Search term

Oltre un milione di cuscinetti: Il Wind Power Standard di Schaeffler garantisce la massima affidabilità delle turbine eoliche

Pressrelease Stage Image
I cuscinetti prodotti in conformità con lo standard per l'energia eolica sono sottoposti a un test completo di combustione a ultrasuoni e rettifica, in modo da poter identificare o escludere i difetti del materiale prima della consegna, evitando così possibili danni ai cuscinetti e qualsiasi effetto negativo sulla loro durata. Foto: Schaeffler (Bucataru Razvan Andrei)

15/06/2023 | Schweinfurt

  • Oltre un milione di cuscinetti per turbine eoliche sono già stati prodotti e consegnati in conformità con il Wind Power Standard
  • Massimi standard di qualità per prodotti e processi
  • Da oltre dieci anni, il Wind Power Standard tiene conto delle crescenti esigenze di affidabilità delle turbine eoliche e dei relativi componenti.

Sullo sfondo di ambiziosi obiettivi e di una sempre maggiore consapevolezza dei problemi di sostenibilità nella società, la generazione di energia rinnovabile - inclusa l'energia eolica come componente centrale - è di crescente importanza. In qualità di leader di mercato e partner di sviluppo strategico, Schaeffler, fornitore globale automotive e industrial, fornisce da circa 40 anni soluzioni di cuscinetti affidabili per turbine eoliche onshore e offshore. I cuscinetti volventi Schaeffler sono presenti su una turbina eolica su due/tre in tutto il mondo.

Più di dieci anni fa, Schaeffler ha introdotto un Wind Power Standard (standard per l'energia eolica) per i cuscinetti delle turbine eoliche, che tiene conto degli elevati requisiti di affidabilità delle turbine e dei relativi componenti. Questo standard per i prodotti e i processi garantisce che i cuscinetti per turbine eoliche siano soggetti ai più elevati standard di qualità, come avviene, ad esempio, nell'industria automotive e nei settori aeronautico e aerospace. L'inizio dell'anno ha segnato la produzione e la consegna del milionesimo cuscinetto da parte di Schaeffler in conformità al Wind Power Standard.

I cuscinetti volventi svolgono un ruolo fondamentale nelle turbine eoliche

Il passaggio a turbine multi-megawatt comporta carichi e coppie più elevati, che sottopongono i componenti a sollecitazioni ancora maggiori, mentre i costi associati ai tempi di inattività e agli interventi di manutenzione in caso di guasto diventano sempre più elevati, soprattutto quando si tratta di sistemi offshore.

"I nostri clienti hanno bisogno di componenti affidabili che permettano di sfruttare al massimo la crescente densità di potenza delle turbine eoliche. Con il Wind Power Standard, garantiamo il massimo livello di qualità da oltre dieci anni, con più di un milione di cuscinetti", afferma Bernd Endres, Head della Business Unit Wind Power di Schaeffler.

Processi specifici per le applicazioni eoliche per l'intera catena di fornitura

Per garantire questi standard elevati, Schaeffler si affida a processi coordinati e trasparenti, a un sistema di change management definito, a un rigoroso controllo della qualità e a un'ampia documentazione lungo l'intera catena di processo, realizzata in stretta collaborazione con clienti e fornitori. Attività mirate di sviluppo dei fornitori garantiscono il raggiungimento dei più alti standard qualitativi fin dall'inizio.

Esperienza di lunga data e competenza di sistema completa

Il rispetto dei severi standard di qualità che si applicano su scala globale a tutti i team di sviluppo e progettazione e a tutti gli stabilimenti di produzione che progettano e producono cuscinetti per turbine eoliche viene monitorato attraverso audit interni. Oltre alla lunga esperienza e alla competenza sistemica degli specialisti di Schaeffler, l'utilizzo di programmi di calcolo e simulazione all'avanguardia garantisce che i cuscinetti per turbine eoliche siano progettati in modo ottimale. I calcoli vengono integrati e convalidati su importanti banchi di prova. Schaeffler offre ampie possibilità di test, in particolare per i cuscinetti dei rotori, con il banco di prova per cuscinetti di grandi dimensioni "Astraios".

Publisher: Schaeffler Italia
Country: Italia

Related media

Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa

Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.

Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.

L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.

Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany

presse@schaeffler.com

Downloads

Package (Press release + media)

Share Page

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accept