Termine di ricerca

Trasmissioni e sistemi per chassis a basso consumo di CO₂ Schaeffler presenta soluzioni innovative per la mobilità sostenibile all’Auto Shanghai 2023

Pressrelease Stage Image
Shanghai

18/04/2023 | Shanghai

  • Le innovazioni Schaeffler sono il motore della mobilità sostenibile mostrate alla fiera Auto Shanghai 2023 (Stand: 2.2H /2BD005)
  • Gli exhibit principali per la mobilità elettrificata includono assali elettrici da 800 V, motori elettrici e un sistema di Thermal Management integrato
  • Le soluzioni intelligenti meccatroniche e per chassis mostrano l'impegno di Schaeffler per una guida più sicura e confortevole
  • Schaeffler sta aumentando la propria localizzazione in Cina e si impegna a diventare il partner tecnologico di riferimento

Per Schaeffler, i cambiamenti nel mercato e nel settore tecnologico introdotti dalla crescente automazione ed elettrificazione, insieme alla crescente importanza della sostenibilità, fungeranno da driver di crescita negli anni a venire. All'insegna del motto "Energizing the Next Generation", il fornitore automotive e industrial ha presentato all'Auto Shanghai 2023 (2.2H /2BD005) i suoi componenti e sistemi più recenti per trasmissioni a basso consumo di CO2 e la tecnologia innovativa per chassis.

"L'industria automotive cinese è in fase di rapido sviluppo, soprattutto per quanto riguarda l'elettrificazione e l'automazione dei veicoli", ha affermato Matthias Zink, CEO Automotive Technologies di Schaeffler. “Con il nostro portafoglio completo di prodotti innovativi, tecnologie all'avanguardia e una crescente localizzazione in Cina, il potenziale di mercato per Schaeffler è enorme.” Schaeffler offre un ampio portafoglio di tecnologie automotive in Cina, con dieci siti di produzione, due centri di R&D con circa 13.000 collaboratori.

Soluzioni ad alta efficienza per la mobilità elettrica

La transizione globale verso l'elettrificazione sta avanzando velocemente. Con l'obiettivo di diventare un leader tecnologico nella mobilità elettrificata, Schaeffler sta accelerando il suo sviluppo in questo settore con una gamma di prodotti sempre più ampia. Nel 2022 Schaeffler ha acquisito progetti di mobilità elettrica per un valore di cinque miliardi di euro. "Schaeffler è strategicamente ben posizionata nella mobilità elettrica, il volume crescente degli ordini di produzione dimostra il successo di questo settore", ha affermato Matthias Zink. Con decenni di esperienza tecnica nello sviluppo di azionamenti, Schaeffler offre un mix completo di soluzioni innovative, dai componenti a sistemi completi, che possono essere realizzati su misura per soddisfare le esigenze dei clienti per tutti i tipi di elettrificazione dei veicoli.

Al salone dell'auto di Shanghai, Schaeffler ha presentato una vasta gamma di prodotti per la mobilità elettrica: cuscinetti, attuatori, motori elettrici, moduli ibridi fino ai sistemi di trasmissione completamente elettrici. Per le applicazioni a 800 V sempre più richieste, Schaeffler offre un innovativo assale elettrico 3in1 raffreddato ad olio e un assale elettrico coassiale a doppia trasmissione da 800 V. Quest'ultimo utilizza la più recente tecnologia al carburo di silicio ed è in grado di fornire prestazioni molto elevate con una potenza di picco di oltre 600 kW e una coppia motore di oltre 7.200 Nm. Le dimensioni rimangono molto compatte con una lunghezza assiale inferiore a 600 mm. In mostra anche l'assale elettrico 4in1 con maggiore efficienza grazie all'integrazione di motore elettrico, trasmissione, power electronics e Thermal Management in un unico sistema completo. Altri espositori di rilievo includono i motori elettrici di Schaeffler ad alta efficienza, le soluzioni di celle a combustibile e un sistema di Thermal Management integrato. Questa soluzione di Schaeffler, per la prima volta in un unico sistema, migliora ulteriormente l'efficienza con minor parti necessarie e un controllo del flusso ottimizzato per offrire un aumento significativo dell'autonomia dei veicoli elettrici.

Soluzioni innovative nelle applicazioni per chassis

Schaeffler, con le sue tecnologie e i prodotti chiave nella meccatronica e nelle applicazioni smart per chassis, sta accelerando lo sviluppo del proprio business nella guida intelligente con progetti sempre maggiori di produzione in serie. Un esempio è il primo sistema sterzante di Schaeffler della ruota posteriore. Nei prossimi mesi, Schaeffler introdurrà nella produzione in serie anche i suoi mozzi ruota ad alta efficienza per tre clienti del segmento dei veicoli comunali compatti. Con vantaggi ineguagliabili in termini di utilizzo dello spazio e manovrabilità, la trazione integrale di Schaeffler è una soluzione ideale per la guida autonoma e la futura mobilità urbana.

