automatica 2025 Schaeffler presenta un sistema innovativo per la produzione di apparecchiature a raggi X
24/06/2025 | Munich/Erlangen
- Schaeffler Special Machinery stabilisce nuovi parametri di riferimento nell'industrializzazione delle apparecchiature medicali
- Allo stand vengono presentati i sistemi di produzione per la tecnologia medicale e la produzione in serie di robot umanoidi
- Un innovativo sistema di produzione semi-automatizzato velocizza la produzione di tubi ad alta precisione per apparecchiature a raggi X
Ad automatica 2025 a Monaco di Baviera, Schaeffler Special Machinery presenta le innovazioni per la produzione del futuro. In questa fiera leader per l'automazione e la robotica, l'azienda si concentrerà sull'automazione intelligente della produzione per applicazioni nella tecnologia medicale e sulla produzione in serie di robot umanoidi. Un momento particolare è la presentazione di un sistema per la produzione di tubi a raggi X ad alte prestazioni che l'azienda ha sviluppato per conto di Siemens Healthineers AG.
“Schaeffler Special Machinery conferma ad automatica di essere il partner di sistema preferito quando si tratta di soluzioni innovative per la produzione del futuro in quasi tutti i segmenti di clientela,” ha affermato Bernd Wollenick, Senior Vice President Schaeffler Special Machinery. “Il nostro innovativo concetto di sistema per il nostro partner Siemens Healthineers rappresenta una fase fondamentale nel nostro sviluppo di business con successo. Il sistema per la produzione semi-automatica di tubi a raggi X non solo consente una produzione più flessibile di prodotti ad alte prestazioni, ma migliora anche l'ergonomia sul posto di lavoro.”
Industrializzazione di apparecchiature medicali
Nel segmento della tecnologia medicale, la qualità dei prodotti, l'affidabilità e la massima precisione sono di estrema importanza. Per le aziende del settore della tecnologia medicale, Schaeffler Special Machinery sviluppa macchinari e attrezzature innovative e personalizzate che devono soddisfare gli standard di qualità e le norme più rigorose.
Con il suo sistema di produzione di tubi a raggi X, Schaeffler Special Machinery stabilisce nuovi standard nell'industrializzazione delle apparecchiature medicali e combina flessibilità, efficienza e precisione in un unico concetto. L'obiettivo è quello di sviluppare uno dei più moderni sistemi di produzione per la tecnologia medicale in Europa presso l'High Energy Photonics Center di Forchheim in collaborazione con Siemens Healthineers. L'High Energy Photonics Center è la prima fabbrica completamente digitalizzata in cui vengono progettati e prodotti tutti i componenti principali per l'imaging a raggi X. Nel nuovo stabilimento di produzione, i processi produttivi sono ottimizzati utilizzando forni per il trattamento termico integrati direttamente nel sistema di produzione, stazioni di pesatura in grado di catturare componenti fino a 80 kg con una precisione fino a due grammi e banchi di prova specializzati per il rilevamento delle perdite di elio. Per soddisfare i requisiti di qualità più rigorosi, nel flusso di lavoro è stato integrato un test acustico completo con misurazione del livello sonoro aereo e strutturale.
Durante lo sviluppo della linea di produzione, è stata prestata particolare attenzione al sistema di guida continua dei lavoratori, facilitato da un'interfaccia uomo-macchina di facile utilizzo. Ciò garantisce un flusso di lavoro fluido ed efficiente per tutti gli addetti coinvolti. Incorporando la linea di produzione nel sistema di simulazione dell'impianto, i risultati dei test e i dati ingegneristici vengono elaborati e valutati in modo efficiente. L'approccio flessibile al concetto di assemblaggio e collaudo consente la produzione di un'ampia gamma di varianti di prodotto e l'integrazione di veicoli a guida automatizzata, per utilizzare al meglio la tendenza verso l'automazione. Schaeffler Special Machinery garantisce non solo il processo di assemblaggio dei tubi a raggi X, ma anche tutti i processi di test e il flusso interno di materiale tra le singole stazioni.
Produzione in serie e integrazione di robot umanoidi
I concetti innovativi per la produzione assistita da robot sono un'altra area di interesse della presentazione di Schaeffler ad automatica. In questo modo, il produttore di macchine speciali sfrutta la sua decennale esperienza tecnologica per accelerare la produzione in serie di robot umanoidi. L'azienda sta sviluppando soluzioni di produzione modulari e scalabili che le consentono di adattarsi alle crescenti esigenze di produzione. Grazie a strutture flessibili di assemblaggio e collaudo, Special Machinery copre quasi tutti i componenti del corpo umanoide, ad esempio fornendo tecnologie di avvolgimento per motori elettrici, assemblaggio di attuatori lineari e rotanti, giunti cardanici e tecnologia delle batterie.
Schaeffler ad automatica 2025
Schaeffler Special Machinery ha presentato le sue innovative soluzioni per la produzione allo stand 310 nel padiglione A5 di automatica dal 24 al 27 giugno 2025.
Scoprite di più sulla presentazione di Special Machinery ad automatica: automatica 2025 | Schaeffler Special Machinery
Publisher: Schaeffler Italia
Country: Italia
Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa
Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.
Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.
L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.
Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany
Press releases
Package (Press release + media)