Search term

Schaeffler registra un terzo trimestre forte nonostante le condizioni di mercato sfidanti

Pressrelease Stage Image

07/11/2023 | Herzogenaurach

  • Nei primi nove mesi del 2023 il Gruppo Schaeffler accresce il proprio fatturato del 6,6 percento al netto degli effetti di cambio a 12,3 miliardi di euro (anno precedente: 11,8 miliardi di euro). Il fatturato per il terzo trimestre aumenta dello 0,5 percento al netto degli effetti di cambio
  • Margine EBIT prima delle operazioni straordinarie per il periodo in esame al 7,9 percento (anno precedente: 6,9 percento). Il margine EBIT per il terzo trimestre prima delle operazioni straordinarie è all’8,4 percento
  • Crescono notevolmente i ricavi delle Divisioni Automotive Technologies e Automotive Aftermarket
  • Miglioramento nel free cash flow prima dei flussi di cassa in entrata e in uscita per attività M&A a 211 milioni di euro per il periodo in esame (anno precedente: 35 milioni di euro)
  • Guidance del Gruppo confermata

Schaeffler AG ha pubblicato il suo report per i primi nove mesi del 2023. Il Gruppo Schaeffler ha riportato un fatturato per il periodo in esame di 12.270 milioni di euro (anno precedente: 11.790 milioni di euro). L'aumento del fatturato del 6,6 percento al netto degli effetti di cambio rispetto all’anno precedente, è attribuibile in particolare all'aumento dei volumi di vendita in tutte le Divisioni. Anche gli effetti positivi dei prezzi di vendita nelle tre Divisioni hanno influito sull'andamento. Il fatturato del terzo trimestre del 2023 è aumentato dello 0,5% al netto degli effetti di cambio, raggiungendo i 4.062 milioni di euro.

Nella Divisione Automotive Technologies, la crescita del fatturato del 5,4 percento al netto degli effetti di cambio nei primi nove mesi dell'anno è stata determinata principalmente da un aumento dei volumi indotto dal mercato nelle Business Division Engine & Transmission Systems, Bearings e Chassis Systems. L’incremento del fatturato del 14,5 percento al netto degli effetti di cambio nella Divisione Automotive Aftermarket è stata guidato principalmente dalla notevole crescita dei volumi nella Regione Europa. Nella Divisione Industrial, la crescita del fatturato al netto degli effetti di cambio del 5,7 percento nel periodo in esame è in gran parte attribuibile al contributo del Gruppo Ewellix, acquisito all'inizio dell'anno.

L'Europa ha registrato il più alto aumento di fatturato al netto degli effetti di cambio, pari all'11,1 percento. Il fatturato della Regione Asia/Pacific è aumentato dell'8,7 percento al netto degli effetti di cambio, mentre quello di Americas e Greater China ha superato rispettivamente del 3,7 percento e dello 0,2 percento il livello dell'anno precedente, al netto degli effetti di cambio.

Nei primi nove mesi il Gruppo Schaeffler ha generato 965 milioni di euro (anno precedente: 813 milioni di euro) in EBIT prima delle operazioni straordinarie, con un conseguente margine EBIT prima delle operazioni straordinarie del 7,9 percento (anno precedente: 6,9 percento) con un miglioramento dell’EBIT prima delle operazioni straordinarie di circa il 19 percento rispetto all’anno precedente. L'aumento del margine EBIT prima delle operazioni straordinarie è stato in gran parte dovuto all'impatto favorevole dei volumi e dei prezzi di vendita. Il margine EBIT prima delle operazioni straordinarie per il terzo trimestre era dell'8,4 percento.

- Table 1 - Key financials of the Schaeffler Group

Automotive Technologies: Margine EBIT prima delle operazioni straordinarie per i primi nove mesi al 4,8 percento

La Divisione Automotive Technologies ha generato un fatturato di 7.280 milioni di euro nei primi nove mesi (anno precedente: 7.068 milioni di euro). La crescita dei ricavi al netto degli effetti di cambio del 5,4 percento nel periodo in esame è derivata principalmente da un aumento dei volumi indotto dal mercato. I prezzi di vendita hanno avuto un ulteriore impatto relativamente favorevole sul fatturato. La crescita dei ricavi al netto degli effetti di cambio è stata inferiore al trend della produzione automotive globale.

Con l'11,3 percento la Regione Europa ha registrato la crescita più elevata al netto degli effetti di cambio nel periodo in esame. Nella Regione Asia/Pacific, i ricavi sono aumentati del 9,7 percento al netto degli effetti di cambio, mentre le Regioni Greater China e Americas hanno registrato, al netto degli effetti di cambio, una flessione nei ricavi rispettivamente dello 0,1 percento e dello 0,5 percento. L'acquisizione di ordini per la Division E-Mobility nei primi nove mesi è stata di 2,9 miliardi di euro, già nell’estremità superiore del range target previsto per l'intero anno compreso tra i 2 e i 3 miliardi di euro.

