Dai motori elettrici agli azionamenti a celle a combustibile: Le innovazioni Schaeffler presentate in anteprima alla IAA Transportation

Quest'anno Schaeffler ha fatto la sua prima apparizione come espositore alla fiera IAA Transportation di Hannover, con l'obiettivo di progredire nel campo delle tecnologie per i veicoli commerciali. Foto: Schaeffler (Digitas Pixelpark)

19/09/2022 | Hanover

• Logistica sostenibile: Schaeffler elettrifica i veicoli commerciali e sviluppa la mobilità a idrogeno per il settore dei trasporti
  • Azionamenti per i camion del futuro: un furgone dimostrativo con azionamento a celle a combustibile di Schaeffler in mostra all'IAA
  • Automazione: Schaeffler sviluppa soluzioni per chassis per il mercato in rapida crescita della guida automatizzata

Schaeffler ha partecipato quest’anno per la prima volta alla IAA Transportation, appuntamento mondiale di riferimento per l'industria dei trasporti e della logistica. Camion e autobus rappresentano solo il 4% del parco veicoli globale, ma rappresentano il 40% delle emissioni globali di CO2 nel trasporto su strada. Allo stesso tempo, le richieste nel settore dei trasporti e della logistica continuano ad aumentare. “Ciò significa che le sfide per OEM e fornitori sono ovvie: espandere l'elettrificazione, ridurre le emissioni e sviluppare soluzioni intelligenti nell'automazione e nella digitalizzazione. Stiamo sfruttando i nostri prodotti innovativi di trasmissione e per chassis per supportare lo sviluppo di una logistica sostenibile", ha affermato Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG. In qualità di partner di riferimento nel settore dei trasporti e della logistica da oltre 75 anni, Schaeffler produce oltre 80 milioni di cuscinetti all'anno per i clienti di veicoli commerciali in tutto il mondo.

I veicoli commerciali del domani saranno elettrici

La maggiore crescita nel mercato dei motori per veicoli commerciali proverrà dall'elettrificazione. "Schaeffler offre una gamma molto ampia di soluzioni per le trasmissioni elettriche. In questo campo noi puntiamo a una crescita importante", ha affermato Matthias Zink, CEO Automotive Technologies di Schaeffler AG. Queste soluzioni includono azionamenti elettrici per cargo bike e assali elettrici a trave per pick-up fino a 7,5 tonnellate di peso, nonché sistemi e componenti per l'elettrificazione di camion di grandi dimensioni. Già dal prossimo anno, i primi motori elettrici ad alte prestazioni per veicoli commerciali di Schaeffer entreranno in produzione in serie. Schaeffler sta inoltre già sviluppando una nuova generazione di motori elettrici raffreddati ad olio con un'efficienza di conversione della potenza di oltre il 97%. Molti singoli componenti di questi motori elettrici sono prodotti internamente. Ad esempio, Schaeffler è una delle poche aziende al mondo ad aver padroneggiato tecnologie di avvolgimento dello statore altamente specializzate come la tecnologia di “hairpin winding” e “wave winding”. Queste tecnologie consentiranno all'azienda di produrre motori dalle prestazioni sempre più elevate.

Schaeffler prevede che nel 2030 circa il 60% di tutti i veicoli commerciali sarà ancora alimentato da motori a combustione interna, con circa il 20% di veicoli ibridi e circa il 20% di veicoli completamente elettrici. Ma entro il 2035, solo cinque anni dopo, la quota del motore a combustione del mix di trasmissione si sarà dimezzata dal 60 al 30 percento, secondo le proiezioni di Schaeffler. A quel punto, i veicoli completamente elettrici e alimentati a celle a combustibile costituiranno circa il 40 percento del mercato.

Azionamenti a celle a combustibile

Il focus tecnologico di Schaeffler nel campo degli azionamenti dei veicoli commerciali include anche l'idrogeno. L'azienda ritiene che il settore dei trasporti a lungo raggio sarà il primo ad adottare le unità a celle a combustibile. Tuttavia, anche i furgoni trarranno vantaggio da questa tecnologia poiché percorrono regolarmente anche distanze più lunghe. Alla IAA Transportation, Schaeffler ha presentato un furgone alimentato a celle a combustibile. L'assale elettrico e lo stack di celle a combustibile del veicolo, così come il suo sistema di gestione dell'energia, sono stati sviluppati internamente e, nel processo, hanno ampliato notevolmente il proprio know-how sui sistemi negli azionamenti a celle a combustibile.

Schaeffler industrializzerà la produzione di piastre bipolari, che sono componenti strategici delle celle a combustibile, attraverso una Joint Venture chiamata “Innoplate”. In questa Joint Venture Schaeffler collabora con Symbio, anch'essa di proprietà di Forvia e Michelin, per la produzione di queste piastre in grandi volumi. La creazione di Innoplate è stata annunciata da Schaeffler e Symbio nel giugno di quest'anno. I partner inizieranno le loro attività congiunte a Haguenau, in Francia, non appena saranno state completate le approvazioni normative. La produzione delle piastre bipolari ad alta densità dovrebbe iniziare nel 2024.

Schaeffler sviluppa sistemi e componenti per tutti i tipi di azionamenti per veicoli commerciali leggeri e pesanti per decarbonizzare ulteriormente il trasporto merci. Ecco perché Schaeffler offre anche tecnologie per migliorare l'efficienza dei sistemi di iniezione del carburante. Questi includono un sistema di distribuzione variabile progettato specificamente per i veicoli commerciali, che riduce il consumo di carburante e le emissioni. Schaeffler sta inoltre lavorando a tecnologie innovative per motori per combustibili alternativi. Ciò vale in particolare per la combustione diretta dell'idrogeno nei motori a combustione interna appositamente convertiti. Il sistema di distribuzione variabile di Schaeffler consente un controllo molto preciso del percorso dell'aria, indipendentemente dal metodo di formazione della miscela di carburante, garantendo così una maggiore efficienza.

Soluzioni per l'automazione dei veicoli commerciali

Il portafoglio di prodotti Schaeffler per veicoli commerciali comprende anche soluzioni per chassis per applicazioni come la guida automatizzata. "Anche qui ci stiamo preparando per un mercato in crescita che continuerà la sua ascesa nei prossimi anni", ha affermato Matthias Zink. Ad esempio, la Joint Venture Schaeffler Paravan Technologies sta sviluppando Space Drive, un sistema steer-by-wire senza alcun collegamento meccanico tra il volante e lo sterzo del veicolo. Ciò apre nuove importanti possibilità di progettazione per i produttori di veicoli. Schaeffler sta sviluppando sistematicamente questa tecnologia per l’utilizzo in veicoli che siano di produzione su larga scala con l'obiettivo di consentire sia l'automazione che il controllo remoto di camion, autobus e veicoli per il trasporto merci e la logistica, rendendoli così più efficienti, economici e più sicuri.

Le foto ufficiali di Klaus Rosenfeld e Matthias Zink sono disponibili al seguente link: www.schaeffler.com/en/group/executive-board