Termine di ricerca

Il Gruppo Schaeffler inizia il 2023 con un buon trimestre

Pressrelease Stage Image

09/05/2023 | Herzogenaurach

  • Nel primo trimestre il fatturato del Gruppo Schaeffler cresce in modo importante del 10,4 percento al netto degli effetti di cambio a 4,2 miliardi di euro
  • Margine EBIT prima delle operazioni straordinarie dell’8,1 percento (anno precedente: 6,9 percento)
  • La Divisione Automotive Technologies accresce considerevolmente il margine EBIT, ottimo primo trimestre per la Divisione Automotive Aftermarket, la Divisione Industrial genera profitto in tutti i cluster di mercato
  • Free cash flow prima delle attività M&A di -73 milioni di euro a causa di fattori stagionali
  • Solida struttura di bilancio: Migliora il rating di Moody’s

Schaeffler, fornitore globale automotive e industrial, ha pubblicato il suo report per i primi tre mesi del 2023. Il Gruppo Schaeffler ha riportato un fatturato di 4.152 milioni di euro (anno precedente: 3.758 milioni di euro), che corrisponde ad un aumento dei ricavi di vendita al netto degli effetti di cambio del 10,4 percento con il contributo di tutte le Divisioni e Regioni. I ricavi delle Divisioni Automotive Technologies, Automotive Aftermarket e Industrial sono cresciuti rispettivamente del 6 percento, 25,7 percento e 13,4 percento al netto degli effetti di cambio.

I ricavi di vendita sono cresciuti considerevolmente, in modo particolare nella Regione Europa, con un aumento percentuale del 17,3 percento. Nella Regione Americas i ricavi sono aumentati del 5,4 percento al netto degli effetti di cambio, nella Regione Greater China i ricavi sono aumentati dell’1 percento al netto degli effetti di cambio. Nella Regione Asia/Pacific i ricavi sono cresciuti del 12,9 percento al netto degli effetti di cambio.

Il Gruppo Schaeffler ha conseguito un EBIT di 336 milioni di euro (anno precedente: 258 milioni di euro) prima delle operazioni straordinarie nei primi tre mesi dell’anno, con un margine EBIT prima delle operazioni straordinarie dell’8,1 percento (anno precedente: 6,9 percento). L’incremento del margine EBIT prima delle operazioni straordinarie è dovuto principalmente agli effetti di mix di vendita e volumi.

Il fatturato per il periodo in esame è stato influenzato negativamente da 92 milioni di euro in operazioni straordinarie (anno precedente: 11 milioni di euro) con un EBIT di 244 milioni di euro (anno precedente: 247 milioni di euro).

Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG, ha espresso la sua valutazione rispetto al primo trimestre del 2023: “Schaeffler è cresciuta di oltre il 10% nei primi tre mesi dell'anno, uno sviluppo dovuto principalmente alle Divisioni Automotive Aftermarket e Industrial. Il miglioramento del margine EBIT prima delle operazioni straordinarie dell'8,1 percento, al quale Automotive Technologies e Automotive Aftermarkets hanno dato un contributo particolarmente forte, è stato incoraggiante e merita una menzione speciale”.

Dati finanziari del Gruppo Schaeffler

Figures Group

Automotive Technologies: Margine EBIT rivisto cresce al 4,3 percento

La Divisione Automotive Technologies ha generato un fatturato di 2.440 milioni di euro nei primi tre mesi del 2023 (anno precedente: 2.292 milioni di euro). Al netto degli effetti di cambio, i ricavi di vendita sono aumentati del 6 percento, principalmente grazie agli aumenti nei volumi di vendita guidati dal mercato. Al netto degli effetti di cambio, i ricavi della Divisione sono cresciuti ad un ritmo leggermente più veloce rispetto alla produzione automotive globale nel primo trimestre. La Divisione ha sovraperformato la produzione globale di autovetture e veicoli commerciali leggeri di 0,3 punti percentuali[1].

