Search term

Symbio e Schaeffler si uniscono per creare Innoplate, una nuova joint venture per produrre piastre bipolari per celle a combustibile

Pressrelease Stage Image
La neocostituita Innoplate accelererà la produzione di nuova generazione di piastre bipolari (BPP) per l'intero mercato delle celle a combustibile con membrane a scambio protonico (PEM). Entro il 2030 la joint venture mira a produrre circa 50 milioni di BPP ogni anno, dando lavoro a più di 120 persone.

07/06/2022 | Herzogenaurach

  • Symbio, un’azienda per l’idrogeno di Faurecia and Michelin, e il Gruppo Schaeffler, insieme per creare Innoplate, una joint venture globale per produrre piastre bipolari (BPP) per celle a combustibile, un componente strategico per le celle a combustibile
  • La joint venture e il primo stabilimento saranno ad Haguenau, Francia, per produrre circa 50 milioni di piastre bipolari e dare lavoro ad oltre 120 persone entro il 2030
  • Il primo cliente della joint venture sarà Symbio, nominato per un progetto da uno dei maggiori OEM (Original Equipment Manufacturer) automotive

Schaeffler e Symbio, un’azienda per l’idrogeno di Michelin e Faurecia, hanno firmato un accordo per la creazione di una joint venture 50-50 per produrre piastre bipolari per celle a combustibile destinate alla mobilità globale e a soluzioni energetiche. La joint venture avrà sede ad Haguenau, in Francia. Unirà il know-how dei principali fornitori automotive europei e un leader globale nella tecnologia delle celle a combustibile per il settore automotive che insieme vedono un vasto potenziale nello sviluppo dell'economia dell'idrogeno. Costruirà inoltre una partnership franco-tedesca volta a rafforzare la catena del valore della mobilità dell'idrogeno in Europa.

L'azienda, che sarà operativa entro la fine dell'anno con il marchio Innoplate, accelererà la produzione di piastre bipolari (BPP) di nuova generazione per l'intero mercato delle celle a combustibile a membrana a scambio protonico (PEM), migliorando così le prestazioni, la capacità e la competitività di costo per i propri clienti. La joint venture dovrebbe essere costituita entro la fine del 2022, subordinatamente alle consuete condizioni, come le autorizzazioni applicabili al controllo delle fusioni.

La joint venture industrializzerà su larga scala la produzione di piastre bipolari per celle a combustibile, creando più di 120 posti di lavoro in Francia

L'inizio della produzione della joint venture è previsto per l'inizio del 2024. L'unità di produzione sarà situata a Haguenau, in Francia, e avrà una capacità iniziale di 4 milioni di BPP all'anno, con l'obiettivo di produrre annualmente circa 50 milioni di BPP a livello globale e impiegando più di 120 persone entro il 2030. La sede rappresenterà i più elevati standard di sostenibilità e punterà a operazioni ad impatto climatico zero.

Innoplate consentirà e accelererà la produzione in serie di BPP di prossima generazione con Symbio e Schaeffler come clienti esclusivi della joint venture. Symbio ha ricevuto un primo grande ordine per il suo sistema di celle a combustibile da un importante OEM automotive e prevede di utilizzare la joint venture per fornire le BPP per questo programma.

Symbio ha oltre 30 anni di esperienza pregressa nello sviluppo di sistemi a celle a combustibile e offre una gamma completa di StackPacks® compatti, sistemi a idrogeno pre-convalidati e pre-integrati che soddisfano tutti i requisiti in termini di potenza e durata per una mobilità a emissioni zero.

Schaeffler, fornitore leader a livello mondiale nei settori automotive e industrial, ha un’ampia esperienza nelle tecnologie di deformazione e stampaggio di precisione e un profondo know-how di processo per la produzione su larga scala di piastre bipolari di metallo che, in Schaeffler, vengono utilizzate per gli elettrolizzatori per la produzione di idrogeno e come elemento chiave degli stack di celle a combustibile per tutti i tipi di applicazioni di celle a combustibile mobili e fisse. L'alto livello di integrazione verticale di Schaeffler nell'area della deformazione, così come i processi di rivestimento altamente sofisticati, costituiscono la base del suo profondo know-how di processo per la produzione su larga scala di BPP.

“Le piastre bipolari di metallo per celle a combustibile sono un componente strategico ad alto valore aggiunto del sistema di celle a combustibile. Innoplate sarà fondamentale per garantire la capacità di produzione in serie alla base dei programmi dei nostri clienti e dell'adozione da parte del mercato della mobilità dell'idrogeno, migliorando al contempo le prestazioni del sistema e aumentando la competitività in termini di costi delle nostre soluzioni. Inoltre, è testimonianza dell'impegno di Symbio nel costruire una leadership tecnologica e industriale in Europa,” dichiara Philippe Rosier, CEO di Symbio.

“Riteniamo che l'idrogeno svolgerà un ruolo fondamentale nel consentire una mobilità green in futuro. L'instaurazione di un'economia dell'idrogeno e la transizione verso risorse energetiche sostenibili dipenderanno in gran parte dall'industrializzazione di catene di approvvigionamento affidabili per le nuove tecnologie. La nostra joint venture con Symbio è un ottimo esempio di questo approccio. In qualità di azienda globale con sede in Germania, siamo anche molto felici di collaborare con Symbio in Francia e promuovere la cooperazione franco-tedesca in questa importante area. La joint venture consente un rapido ingresso nel mercato di Schaeffler in collaborazione con un fornitore leader di celle a combustibile,” afferma Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler.

