Termine di ricerca

Schaeffler all’Anuga FoodTec 2024, Padiglione 7.1, D090 Soluzioni e servizi per cuscinetti volventi per una catena di processo ottimizzata nella produzione alimentare

Pressrelease Stage Image
Riduzione dei costi di pulizia e manutenzione: Guarnizioni e raschiatori ottimizzati e l'unità di lubrificazione a lungo termine KIT450 sui carrelli di guida del sistema di guide profilate KUVE-B di Schaeffler. Immagine: Schaeffler

14/03/2024 | Schweinfurt

  • Cuscinetti a sfere con anello di bloccaggio e unità di supporto in plastica e sistemi di guide profilate specificamente ottimizzate per l'industria del Food
  • Cilindri elettrici configurabili, compresa una versione in acciaio inox per l'impiego nell'industria del Food
  • Riduzione dei tempi di fermo macchina: Ecosistema OPTIME per il condition monitoring di intere linee di produzione e per il controllo dei punti di lubrificazione

Anuga FoodTec è un evento fondamentale per i fornitori di macchinari e attrezzature per l'industria del Food. Circa 1.700 gli espositori a Colonia, di cui oltre il 60% provenienti dall'estero. Ad Anuga FoodTec 2024, Schaeffler presenta per la prima volta i suoi prodotti e servizi più recenti per l'intera catena di processo dell'industria del Food, dalla lavorazione e il confezionamento degli alimenti fino al monitoraggio di intere linee di produzione, sempre con un’alta attenzione verso la conservazione delle risorse e la riduzione dei costi operativi e dei tempi di fermo.

Cuscinetti a sfere con anello di bloccaggio e unità di supporto per l'industria del Food

Cuscinetti a sfere con anello di bloccaggio e unità di supporto sono spesso utilizzati quando si rendono necessari nastri trasportatori e rulli di trasporto. Schaeffler offre questi componenti molto utilizzati anche come serie FOOD (versione FD). Oltre ai cuscinetti resistenti alla corrosione con lubrificante alimentare, i supporti di questa serie RIBB..FD sono realizzati in plastica bianca.

Sistemi di guide profilate con lubrificazione e gruppo di tenuta per l'industria del Food

I sistemi di guide profilate sono utilizzati in un gran numero di movimenti lineari durante la lavorazione e il confezionamento degli alimenti, come ad esempio la serie KUVE..B a ricircolazione a quattro ranghi di sfere di Schaeffler. Per tutte le dimensioni di questa serie, Schaeffler offre lubrificazione e tenute ottimizzate, specifiche per l'industria del Food. Si tratta di un'unità di lubrificazione a lungo termine KIT450, di raschiatori a doppio labbro aggiuntivi, e di grasso fluido per uso alimentare. I clienti beneficiano di una riduzione dei costi di pulizia delle macchine, di intervalli di rilubrificazione significativamente più lunghi e, in molti casi, della possibilità di passare alla lubrificazione a vita.

Cilindri elettrici per ambienti rigidi e basse temperature

I cilindri elettrici sono molto utilizzati nel settore del Food come attuatori e per l'azionamento di sportelli, cursori e guarnizioni. Per soddisfare i requisiti igienici molto severi, Schaeffler offre anche cilindri elettrici della serie CASM in versione acciaio inox. Molti cilindri e attuatori non sono a diretto contatto con gli alimenti, ad esempio quando vengono utilizzati per l’indirizzamento e lo smistamento su linee di trasporto. Per questi compiti, Schaeffler offre un'ampia scelta di cilindri elettrici delle serie CASM-25, -32, -40, -63 e -100. Le serie CASM IP54S sono particolarmente adatti per applicazioni in ambienti umidi e polverosi.

Riduttori di precisione con elevata dinamica

L'elevata produttività delle macchine per la lavorazione degli alimenti richiede soluzioni di pick-and-place completamente automatizzate e veloci per la movimentazione e il confezionamento. La sfida consiste nell'implementare sistemi multiasse con componenti standard, se possibile. Per il movimento rotatorio, Schaeffler offre riduttori “strain wave” di precisione della serie RT1 e RT2 e riduttori epicicloidali di precisione della serie PSC. Questi sono progettati per soluzioni di automazione esigenti e possono anche essere forniti specificamente configurati per il cliente come un azionamento completo con motori di azionamento.

Rilubrificazione e condition monitoring

Il lubrificatore OPTIME C1 è una soluzione di lubrificazione innovativa e intelligente. Il lubrificatore C1 e i sensori di vibrazione OPTIME si collegano tra loro e al gateway in modo autonomo per formare una rete mesh e sono configurati e pronti per il funzionamento in pochi minuti. Con l'App di OPTIME, il team di manutenzione ha una panoramica delle condizioni di tutte le macchine, come pompe, mulini, ventilatori, motori e unità di trasmissione, e di ogni lubrificatore del tipo OPTIME C1. Oltre ai risparmi in termini di ispezioni e misurazioni manuali, l'ecosistema OPTIME riduce le costose interruzioni di produzione non programmate, aumentando così il volume di produzione annuale.

Editore: Schaeffler Italia
Paese di emissione: Italia

Media correlati

Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa

Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.

Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.

L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.

Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany

presse@schaeffler.com

Download

Comunicati stampa

Pacchetto (comunicato stampa + media)

Condividi sito

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accetta