Rispettivamente con il 21,3 percento e il 9,5 percento, le Business Division (BDs) aziendali Chassis Systems e E-Mobility hanno generato i maggiori aumenti di fatturato al netto degli effetti di cambio nel periodo in esame. La BD Engine & Transmission Systems è cresciuta del 5,8 percento al netto degli effetti di cambio, mentre i ricavi della BD Bearings, al netto degli effetti di cambio, sono stati del 2,6% superiori al livello dell'anno precedente.

La Divisione Automotive Technologies ha generato 105 milioni di euro in EBIT (anno precedente: 81 milioni di euro) prima delle operazioni straordinarie nei primi tre mesi. Il margine EBIT prima delle operazioni straordinarie corrispondeva al 4,3 percento nel periodo in esame (anno precedente: 3,5 percento). L’aumento del margine EBIT prima delle operazioni straordinarie è dovuto sia ai volumi di vendita che ai prezzi di vendita.

Automotive Aftermarket: Primo trimestre notevole

La Divisione Automotive Aftermarket ha riportato un fatturato di 582 milioni di euro nel periodo in esame (anno precedente: 464 milioni di euro), con un incremento del 25,7 percento al netto degli effetti di cambio rispetto ai livelli relativamente bassi dell’anno precedente. La crescita dei ricavi, al netto degli effetti di cambio, è principalmente riconducibile ad un notevole incremento dei volumi e al miglioramento dei prezzi di vendita.

Il trend in crescita dei ricavi è stato guidato principalmente dalla crescita nella Regione Europa, dove i ricavi sono aumentati del 30,3 percento al netto degli effetti di cambio rispetto all’anno precedente. Al netto degli effetti di cambio i ricavi sono cresciuti rispettivamente del 15,9 percento, 17,2 percento e 20,1 percento nelle Regioni Americas, Greater China e Asia/Pacific.

Rispetto a ciò, la Divisione Automotive Aftermarket ha generato 103 milioni di euro (anno precedente: 64 milioni di euro) in EBIT prima delle operazioni straordinarie, con un margine EBIT prima delle operazioni straordinarie del 17,7 percento (anno precedente: 13,8 percento). Questo aumento del primo trimestre è derivato principalmente dall'aumento del margine lordo dovuto a un mix di vendite e prezzi favorevoli.

Industrial: Crescita in tutti i cluster di mercato

La Divisione Industrial ha generato un fatturato di 1.130 milioni di euro nei primi tre mesi dell’anno (anno precedente: 1.002 milioni di euro), che corrisponde ad un incremento al netto degli effetti di cambio del 13,4 percento. La crescita dei ricavi al netto degli effetti di cambio è stata guidata dal volume e dai prezzi. L'aumento dei cluster di mercato dell’Industrial Automation è stato trainato dall'impatto strutturale delle acquisizioni di sussidiarie, in particolare del Gruppo Ewellix, che hanno avuto un effetto positivo su tutte le Regioni.

Tutte le Regioni - in modo particolare Greater China ed Europa, che hanno generato una crescita al netto degli effetti di cambio rispettivamente del 19,1 percento e del 12,2 percento – hanno contribuito alla crescita dei ricavi di vendita. Al netto degli effetti di cambio, la crescita nella Regione Americas corrisponde al 14,4 percento con ricavi in crescita del 5,9 percento al netto degli effetti di cambio nella Regione Asia/Pacific.

Nei primi tre mesi, la Divisione Industrial ha generato 128 milioni di euro in EBIT (anno precedente: 113 milioni di euro) prima delle operazioni straordinarie. Il margine EBIT prima delle operazioni straordinarie nel primo trimestre del 2023 all’11,3 percento, è in linea con l’anno precedente (11,3 percento). Il margine lordo è aumentato per l'impatto dei volumi e dei prezzi.

L'acquisizione di Ewellix è stata completata all'inizio dell'anno.


Dati finanziari per Divisione

Figures Divisions

Solida struttura di bilancio: Migliora il rating di Moody’s

Claus Bauer, CFO di Schaeffler AG, ha dichiarato: “Tutte le Divisioni hanno dato un contributo importante agli incoraggianti risultati del Gruppo Schaeffler. Il free cash flow negativo è in parte dovuto a pagamenti una tantum. Il miglioramento del nostro rating creditizio da parte di Moody’s - comunicato a fine marzo - è positivo e sottolinea l'eccellente liquidità e la solidità patrimoniale del Gruppo Schaeffler. Continueremo a lavorare sulla nostra performance finanziaria e coglieremo il potenziale per l'ottimizzazione.”