La Divisione ha generato un fatturato di 349 milioni di euro (anno precedente: 214 milioni di euro) in EBIT prima delle operazioni straordinarie nei primi nove mesi. Il margine EBIT prima delle operazioni straordinarie per il periodo in esame è stato del 4,8 percento, superiore al 3,0 percento registrato nell'anno precedente. Il margine EBIT prima delle operazioni straordinarie per il terzo trimestre è stato del 5,8 percento. L'aumento del margine EBIT prima delle operazioni straordinarie nei primi nove mesi del 2023 è attribuibile principalmente all'impatto dei volumi e dei prezzi di vendita.

Automotive Aftermarket: Crescita del fatturato al netto degli effetti di cambio del 14,5 percento e mantenimento di un forte margine EBIT

Nel periodo in esame la Divisione Automotive Aftermarket ha generato un fatturato di 1.716 milioni di euro (anno precedente: 1.518 milioni di euro), pari a una crescita del 14,5 percento al netto degli effetti di cambio. L'aumento dei ricavi al netto degli effetti di cambio è stato in gran parte il risultato di volumi notevolmente più elevati oltreché dell'effetto dei prezzi di vendita. Gli aumenti dei costi di approvvigionamento sono stati trasferiti al mercato.

La crescita dei ricavi al netto degli effetti di cambio è avvenuta in tutte le Regioni. La Regione Europa, con il fatturato più elevato, ha registrato un aumento del 13,9 percento al netto degli effetti di cambio. Nella Regione Greater China, il fatturato è aumentato del 24,7 percento al netto degli effetti di cambio rispetto all’anno precedente. Nella Regione Asia/Pacific, i ricavi sono aumentati del 14,2 percento al netto degli effetti di cambio, mentre la Regione delle Americas ha registrato una crescita dei ricavi al netto degli effetti di cambio del 13,3 percento.

L’EBIT prima delle operazioni straordinarie ammontava a 290 milioni di euro (anno precedente: 202 milioni di euro), che corrisponde ad un margine EBIT prima delle operazioni straordinarie del 16,9 percento (anno precedente: 13.3 percento). Il margine EBIT prima delle operazioni straordinarie per il terzo trimestre era del 16,7 percento. L’incremento del margine EBIT prima delle operazioni straordinarie è stato principalmente il risultato di un margine di profitto lordo più elevato grazie a un mix di ricavi favorevole nel periodo in esame e agli adeguamenti dei prezzi di vendita.

Industrial: Calo del margine EBIT prima degli effetti speciali, determinato dal mercato

La Divisione Industrial ha generato un fatturato totale di 3.274 milioni di euro nei primi nove mesi dell'anno (anno precedente: 3.205 milioni di euro). La crescita dei ricavi al netto degli effetti di cambio del 5,7 percento è stata attribuita principalmente al contributo del Gruppo Ewellix, acquisito all'inizio dell'anno. Anche l'impatto favorevole dei prezzi di vendita ha aiutato la crescita.

Con l'11,5 percento, la Regione Americas ha generato il maggior incremento dei ricavi al netto degli effetti di cambio nei primi nove mesi. I ricavi della Regione Europa sono aumentati dell'8,6% al netto degli effetti di cambio, mentre la Regione Asia/Pacific ha registrato un aumento del 5,5 percento al netto degli effetti di cambio. Nella Regione Greater China, i ricavi sono diminuiti dell'1,9 percento rispetto all’anno precedente al netto degli effetti di cambio, in quanto l'andamento dei ricavi è stato influenzato negativamente dal contesto di mercato sempre più debole.

La Divisione Industrial ha generato 326 milioni di euro (anno precedente: 397 milioni di euro) di EBIT prima delle operazioni straordinarie nei primi nove mesi, con un margine EBIT prima delle operazioni straordinarie del 9,9 percento (anno precedente: 12,4 percento). Il margine EBIT prima delle operazioni straordinarie per il terzo trimestre è stato del 9,7 percento. Il margine EBIT è stato influenzato negativamente dall'impatto dell'andamento del mercato nella Regione Greater China.

