DTM 2025: Schaeffler e Marco Wittmann iniziano la loro settima stagione con la BMW M4 GT3 Evo di Schubert Motorsport
18/03/2025 | Bühl
- "Green Machine" con tecnologia Schaeffler: Marco Wittmann vuole tornare al vertice con la BMW M4 GT3 Evo di Schubert Motorsport
- Innovation partner del DTM: Schaeffler estende la collaborazione con ADAC per sviluppare ulteriormente la serie di corse
- Innovation taxi: Schaeffler, Markus Winkelhock e ABT Sportsline assicurano indimenticabili corse in taxi in pista con l'Audi R8 LMS GT2
Il 25 aprile 2025 inizia la nuova stagione del DTM alla Motorsport Arena Oschersleben. Il primo degli otto weekend di gara è una gara in casa per l'ambasciatore del marchio Schaeffler Marco Wittmann e il suo team, Schubert Motorsport. La sede del BMW customer team Schubert Motorsport si trova nelle immediate vicinanze dell'autodromo. Inoltre, è la culla della nuova "Green Machine", una BMW M4 GT3 Evo. A bordo: la tecnologia ad alte prestazioni di Schaeffler. La Motion Technology Company fornisce un comando frizione, il treno valvole con variatore di fase e il comando pompa iniezione ad alta pressione, nonché una valvola a farfalla e una puleggia tenditrice nel comando cinghia. “Siamo orgogliosi di gareggiare di nuovo nel DTM con la Green Machine e Marco Wittmann insieme ai nostri partner di BMW M Motorsport e Schubert Motorsport. Dopo una stagione 2024 altalenante, tutti vogliamo tornare al top,” ha detto Matthias Zink, CEO Powertrain & Chassis di Schaeffler. “Con il nostro know-how nel motorsport e le nostre soluzioni tecniche, progettate per i carichi più elevati nella trasmissione (powertrain), vogliamo essere parte integrante di una stagione che speriamo sia di successo.”
Le partnership a lungo termine come fattore di successo
Il motorsport fa parte del DNA di Schaeffler da molti anni. Il DTM è una delle più importanti piattaforme di sviluppo per le nuove tecnologie e funge da palcoscenico per l'ambasciatore del marchio Schaeffler Marco Wittmann. Schaeffler e Wittmann stanno entrando nella loro settima stagione insieme a BMW M Motorsport. Il trentacinquenne vuole tornare ai vertici del DTM dopo la stagione di debutto dello scorso anno nell'abitacolo di Schubert Motorsport. “La vittoria dello scorso anno a Zandvoort ha dimostrato ciò che noi: Schaeffler, BMW e Schubert Motorsport – possiamo raggiungere insieme. Voglio costruire su questo e dare ai fan di Schaeffler numerosi motivi per festeggiare durante la stagione,” ha detto Marco Wittmann. Il pilota ha già vinto due volte il titolo piloti DTM ed è attualmente uno dei piloti di maggior successo ed esperienza nel settore.
Schaeffler ha anche una partnership di lunga data con ABT Sportsline che risale al 2014. Dal 2021, la collaborazione negli sport motoristici include anche il DTM. Per questa stagione DTM, Schaeffler sarà ancora una volta partner di ABT Sportsline, che gareggerà con una Lamborghini Huracán GT3 EVO2.
Schaeffler dà vita alle innovazioni nel motorsport
In qualità di partner ufficiale per l’innovazione, Schaeffler continuerà a svolgere un ruolo importante nel DTM anche nel 2025. La rispettiva collaborazione con l'ADAC per l’ulteriore sviluppo della serie di corse è già stata estesa alla fine del 2024.
Un esempio di ciò è il taxi innovativo di Schaeffler, un'Audi R8 LMS GT3, che funge da veicolo di trasporto per le innovazioni tecniche in collaborazione con ABT Sportsline. Come taxi da corsa, suscita entusiasmo tra i collaboratori e gli ospiti Schaeffler con esperienze di guida durante tutti i fine settimana di gara. Al volante c'è Markus Winkelhock, ex pilota di Formula 1 e DTM che sta contribuendo con la sua competenza ed esperienza al continuo sviluppo del taxi innovativo.
Uno di questi sviluppi, che viene utilizzato sia nell'Audi R8 LMS GT2 che nei veicoli di serie, è il sistema di sterzo posteriore Schaeffler. Grazie a questo sistema di sterzo, i veicoli acquisiscono agilità nel traffico cittadino, stabilità nei cambi di corsia e manovrabilità durante le manovre di parcheggio. In pista, il sistema migliora l'agilità del veicolo a basse velocità, come l'accelerazione in uscita dalle curve strette. “Con l'integrazione di successo del nostro sistema di sterzo delle ruote posteriori nel taxi innovativo, abbiamo dimostrato che i nostri sistemi per chassis aumentano la sicurezza, il comfort di guida e l'agilità anche in condizioni estreme,” spiega Clément Feltz, Head of Business Division Chassis Systems di Schaeffler. “Lo sterzo delle ruote posteriori è una parte importante portafoglio per chassis in continua crescita. E le tecnologie per chassis stanno giocando un ruolo sempre più importante nel nostro percorso in Schaeffler per diventare la leading Motion Technology Company.”
Publisher: Schaeffler Italia
Country: Italia
Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa
Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.
Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.
L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.
Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany
Press releases
Package (Press release + media)