Search term

Schaeffler a InnoTrans 2024 (Padiglione 21, Stand 430) Schaeffler presenta tecnologie e servizi per la massima affidabilità, sostenibilità e disponibilità nel trasporto ferroviario

Pressrelease Stage Image
Schaeffler presenterà a InnoTrans 2024 tecnologie e servizi per la massima affidabilità, sostenibilità e disponibilità nel trasporto ferroviario.

26/08/2024 | Schweinfurt

  • Soluzioni di prodotto affidabili per il trasporto di passeggeri e merci
  • Miglioramento della sicurezza e della capacità di pianificazione, grazie alla manutenzione predittiva basata sui sensori
  • Gestione sostenibile dei cuscinetti per boccole nelle applicazioni ferroviarie

Schaeffler vi invita a un dialogo sul futuro del trasporto ferroviario a InnoTrans: dal 24 al 27 settembre 2024 la Motion Technology Company sarà presente alla fiera di Berlino nel Padiglione 21, Stand 430. Tra i temi trattati, soluzioni di prodotto per la massima affidabilità e disponibilità, sistemi sensorizzati e modelli di dati per la manutenzione predittiva, nonché servizi per una maggiore efficienza e sostenibilità.

"Il portafoglio che presentiamo a InnoTrans 2024 dimostra ancora una volta che la sostenibilità è un potente motore di innovazione nel settore ferroviario," ha dichiarato il Dr. Michael Holzapfel, Senior Vice President, Business Unit Rail di Schaeffler. "I nostri prodotti e servizi tecnologicamente all'avanguardia garantiscono una maggiore efficienza energetica, la conservazione delle risorse e la massima operatività. In questo modo, Schaeffler non solo sostiene gli obiettivi di sostenibilità dei nostri clienti, ma fornisce anche un contributo strategicamente importante alla loro competitività."

Prodotti per una maggiore affidabilità e disponibilità

Prodotti affidabili e robusti - come dimostrano i cuscinetti per boccole TAROL di Schaeffler, una delle principali esposizioni di Schaeffler a InnoTrans 2024 - sono fondamentali per garantire la massima operatività ed efficienza nel trasporto ferroviario. Rinomati per la loro lunga durata e per gli intervalli di manutenzione significativamente più lunghi, questi cuscinetti a bassissimo attrito sono adatti per treni passeggeri, treni ad alta velocità, trasporto merci e merci pesanti, oltre che per locomotive, metropolitane e tram.

Schaeffler produce i suoi cuscinetti per boccole TAROL su base applicativa, in base ai requisiti di progettazione specifici del cliente. Ciò include, ad esempio, l'adattamento delle dimensioni e dei materiali dei cuscinetti al carico utile e al chilometraggio richiesti. Per le locomotive da trasporto merci (Classe GG) sono disponibili guarnizioni speciali ottimizzate per l'attrito, mentre per il traffico pesante (Classe K) sono disponibili anche varianti che garantiscono un funzionamento efficiente dal punto di vista energetico e sicuro. I cuscinetti per boccole TAROL di Schaeffler e i loro componenti sono qualificati secondo lo standard AAR (Association of American Railroads) e lo standard europeo EN 12080, che li rende adatti all'uso in regioni come Stati Uniti, Australia, India e Sud-Est asiatico.

Il monitoraggio delle condizioni basato sui dati consente la manutenzione predittiva

Con il Data Matrix Code (DMC), Schaeffler ha creato il punto di partenza per la catena di fornitura digitale dei suoi prodotti. Il codice identifica i componenti con una marcatura laser unica e consente la registrazione continua dei dati di prodotto e di funzionamento, nonché delle informazioni sulla manutenzione. Questo crea un gemello digitale come modello di dati per il monitoraggio delle condizioni e per la pianificazione predittiva degli intervalli di manutenzione.

Allo stesso tempo, il DMC funge da riferimento digitale per lo scambio di dati tra Schaeffler, i fornitori OEM e gli operatori ferroviari. Collegando alternativamente i database, i sistemi di monitoraggio delle condizioni possono essere configurati per accedere ai dati dei sistemi fissi esistenti (dispositivi di monitoraggio a bordo strada). A InnoTrans 2024, Schaeffler presenterà un modello base basato su uno studio di fattibilità condotto in Svizzera. Schaeffler presenterà anche sistemi di monitoraggio delle condizioni ferroviarie basati sui veicoli (RCMS), che aumentano ulteriormente la sicurezza del traffico ferroviario.

Rigenerazione per operazioni ferroviarie più economiche e sostenibili

Il sistema a ciclo chiuso è un approccio chiave alla gestione sostenibile del trasporto ferroviario. A tal fine, Schaeffler ha sviluppato un servizio di rigenerazione dei cuscinetti di grande successo, che consente di ottenere un risparmio di risorse fino al 95%, a seconda dell'entità del ricondizionamento richiesto. Allo stesso tempo, Schaeffler offre gli stessi standard di qualità e sicurezza con il suo servizio di restituzione al 100%, e i cuscinetti rigenerati includono la stessa garanzia dei prodotti nuovi. In qualità di membro a pieno titolo dell'iniziativa “Railsponsible”, Schaeffler ribadisce il proprio impegno per una maggiore sostenibilità dell'industria ferroviaria.

Per la prima volta, Schaeffler esporrà anche i suoi Smart Maintenance Tools (precedentemente noti come Bega Special Tools) a InnoTrans. Questa aggiunta completa il portafoglio di Schaeffler, fornendo un approccio completo che va dai prodotti e servizi sostenibili al ricondizionamento e alla manutenzione.

Ulteriori informazioni sulla presenza di Schaeffler a InnoTrans 2024 sono disponibili qui.

Publisher: Schaeffler Italia
Country: Italia

Related media

Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa

Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.

Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.

L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.

Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany

presse@schaeffler.com

Downloads

Package (Press release + media)

Share Page

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accept