitale direttamente al Consiglio Direttivo circa la situazione attuale dell’azienda e l’anno fiscale 2022.

Dividendo a 45 centesimi di euro per azione ordinaria senza diritto di voto

L’Assemblea Generale annuale ha approvato un dividendo di 45 centesimi di euro per azione ordinaria senza diritto di voto. L’indice di distribuzione del dividendo corrisponde al 48 percento, che rientra nella parte alta del range target tra il 30 e il 50 per cento degli utili netti distribuibili agli azionisti della Capogruppo prima delle attività straordinarie. “Schaeffler è un'azienda forte e ha ottenuto una solida performance nel 2022 nonostante il contesto sfidante,” ha dichiarato il Chief Executive Officer di Schaeffler AG, Klaus Rosenfeld. “Vogliamo che tutti gli investitori possano partecipare al successo della nostra azienda e abbiamo offerto, ancora una volta, dividendi interessanti. La nostra performance nel 2023 fino ad oggi è in linea con le aspettative e siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi.”

Performance solida nel 2022 nonostante il contesto sfidante

Nel suo Report Klaus Rosenfeld ha affrontato l'andamento dell’azienda nel passato anno fiscale, illustrando sia gli aspetti di sfida che quelli di successo. Ha affermato che il Gruppo ha ottenuto progressi decisivi in aree chiave, nonostante l'inflazione dei costi di input e un contesto macroeconomico incerto. La Divisione Automotive Technologies si sta trasformando con successo, ha affermato, come dimostrano i 5 miliardi di euro di nuovi ordini della sua Business Division E-Mobility. La Divisione Automotive Aftermarket invece ha aumentato il fatturato dell'anno a oltre 2 miliardi di euro sulla scia della forte domanda nel settore delle riparazioni e dei pezzi di ricambio. Infine, la Divisione Industrial del Gruppo ha registrato una forte crescita organica, affiancata da tre importanti acquisizioni. Klaus Rosenfeld ha sottolineato in modo particolare questa posizione diversificata come elemento fondamentale per il continuo solido bilancio del Gruppo Schaeffler nel 2022 e quindi per la sua capacità di offrire un dividendo interessante.

Strategia per la Sostenibilità ulteriormente perfezionata

“Per Schaeffler, la Sostenibilità è sia un obbligo che un'opportunità,” ha aggiunto Klaus Rosenfeld, spiegando l'ulteriore aggiustamento e perfezionamento della strategia di Sostenibilità dell'azienda durante l'anno fiscale 2022. “Alla luce del corrente cambiamento climatico e delle crescenti sfide sociali globali è ora più cruciale che mai un'azione di impatto, rapida e mirata sui temi più rilevanti.”

L'obiettivo centrale dell'azienda è quello di allineare sistematicamente la propria strategia di Sostenibilità con le tre dimensioni ESG ambientale, sociale e di governance (Environmental, Social, and Governance). Come base per l'attuazione di questa strategia, il Gruppo Schaeffler ha definito le sue principali aree di interesse per la Sostenibilità e le sue aspettative e requisiti - supportati da obiettivi concreti e KPI misurabili - degli stakeholder esterni.

La Sostenibilità è strettamente connessa alle attività commerciali e alle opportunità delle tre Divisioni di Schaeffler, come si evince dai seguenti progetti. In primo luogo, l'investimento di 50 milioni di euro della Divisione Automotive Technologies durante l'anno fiscale 2022 nel suo campus di sviluppo e produzione di mobilità elettrica a Bühl. In secondo luogo, il ruolo preponderante dei principi dell'economia circolare nella Divisione Automotive Aftermarket. Questi principi vengono seguiti nell'attività di riparazione e ricambi di Schaeffler e vengono ripresi in tutto il Gruppo. Da ultimo, la Divisione Industrial sta attualmente intensificando il proprio lavoro su soluzioni scalabili per la produzione di idrogeno, una tecnologia che offre anche sinergie tra le Divisioni Automotive Technologies e Industrial. Ciò evidenzia ulteriormente i vantaggi della diversificazione equilibrata dell'azienda.

Maria-Elisabeth Schaeffler-Thumann si dimette dal Consiglio di Sorveglianza

Come comunicato lo scorso 3 marzo 2023, Maria-Elisabeth Schaeffler-Thumann si è formalmente dimessa nella giornata dell’Assemblea Generale annuale dal suo ruolo di membro del Consiglio di Sorveglianza, per motivi di età. In seguito a ciò, l’Assemblea Generale annuale ha accettato ufficialmente la nomina di Katherina Reiche, ora nuovo membro del Consiglio di Sorveglianza. Katherina Reiche è la CEO di Westenergie AG e dal 2019 è Presidente onorario del National Hydrogen Council del Governo tedesco.

“A nome del Consiglio di Sorveglianza, ma naturalmente anche a titolo personale, vorrei ringraziare mia madre, la signora Maria-Elisabeth Schaeffler-Thumann, per il suo lavoro di successo negli ultimi 27 anni a beneficio dell'azienda e dei suoi collaboratori. Anche se rimarrà azionista e Managing Director di INA Holding, questo è il suo ultimo giorno come membro del Consiglio di Sorveglianza di Schaeffler AG,” ha dichiarato Georg. F. W. Schaeffler, azionista di Famiglia e Presidente del Consiglio di Sorveglianza. “Allo stesso tempo, siamo lieti di dare il benvenuto a Katherina Reiche, una manager esperta nel campo dell'idrogeno che porta una vasta esperienza nel nostro Consiglio di Sorveglianza.”

I risultati delle votazioni dell’Assemblea Generale annuale e le relazioni del Presidente del Consiglio di Sorveglianza e del CEO sono disponibili al seguente link: www.schaeffler.com/agm

Il Report annuale è disponibile al seguente link: www.schaeffler-annual-report.com

Le foto ufficiali dell’Assemblea Generale annuale sono disponibili qui.

Dichiarazioni che guardano al futuro e previsioni

Alcune dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa riguardano il futuro. Per loro natura, simili affermazioni implicano un numero di rischi, incertezze e supposizioni che potrebbero determinare che i reali risultati o gli eventi differiscano materialmente da quelli espressi o implicati dalle suddette dichiarazioni che guardano al futuro. Questi rischi, incertezze e supposizioni potrebbero ripercuotersi negativamente sugli esiti e sulle conseguenze finanziarie dei piani e degli eventi qui descritti. Non vi è alcun obbligo di aggiornare pubblicamente o rivedere le dichiarazioni che guardano al futuro, che sia a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altri motivi. I destinatari di questo comunicato stampa non dovrebbero fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni che guardano al futuro, le quali riflettono esclusivamente la situazione alla data di questo comunicato stampa. Le dichiarazioni contenute in questo comunicato in merito a trend o sviluppi del passato non dovrebbero essere intese come attestazioni che i medesimi trend e sviluppi proseguano anche nel futuro. Le avvertenze sopra descritte sono da considerare in relazione a successive dichiarazioni riferite al futuro in forma verbale o scritta da parte di Schaeffler o di persone che agiscono in suo nome.

Editore: Schaeffler Italia