Il free cash flow del primo trimestre 2023 prima dei flussi di cassa in entrata e in uscita per attività M&A è stato di -73 milioni di euro (anno precedente: 14 milioni di euro) a causa di fattori stagionali. La flessione è principalmente attribuibile all’aumento del capitale circolante legato ai volumi, più consistente di 114 milioni di euro rispetto all'anno precedente, nonché per fattori quali oneri di ristrutturazione, bonus inflazione e altri sviluppi. Schaeffler ha inoltre effettuato ulteriori investimenti in tecnologie future come la digitalizzazione e la mobilità elettrica. Con un totale di 221 milioni di euro, gli investimenti in asset materiali e immateriali (capex) sono stati superiori di 64 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (anno precedente: 156 milioni di euro).

L’indebitamento finanziario netto del Gruppo ammonta a 2.999 milioni di euro al 31 marzo, 2023. L’aumento del debito finanziario netto rispetto al 31 dicembre, 2022 (2.235 milioni di euro) è principalmente riconducibile al pieno utilizzo di un finanziamento a termine di 500 milioni di euro nel primo trimestre 2023. Il rapporto tra indebitamento finanziario netto e l’indice EBITDA prima delle operazioni straordinarie è pari a 1,4x al 31 marzo, 2023 (31 dicembre, 2022: 1,1x). Il relativo indice di indebitamento, ovvero il rapporto tra debito finanziario netto e patrimonio netto degli azionisti, è aumentato del 71 percento (31 dicembre, 2022: 54 percento). L’organico del Gruppo comprende 84.060 collaboratori al 31 marzo, 2023.

Il dividendo ad aprile 2023 ammonta a 45 centesimi di euro per azione ordinaria senza diritto di voto. Ciò rappresenta un indice di distribuzione dei dividendi del 48 percento, che si trova all'estremità superiore del range target compreso tra il 30 e il 50 percento dell'utile netto attribuibile agli azionisti prima delle operazioni speciali.

Klaus Rosenfeld ha espresso la seguente dichiarazione conclusiva: “Il Gruppo Schaeffler si attiene alla traiettoria di crescita definita nella sua Roadmap 2025. Continuiamo a investire nei nostri settori orientati al futuro migliorando ulteriormente la nostra redditività”.

Disponibile al seguente link la foto ufficiale del Consiglio di Amministrazione:www.schaeffler.com/en/group/executive-board/

1 Includes content supplied by S&P Global Mobility© [IHS Markit Light Vehicle Production Forecast (Base), April 2023]. All rights reserved.

Dichiarazioni che guardano al futuro e previsioni

Alcune dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa riguardano il futuro. Per loro natura, simili affermazioni implicano un numero di rischi, incertezze e supposizioni che potrebbero determinare che i reali risultati o gli eventi differiscano materialmente da quelli espressi o implicati dalle suddette dichiarazioni che guardano al futuro. Questi rischi, incertezze e supposizioni potrebbero ripercuotersi negativamente sugli esiti e sulle conseguenze finanziarie dei piani e degli eventi qui descritti. Non vi è alcun obbligo di aggiornare pubblicamente o rivedere le dichiarazioni che guardano al futuro, che sia a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altri motivi. I destinatari di questo comunicato stampa non dovrebbero fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni che guardano al futuro, le quali riflettono esclusivamente la situazione alla data di questo comunicato stampa. Le dichiarazioni contenute in questo comunicato in merito a trend o sviluppi del passato non dovrebbero essere intese come attestazioni che i medesimi trend e sviluppi proseguano anche nel futuro. Le avvertenze sopra descritte sono da considerare in relazione a successive dichiarazioni riferite al futuro in forma verbale o scritta da parte di Schaeffler o di persone che agiscono in suo nome.

Editore: Schaeffler Italia
Paese di emissione: Italia

Media correlati

Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa

Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.

Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.

L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.

Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany

presse@schaeffler.com

Download

Comunicati stampa

Pacchetto (comunicato stampa + media)

Condividi sito

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accetta