Schaeffler alla BrauBeviale, Padiglione 6 - Stand 157 Schaeffler mostra nuovi approcci per ridurre i costi di produzione nell'Industria del Beverage

23/11/2023 | Schweinfurt

• Il portafoglio prodotti spazia dai cuscinetti volventi standard alle soluzioni di azionamento personalizzate
  • L'Ecosistema OPTIME di Schaeffler rende particolarmente semplice ed economicamente vantaggioso il monitoraggio di macchine e attrezzature
  • Consumo energetico notevolmente ridotto: azionamento diretto in alternativa ai motoriduttori

BrauBeviale, una delle principali Fiere di soluzioni per l'Industria del Beverage a livello mondiale, si è tenuta a Norimberga dal 28 al 30 novembre 2023. In fiera Schaeffler ha presentato soluzioni economicamente vantaggiose ed efficienti pensate per la catena produttiva del settore Beverage.

Ralf Moseberg, Senior Vice President Industrial Automation di Schaeffler, afferma in merito: “Le forti pressioni sui costi nel settore hanno anche un effetto collaterale positivo. Le soluzioni di serie consolidate vengono ora messe in discussione e procede la ricerca di progetti e soluzioni nuovi e più efficienti, che sempre più spesso riguardano l'intero ciclo di vita di macchine e sistemi. Questo è in linea con le nostre soluzioni per l'Industria del Food & Beverage, dai componenti standard e dalla progettazione alle soluzioni per un funzionamento efficiente e una manutenzione ottimizzata.”

Salvaguardare il processo di birrificazione con l'Ecosistema OPTIME

L'ecosistema OPTIME non solo fornisce ai produttori di birra una panoramica delle condizioni di tutte le pompe e gli assemblaggi, ma monitora anche la fornitura di lubrificante. OPTIME Condition Monitoring (CM) è un sistema per il monitoraggio automatico di pompe, motori elettrici e riduttori, ventilatori, cuscinetti volventi e altri gruppi del tipo spesso utilizzato nell'Industria del Beverage. Il rischio di fermi macchina non programmati si riduce significativamente, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi annuali. Gli interventi di manutenzione possono essere pianificati e sono più efficienti dal punto di vista dei costi.

OPTIME C1, il primo lubrificatore intelligente e automatizzato sul mercato, fa parte dell'ecosistema OPTIME e utilizza le stesse tecnologie e interfacce utente di OPTIME CM. Il personale addetto alla manutenzione viene avvisato tramite l'app Schaeffler OPTIME dei lubrificatori con un livello di riempimento critico, di un guasto nell'alimentazione di lubrificazione e di punti di lubrificazione con temperatura aumentata.

Riempimento di bevande ad alta efficienza energetica con sistemi ad azionamento diretto

I motoriduttori a vite senza fine sono spesso utilizzati per azionare le ruote dentate nelle macchine per il riempimento delle bevande. Sebbene la potenza dell'azionamento sia di pochi kilowatt, le perdite annuali ammontano a un importo considerevole a causa del funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e della bassa efficienza complessiva di 0,73-0,75.

Un azionamento diretto come il convertitore di coppia RIB di Schaeffler offre un'efficienza significativamente superiore, pari a 0,92, in questa classe di potenza. L'uso di questo azionamento diretto può far risparmiare diverse decine di migliaia di euro di costi energetici e più di 100 tonnellate di emissioni di CO2 nel ciclo di vita di una singola linea di riempimento di bevande.

Per le guide lineari utilizzate nelle ruote dentate, Schaeffler raccomanda le sue guide profilate della serie KUVE-B in combinazione con le unità di lubrificazione a lunga durata KIT450 e una serie di guarnizioni ottimizzata per l'attrito. La distribuzione uniforme del lubrificante nei carrelli riduce la quantità di lubrificante necessaria. Utilizzando queste guide lineari, gli operatori possono risparmiare circa il 50% di lubrificante e il 70% di costi di manutenzione, con una vita operativa utile di oltre 50.000 km senza rilubrificazione.

Speranza per Automazione e robotica: I focus del'Industria del Beverage

Nel suo Stand espositivo, Schaeffler ha utilizzato un robot Kuka IONTEC HO con gripper a botte per presentare i suoi riduttori di precisione “strain-wave” delle serie RT1 e RT2 e gli azionamenti completi configurabili - noti come sistemi di azionamento - nonché la gamma di riduttori epicicloidali di precisione PSC. Per quanto riguarda il segmento lineare, sono stati presentati anche 7 assi e nuove colonne di sollevamento. Per il trasporto e la movimentazione automatizzata di bottiglie, scatole, fusti e pallet, Schaeffler offre tutti i componenti per cuscinetti, dai semplici cuscinetti lineari ai sistemi di movimentazione a portale e multiasse.

Igienici e facili da pulire: Cuscinetti radiali a sfere in unità di supporto in plastica

Le unità di supporto dei cuscinetti radiali a sfere sono componenti importanti nell’Industria del Beverage. Schaeffler offre un totale di cinque varianti di supporto in plastica bianca: due unità di supporto con bloccaggio, due unità di supporto flangiato a due fori e una unità di supporto flangiato a quattro fori. La plastica PBT rinforzata con fibra di vetro è approvata dalla FDA ed è resistente all'umidità, ai raggi UV, agli attacchi batteriologici e fungini e a molti agenti chimici. Tutti i componenti dei cuscinetti a sfere a gola profonda della variante FD sono in acciaio inox. Il grasso lubrificante privo di allergeni utilizzato nei cuscinetti è approvato dalla NSF nella categoria H1, soddisfa i requisiti della FDA21 CFR 178.3570 ed è certificato secondo gli standard halal e kosher.

Editore: Schaeffler Italia