Altri espositori di spicco allo Stand Schaeffler includono l’attuatore handwheel con force-feedback, una soluzione meccatronica che sostituisce il tradizionale volante e il piantone dello sterzo meccanico. Si riduce così la quantità di spazio richiesto per il sistema di sterzo e si aprono possibilità innovative per il design degli interni, come il posizionamento del volante nella console centrale durante la modalità di guida semi-autonoma, aprendo nuove possibilità per il design degli interni dei veicoli. In combinazione con un attuatore meccatronico sulla scatola dello sterzo, fornisce funzioni completamente steer-by-wire. I visitatori dello Stand Schaeffler hanno potuto sperimentare i vantaggi di questa innovazione su un simulatore interattivo. Schaeffler presenta anche un sistema di ammortizzatori variabili, una nuova soluzione meccatronica con una gamma di adattamento maggiore della forza di smorzamento per migliorare la dinamica e le prestazioni del veicolo.

Soluzioni per veicoli commerciali: Focus su riduzione delle emissioni, elettrificazione e guida intelligente

L'obiettivo a lungo termine della neutralità climatica sta ponendo sfide significative all'industria automotive, in particolare al settore dei veicoli commerciali. Alla fiera, Schaeffler ha presentato le sue soluzioni per affrontare questa sfida concentrandosi sulla riduzione delle emissioni, l'elettrificazione delle trasmissioni e la guida intelligente per i veicoli commerciali. Questi includono un motore elettrico da 800 V con la tecnologia “wave winding” di Schaeffler, un sistema di power electronics da 800 V con tecnologia a semiconduttore in carburo di silicio, nonché un sistema di sterzo elettroidraulico. Il sistema di sterzo elettroidraulico è appositamente progettato per sterzare l'assale anteriore dei veicoli commerciali. Comprende un'unità idraulica e una centralina. Il sistema può supportare funzioni di guida autonoma di livello 2 e superiore per veicoli commerciali. Durante la fiera, Schaeffler ha siglato un accordo di cooperazione produttiva con Zhijia, fornitore leader di tecnologia per camion a guida intelligente. Schaeffler avvierà la produzione del suo sistema di sterzo elettroidraulico in Cina che verrà installato per la prima volta su camion dotati della piattaforma di guida autonoma di Zhijia.

Schaeffler supporta i clienti cinesi con tecnologie innovative

Dal suo investimento in Cina nel 1995, Schaeffler è diventato un importante fornitore e partner commerciale nel settore automotive con continui investimenti nella produzione e nel settore R&D in Cina. Ciò può essere dimostrato da un numero crescente di prodotti innovativi che sono stati o saranno prodotti in Cina, come assali elettrici, moduli ibridi, trazione integrale, sistemi di sterzo intelligenti e altro ancora. Inoltre, Schaeffler sta ulteriormente espandendo il suo centro R&D di Anting e la nuova base di produzione a Taicang. "L'industria automotive cinese ha mostrato un grande potenziale basato sulle principali tendenze di sviluppo come l'elettrificazione e la guida intelligente", ha dichiarato il Dott. Chen Xiangbin, President Automotive Technologies di Schaeffler Greater China. “In Schaeffler, rafforziamo continuamente la nostra innovazione tecnologica per sviluppare prodotti tecnologicamente avanzati ed economici e, con le nostre capacità profondamente localizzate, possiamo rispondere in modo flessibile alle esigenze dei nostri clienti e creare per loro valore aggiunto”.

Dichiarazioni che guardano al futuro e previsioni

Alcune dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa riguardano il futuro. Per loro natura, simili affermazioni implicano un numero di rischi, incertezze e supposizioni che potrebbero determinare che i reali risultati o gli eventi differiscano materialmente da quelli espressi o implicati dalle suddette dichiarazioni che guardano al futuro. Questi rischi, incertezze e supposizioni potrebbero ripercuotersi negativamente sugli esiti e sulle conseguenze finanziarie dei piani e degli eventi qui descritti. Non vi è alcun obbligo di aggiornare pubblicamente o rivedere le dichiarazioni che guardano al futuro, che sia a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altri motivi. I destinatari di questo comunicato stampa non dovrebbero fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni che guardano al futuro, le quali riflettono esclusivamente la situazione alla data di questo comunicato stampa. Le dichiarazioni contenute in questo comunicato in merito a trend o sviluppi del passato non dovrebbero essere intese come attestazioni che i medesimi trend e sviluppi proseguano anche nel futuro. Le avvertenze sopra descritte sono da considerare in relazione a successive dichiarazioni riferite al futuro in forma verbale o scritta da parte di Schaeffler o di persone che agiscono in suo nome.

Editore: Schaeffler Italia
Paese di emissione: Italia

Media correlati

Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa

Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.

Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.

L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.

Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany

presse@schaeffler.com

Download

Comunicati stampa

Pacchetto (comunicato stampa + media)

Condividi sito

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accetta