Termine di ricerca

Schaeffler rafforza la catena di approvvigionamento sostenibile per i motori elettrici

Pressrelease Stage Image
I potenti magneti permanenti prodotti con neodimio portano ad un flusso magnetico ottimale nei motori elettrici.

19/04/2022 | Herzogenaurach/Oslo

  • Accordo di acquisto con il produttore norvegese REEtec AS per i metalli di terre rare per i magneti utilizzati nei motori elettrici
  • Schaeffler punta sulla sostenibilità lungo l'intera catena del valore
  • La produzione di materiale senza emissioni è un passo importante verso attività a impatto ambientale zero entro il 2040

Schaeffler, fornitore globale automotive e industrial, ha firmato un contratto quinquennale con l’azienda norvegese REEtec AS per l'acquisto di ossidi di terre rare. L'obiettivo è rendere i motori elettrici per moduli ibridi, le trasmissioni ibride e gli azionamenti completamente elettrici ancora più sostenibili. I potenti magneti permanenti prodotti con neodimio portano ad un flusso magnetico ottimale nei motori elettrici. In futuro, Schaeffler acquisterà questi metalli da REEtec AS, che utilizza un processo di produzione sostenibile: la partnership inizierà nel 2024.

“Con REEtec, Schaeffler ha acquisito un partner altamente innovativo che utilizza un processo nuovo e particolarmente sostenibile per la produzione di terre rare pure", afferma Andreas Schick, Chief Operating Officer di Schaeffler AG. “Le terre rare svolgono un ruolo importante nei settori automotive e industrial. Schaeffler è concentrata a raggiungere la sostenibilità lungo l'intera catena del valore e orienta sistematicamente le sue attività verso l'uso di materiali prodotti in modo pulito e sostenibile. Grazie a questa partnership, ci assicuriamo anche la nostra fornitura di magneti al neodimio-ferro-boro per motori elettrici”. Schaeffler produce motori elettrici su larga scala dal 2021 e offre ai propri clienti classi di potenza che vanno da 20 kW a oltre 300 kW.

"Siamo lieti di aver firmato un contratto quinquennale con Schaeffler e di collaborare con un leader di mercato di successo a livello globale che dà priorità alla sostenibilità e alla trasparenza nella catena di approvvigionamento", dichiara Sigve Sporstøl, CEO di REEtec AS. "Questa partnership completerà la nostra strategia di vendita globale e ci consentirà di costruire il nostro impianto industriale per la separazione delle terre rare in Norvegia". Basandosi sulla sua tecnologia proprietaria, REEtec separa le terre rare su scala industriale dal 2019. Il nuovo stabilimento di Herøya, vicino a Porsgrunn in Norvegia, lavorerà i carbonati di terre rare prodotti da Vital Metals in Canada. La partnership con REEtec fa parte della catena di approvvigionamento sostenibile che Schaeffler sta attualmente definendo. L'azienda mira a ridurre del 25% il numero di emissioni generate dai prodotti preliminari e dalle materie prime nella catena di approvvigionamento entro il 2030 (Scope 3 a monte) per arrivare ad essere a impatto ambientale zero entro il 2040.

Editore: Schaeffler Italia
Paese di emissione: Italia

Media correlati

Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa

Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.

Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.

L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.

Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany

presse@schaeffler.com

Download

Comunicati stampa

Pacchetto (comunicato stampa + media)

Condividi sito

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accetta