Termine di ricerca

Schaeffler acquista un parco solare

Pressrelease Stage Image
Il parco solare di Kammerstein fornirà il due per cento dell'elettricità richiesta dalle sedi Schaeffler in Germania. Foto: BayWa r.e. AG e Solar Projects

19/12/2022 | Herzogenaurach/Kammerstein

  • Schaeffler acquista da BayWa r.e. AG un parco solare a Kammerstein, in Germania
  • Centrale fotovoltaica con una superficie totale di oltre 10 ettari e una capacità installata di quasi 10 MW-picco
  • La nuova acquisizione segna un passo importante nella produzione del 25 per cento del fabbisogno energetico globale dell'azienda da autoproduzione entro il 2030

Schaeffler, fornitore globale automotive e industrial, ha acquistato un parco solare a Kammerstein in Baviera, Germania, da BayWa r.e. AG, una delle aziende leader nel mondo per energia rinnovabile. Il parco solare copre un'area totale di 10,7 ettari (poco più di 26 acri) e ha una capacità installata di 9,9 MW-picco, sufficiente a fornire circa il due per cento dell'elettricità richiesta dalle sedi Schaeffler in Germania. L'acquisizione rappresenta un ulteriore traguardo nella strategia di decarbonizzazione dell'azienda, che mira a soddisfare il 10% del proprio fabbisogno energetico globale con energia elettrica rinnovabile autoprodotta entro il 2025, aumentando al 25% entro il 2030. Le parti hanno concordato di non divulgare i dettagli finanziari della transazione.

“L'acquisizione del parco solare di Kammerstein è un altro importante risultato nell'attuazione della nostra Roadmap per la sostenibilità, che stiamo perseguendo con successo e con grande determinazione,” dichiara Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG.

Matthias Taft, CEO di BayWa r.e. AG afferma: “Siamo ora nel decennio decisivo per il raggiungimento dell'obiettivo di 1,5 gradi e aziende come Schaeffler svolgono un ruolo centrale in questo ambito. Uno degli obiettivi principali di BayWa r.e. AG è promuovere la rivoluzione energetica nelle aziende di ogni dimensione attraverso soluzioni energetiche personalizzate. Siamo quindi lieti di sostenere Schaeffler nel raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità e di contribuire attivamente al raggiungimento dei target climatici globali attraverso progetti come il parco solare di Kammerstein.”

Produzione climaticamente neutra entro il 2030

Per rendere la propria produzione interna climaticamente neutra entro il 2030 (Scope 1 e 2), Schaeffler sta mettendo in atto misure per ridurre le emissioni implementando l’uso delle energie rinnovabili nei propri stabilimenti. Il passaggio dell'azienda all'energia solare è già ben avviato con la firma nel settembre 2022 di un contratto per la fornitura di energia elettrica a lungo termine con Statkraft Markets GmbH, avvicinandosi così all'obiettivo di soddisfare l'11% del proprio fabbisogno di energia elettrica in Germania con il fotovoltaico entro il 2023. Schaeffler sta inoltre adottando misure proattive per espandere la propria capacità di autogenerazione di energia presso le sue sedi, con l'obiettivo di essere in grado di soddisfare circa il 10% del proprio fabbisogno energetico totale in Germania utilizzando i propri impianti fotovoltaici entro il 2025. Nel dicembre 2022 l'azienda ha installato circa 1.850 metri quadrati di pannelli fotovoltaici sul tetto della sede centrale di Herzogenaurach, con l'obiettivo di generare 341 megawattora di elettricità all'anno. Entro il 2024 Schaeffler prevede di soddisfare il 100% del fabbisogno elettrico della sede di Höchstadt con l'energia solare generata da un vicino parco solare.

“L'elettricità deve essere generata in modo sostenibile, affidabile e sempre disponibile,” aggiunge Andreas Schick, Chief Operating Officer di Schaeffler AG. “Per questo motivo la nostra strategia in Schaeffler prevede non solo la stipula di contratti di fornitura a lungo termine, ma anche l'aumento della nostra capacità di autoproduzione e la generazione di un quarto del fabbisogno energetico di tutte le sedi Schaeffler nel mondo da risorse proprie entro il 2030. Il parco solare di Kammerstein è un passo importante in questa strategia, e ulteriori misure sono in programma.”

Dichiarazioni che guardano al futuro e previsioni

Alcune dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa riguardano il futuro. Per loro natura, simili affermazioni implicano un numero di rischi, incertezze e supposizioni che potrebbero determinare che i reali risultati o gli eventi differiscano materialmente da quelli espressi o implicati dalle suddette dichiarazioni che guardano al futuro. Questi rischi, incertezze e supposizioni potrebbero ripercuotersi negativamente sugli esiti e sulle conseguenze finanziarie dei piani e degli eventi qui descritti. Non vi è alcun obbligo di aggiornare pubblicamente o rivedere le dichiarazioni che guardano al futuro, che sia a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altri motivi. I destinatari di questo comunicato stampa non dovrebbero fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni che guardano al futuro, le quali riflettono esclusivamente la situazione alla data di questo comunicato stampa. Le dichiarazioni contenute in questo comunicato in merito a trend o sviluppi del passato non dovrebbero essere intese come attestazioni che i medesimi trend e sviluppi proseguano anche nel futuro. Le avvertenze sopra descritte sono da considerare in relazione a successive dichiarazioni riferite al futuro in forma verbale o scritta da parte di Schaeffler o di persone che agiscono in suo nome.

Editore: Schaeffler Italia
Paese di emissione: Italia

Media correlati

Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa

Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.

Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.

L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.

Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany

presse@schaeffler.com

Download

Comunicati stampa

Pacchetto (comunicato stampa + media)

Condividi sito

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accetta