“FORVIA ha una buona esperienza per comprendere che la collaborazione tra due grandi aziende franco-tedesche è un potente motore per raggiungere l'eccellenza. Le nostre convinzioni sulle celle a combustibile sono solide e costanti: l'idrogeno è una questione centrale per la mobilità di domani. Insieme, Symbio e Schaeffler mettono il loro know-how complementare al servizio di Innoplate per creare un elemento chiave nella mobilità dell'idrogeno,” aggiunge Patrick Koller, CEO di Faurecia, azienda del Gruppo FORVIA.

“Questa mossa strategica tra Schaeffler e Symbio favorirà lo sviluppo della mobilità a idrogeno ad un ritmo più rapido. Indubbiamente rafforzerà la capacità di Symbio di diventare un leader mondiale dei sistemi di celle a combustibile entro il 2030. In Michelin crediamo fermamente che la collaborazione paneuropea sia un modo eccellente per le aziende europee di rimanere all'avanguardia nelle tecnologie strategiche e questa alleanza franco-tedesca lo dimostra perfettamente,” conclude Florent Menegaux, CEO di Michelin.

Symbio

Symbio, una joint venture tra Faurecia e Michelin, è un partner globale della tecnologia di celle a combustibile a idrogeno per OEM (Original equipment manufacturer) e un esperto di mobilità sostenibile, con competenze specifiche e focus sulla definizione di standard di produzione automotive. L'azienda offre una gamma completa di prodotti di alimentazione a celle a combustibile - StackPacks®, per diverse esigenze di trasporto, inclusi veicoli commerciali leggeri, autobus e camion e vari formati di veicoli elettrici. Symbio è il partner strategico delle celle a combustibile di un leader globale OEM che sta lanciando il primo LCV alimentato a idrogeno in Europea. Il suo obiettivo è diventare leader mondiale nella mobilità a emissioni zero dell'idrogeno, con un'impronta industriale globale e una capacità produttiva annua di 200.000 StackPacks® entro il 2030, per l'uso da parte di produttori di veicoli e applicazioni stazionarie a idrogeno in tutto il mondo. www.symbio.one

Schaeffler Group – We pioneer motion

In qualità di fornitore leader mondiale nei settori Automotive e Industrial, il Gruppo Schaeffler sviluppa da oltre 75 anni invenzioni e innovazioni nel campo del movimento e della mobilità. Con tecnologie, prodotti e servizi innovativi nel campo della mobilità elettrica, delle trasmissioni a bassa emissione di CO₂, dell'Industria 4.0, della digitalizzazione e delle energie rinnovabili, l'azienda è un partner affidabile per rendere il movimento e la mobilità più efficienti, intelligenti e sostenibili. L'azienda tecnologica produce componenti e sistemi ad alta precisione per powertrain e applicazioni chassis, nonché soluzioni di cuscinetti volventi e a strisciamento per un'ampia gamma di applicazioni industriali. Nel 2021 il Gruppo Schaeffler ha realizzato un fatturato di circa 13,9 miliardi di euro. Con circa 83.000 collaboratori, Schaeffler è una delle più grandi aziende familiari al mondo. Con più di 1.800 richieste di brevetto nel 2021, Schaeffler si è collocata al terzo posto nella classifica delle aziende più innovative in Germania secondo il DPMA (Ufficio tedesco dei brevetti e dei marchi). www.schaeffler.com

FORVIA

Forvia, con oltre 300 siti industriali e 77 centri di ricerca e sviluppo, 150.000 persone, inclusi più di 35.000 ingegneri in oltre 40 paesi, offre un approccio unico e completo alle sfide automotive di oggi e di domani. Composto da 6 gruppi aziendali con 24 linee di prodotti e un solido portafoglio IP di oltre 14.000 brevetti, FORVIA punta a diventare il partner preferito per l'innovazione e l'integrazione per gli OEM in tutto il mondo. FORVIA mira a essere un creatore del cambiamento impegnato a prevedere e realizzare la trasformazione della mobilità. www.forvia.com

MICHELIN

Michelin, la società leader nella mobilità, è impegnata a migliorare la mobilità dei propri clienti in modo sostenibile, progettando e distribuendo gli pneumatici, i servizi e le soluzioni più adatti alle esigenze dei propri clienti, i servizi digitali, mappe e guide per aiutare ad arricchire viaggi e renderli esperienze uniche, e sviluppando materiali ad alta tecnologia che servono una varietà di settori. Con sede a Clermont-Ferrand, in Francia, Michelin è presente in 177 paesi, ha 124.760 collaboratori e gestisce 68 stabilimenti di produzione di pneumatici che insieme hanno prodotto circa 173 milioni di pneumatici nel 2021. www.michelin.com

Publisher: Schaeffler Italia
Country: Italia

Related media

Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa

Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.

Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.

L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.

Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany

presse@schaeffler.com

Downloads

Package (Press release + media)

Share Page

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accept