Termine di ricerca

Schaeffler è l’Innovation Partner ufficiale del DTM

Pressrelease Stage Image
Il taxi innovativo di Schaeffler equipaggiato con tecnologia steer-by-wire sarà utilizzato in tutte le gare DTM nella stagione 2023. Foto: Schaeffler (Mario Hegewald)

23/05/2023 | Munich/Herzogenaurach

  • Schaeffler sarà un partner nel futuro sviluppo del campionato DTM
  • Un taxi innovativo equipaggiato con la tecnologia Schaeffler steer-by-wire sarà utilizzato in tutte le prossime gare DTM

Chiaro inizio per il futuro: Schaeffler continua la sua partnership con il campionato DTM, ora sotto l'ADAC. In qualità di Innovation partner ufficiale, il fornitore globale leader automotive e industrial collaborerà con ADAC allo sviluppo tecnico e strategico del DTM in corso. “L'innovazione è al centro del DNA di Schaeffler. È ciò che dà forma al futuro della mobilità efficiente e sostenibile, e noi stiamo giocando un ruolo chiave in questo”, ha affermato Matthias Zink, CEO Automotive Technologies di Schaeffler. “Ecco perché continuiamo a supportare il DTM. Vogliamo andare avanti come pionieri della mobilità e continuare a far progredire tecnicamente e strategicamente le gare del campionato in collaborazione con ADAC. Non c'erano dubbi per noi che avremmo continuato la nostra partnership DTM”. A gareggiare nel campionato per Project 1 Marco Wittmann, al volante di una BMW M4 GT3 con livrea verde Schaeffler. Il 33enne di Fürth è Brand Ambassador di Schaeffler dal 2019.

Il DTM è per Schaeffler una piattaforma per sviluppare e mostrare le principali tecnologie per il futuro. Nel 2021, l'azienda ha presentato il suo rivoluzionario sistema Space Drive steer-by-wire, un'innovazione in cui non solo lo sterzo e i freni, ma anche la trasmissione sono controllati elettronicamente. Per mostrare questo straordinario risultato, Schaeffler ha equipaggiato un veicolo speciale, un taxi innovativo di Schaeffler, che sarà utilizzato quest'anno in tutti gli eventi DTM. Schaeffler sviluppa e produce anche sistemi di azionamento per l'elettrificazione nel motorsport. Ciò include componenti e sistemi performanti e affidabili per l'elettrificazione sia parziale che completa, nonché powertrain a celle a combustibile.

“Schaeffler ha una collaborazione di lunga data con il DTM e siamo lieti di avere l'azienda come nostro Innovation partner ufficiale. Insieme, daremo forma al futuro del campionato", ha affermato Thomas Voss, Head di ADAC Motorsport. “Con la sua esperienza e il suo know-how, Schaeffler è un motore chiave dell'innovazione nel motorsport. Siamo fiduciosi che il DTM continuerà ad essere un ambiente entusiasmante che può aiutare a promuovere cambiamenti rivoluzionari.”

Le innovazioni di Schaeffler stanno guidando il futuro della tecnologia e spianando la strada affinché le persone viaggino in modo sicuro, efficiente e sostenibile, sia ora che in futuro. L'azienda tecnologica sviluppa componenti e sistemi per la mobilità elettrica, sistemi di azionamento a basso consumo di CO₂, applicazioni per chassis e cuscinetti ad alta precisione. Con oltre 1.300 domande di brevetto nel 2022, Schaeffler è la quarta azienda tedesca più innovativa secondo il DPMA (Ufficio tedesco dei brevetti e dei marchi). Schaeffler mette alla prova in pista in condizioni estreme numerose tecnologie e sistemi. I risultati vengono poi integrati nella ricerca e nello sviluppo dell'azienda per la produzione in serie.

Calendario DTM 2023

  • 26 – 28 maggio, 2023 - Motorsport Arena Oschersleben, Germania
  • 23 – 25 giugno, 2023 - Zandvoort Circuit, Olanda
  • 7 – 9 luglio, 2023 - Norisring, Germania
  • 4 – 6 agosto, 2023 - Nürburgring, Germania
  • 18 – 20 agosto, 2023 - DEKRA Lausitzring, Germania
  • 8 – 10 settembre, 2023 - Sachsenring, Germania
  • 22 – 24 settembre, 2023 - Red Bull Ring, Austria
  • 20 – 22 ottobre, 2023 - Hockenheimring Baden-Württemberg, Germania

Editore: Schaeffler Italia
Paese di emissione: Italia

Media correlati

Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa

Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.

Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.

L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.

Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany

presse@schaeffler.com

Download

Comunicati stampa

Pacchetto (comunicato stampa + media)

Condividi sito

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accetta