Table 2 Key financials by division

Free cash flow: Miglioramento significativo rispetto all’anno precedente
Il free cash flow prima dei flussi di cassa in entrata e in uscita per attività M&A è stato un significativo 182 milioni di euro nel terzo trimestre del 2023. Come risultato, il Gruppo Schaeffler ha ottenuto per il periodo in esame un forte aumento di free cash flow prima dei flussi di cassa in entrata e in uscita per attività M&A di 211 milioni di euro (anno precedente: 35 milioni di euro). L'aumento è dovuto in particolare a un'espansione del capitale circolante inferiore a quella dell'anno precedente. Allo stesso tempo, le attività di investimento sono state superiori al periodo precedente.

Con l'aumento della redditività e del free cash flow, il terzo trimestre sottolinea ancora una volta la nostra solidità finanziaria che ci consente di focalizzare rapidamente e con successo le nostre aree di business future,” ha dichiarato Claus Bauer, CFO di Schaeffler AG.

L'utile netto attribuibile agli azionisti della Capogruppo ammonta a 417 milioni di euro nel periodo in esame (anno precedente: 475 milioni di euro). L’utile netto prima delle operazioni straordinarie è cresciuto a 501 milioni di euro nei primi nove mesi del 2023 (anno precedente: 464 milioni di euro). L'utile per azione ordinaria senza diritto di voto è stato di 0,63 euro (anno precedente: 0,72 euro). Al 30 settembre 2023 il Gruppo conta 83.600 collaboratori.

Confermata la Guidance del Gruppo

Nel meeting del 23 ottobre 2023, il Consiglio di Amministrazione di Schaeffler AG ha confermato le previsioni per il Gruppo nel suo complesso e per le Divisioni Automotive Technologies e Automotive Aftermarket, rimaste invariate rispetto a quelle emesse il 25 luglio 2023. L'azienda prevede ora che la Divisione Industrial generi una crescita dei ricavi al netto degli effetti di cambio dal 4,5 al 5,5 percento e continua a prevedere un margine EBIT prima delle operazioni straordinarie invariato tra il 9 e l'11 percento nel 2023.

Table 3 Outlook 2023

Current market assumptions for 2023

  • Automotive Technologies: LVP growth² of 5 to 7 percent to up to 88.1 million units5
  • Automotive Aftermarket: Growth in global vehicle population slightly less than in the prior year, with a slight rise in average age (2022: growth of 2.3 percent, average age: 10.7 years)6
  • Industrial: Slight increase in relevant industrial production

Il Gruppo Schaeffler ha dimostrato la sua competitività nell'anno fiscale in corso e ha presentato dati incoraggianti,” ha affermato Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG. “Stiamo proseguendo la nostra traiettoria di successo implementando con coerenza la nostra Roadmap 2025. Tutte le Divisioni hanno ottenuto buoni risultati nei rispettivi mercati. La nostra posizione diversificata ha garantito ancora una volta la nostra crescita, la redditività e la creazione di valore.”

Disponibile al seguente link la foto ufficiale del Consiglio di Amministrazione:
www.schaeffler.com/en/executive-board


1 Constant-currency revenue growth compared to prior year.
2 LVP growth: global growth in production of passenger cars and light commercial vehicles
3 before special items
4 before cash in- and outflows for M&A activities
5 Includes content supplied by S&P Global Mobility© [IHS Markit Light Vehicle Production Forecast (Base), October 2023].
6 Includes content supplied by S&P Global Mobility© [IHS Markit Vehicles In Operation (VIO) Forecast, July 2023].

Dichiarazioni che guardano al futuro e previsioni

Alcune dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa riguardano il futuro. Per loro natura, simili affermazioni implicano un numero di rischi, incertezze e supposizioni che potrebbero determinare che i reali risultati o gli eventi differiscano materialmente da quelli espressi o implicati dalle suddette dichiarazioni che guardano al futuro. Questi rischi, incertezze e supposizioni potrebbero ripercuotersi negativamente sugli esiti e sulle conseguenze finanziarie dei piani e degli eventi qui descritti. Non vi è alcun obbligo di aggiornare pubblicamente o rivedere le dichiarazioni che guardano al futuro, che sia a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altri motivi. I destinatari di questo comunicato stampa non dovrebbero fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni che guardano al futuro, le quali riflettono esclusivamente la situazione alla data di questo comunicato stampa. Le dichiarazioni contenute in questo comunicato in merito a trend o sviluppi del passato non dovrebbero essere intese come attestazioni che i medesimi trend e sviluppi proseguano anche nel futuro. Le avvertenze sopra descritte sono da considerare in relazione a successive dichiarazioni riferite al futuro in forma verbale o scritta da parte di Schaeffler o di persone che agiscono in suo nome.

Publisher: Schaeffler Italia
Country: Italia

Related media

Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa

Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.

Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.

L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.

Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany

presse@schaeffler.com

Downloads

Package (Press release + media)

Share Page

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accept