Search term

Schaeffler al MedtecLIVE - Padiglione 3C, Stand 415 Schaeffler mostra i componenti per una maggiore sicurezza e flessibilità nella tecnologia medicale

Nel campo della tecnologia medicale, Schaeffler offre un'ampia gamma di cuscinetti volventi specializzati e soluzioni di azionamento per elaborazione di immagini, sale operatorie e automazione di laboratorio, ecc.. (nell’esempio mostrato: applicazione con braccio a C). Foto: Schaeffler

22/05/2023 | Schweinfurt

• Il portafoglio prodotti Schaeffler spazia dai componenti standard fino alle soluzioni complete specifiche del cliente
  • Soluzioni con cuscinetti volventi e azionamenti per processi di elaborazione immagine, sale operatorie e automazione di laboratorio
  • Colonne di sollevamento e moduli di sollevamento e ribaltamento della gamma completa Ewellix

Schaeffler, fornitore globale automotive e industrial, ha partecipato per la prima volta a MedtecLIVE. Questa fiera della durata di tre giorni a Norimberga ha avuto come focus la catena completa di valore aggiunto della tecnologia medicale. Anche questa tecnologia fa parte del portafoglio prodotti di Schaeffler, che spazia dai componenti standard fino alle soluzioni complete specifiche del cliente. All'insegna del motto "Connecting the medical technology supply chain", Schaeffler ha presentato i suoi nuovi sviluppi, che soddisfano gli elevati requisiti di qualità e sicurezza nel settore della tecnologia medicale, offrendo maggiore affidabilità e flessibilità e ampliando la gamma di possibili applicazioni per le apparecchiature mediche.

Ralf Moseberg, Head della Business Unit Industrial Automation di Schaeffler, afferma: “La tecnologia medicale è un settore consolidato in Schaeffler. Per la tomografia computerizzata, ad esempio, offriamo da oltre due decenni soluzioni di cuscinetti e sistemi specifici per i clienti. Questi rappresentano benchmark per il settore in termini di velocità, inquinamento acustico e coppia di attrito. Accanto alla robotica, la tecnologia medicale è ora uno dei nostri mercati futuri più importanti. Entrambi i settori sono caratterizzati da una crescita stabile e forte, nonché da un elevato livello di forza innovativa.”

Soluzioni con cuscinetti volventi per processi di elaborazione di immagini, sale operatorie ibride e automazione di laboratorio

Schaeffler ha esposto la sua vasta gamma di cuscinetti volventi specifici e soluzioni di azionamento per l’elaborazione di immagini, le sale operatorie e l'automazione di laboratorio presso il suo Stand di oltre 100 metri quadrati. In mostra anche un braccio a C per raggi X i cui assi sono tutti dotati di cuscinetti e sistemi di guida profilata di Schaeffler. Questi includono alberi curvi di precisione con rulli profilati nel braccio a C, particolarmente scorrevoli, silenziosi e, naturalmente, possono essere regolati senza gioco. I componenti montati comprendono anche anelli di rotazione con freno meccanico ed elettromeccanico, utilizzati nei bracci a C per raggi X, nei supporti a soffitto delle sale operatorie e dei reparti di terapia intensiva.
Inoltre, Schaeffler ha esposto sistemi di guide profilate per il movimento orizzontale di bracci a C e lettini per pazienti, come quelli già utilizzati in modo affidabile nella costruzione di macchine utensili da molti anni.

Tra gli oggetti esposti anche un supporto per cuscinetti a raggi X sottovuoto della Business Unit Aerospace di Schaeffler, che può essere utilizzato a temperature fino a 500°C e velocità fino a 10.000 giri/min.

A seguito dell’acquisizione di Ewellix, completata all’inizio del 2023, Schaeffler può ora provvedere anche all'ultimo asse mancante per bracci a C per la regolazione dell'altezza. Ewellix è uno dei principali produttori e fornitori globali di attuatori elettromeccanici e colonne di sollevamento. “Con l'acquisizione completata nel gennaio 2023, abbiamo posto le basi per diventare uno dei fornitori completi leader mondiali di tecnologia lineare e sistemi di attuatori elettromeccanici. Grazie alla nostra rete di distribuzione ampliata, un forte team congiunto e un portafoglio di prodotti integrati, siamo in grado di offrire ai nostri clienti in tutto il mondo soluzioni molto interessanti", sottolinea Ralf Moseberg. Anche il modulo di sollevamento e inclinazione per i supporti dei cuscinetti del tavolo operatorio proviene dalla gamma Ewellix.

Riduttori di precisione per la sala operatoria ibrida

Schaeffler offre il riduttore epicicloidale di precisione della serie PSC e i riduttori “strain-wave” di precisione della serie RT1 e RT2 sia per i robot chirurgici che per il movimento di supporti a soffitto pesanti e bracci a C montati a soffitto.

Per l'automazione di laboratorio, è stata mostrata una nuova dimensione dell'azionamento diretto lineare UPLplus per completare il portafoglio di sistemi di guida lineare, azionamenti e sistemi multiasse.

Publisher: Schaeffler Italia
Country: Italia

Related media

Package (Press release + media)