Termine di ricerca

L’acquisizione di ECO-Adapt SAS rafforza il portafoglio prodotti Schaeffler Lifetime Solutions

Pressrelease Stage Image
L'acquisizione di ECO-Adapt SAS rafforza la posizione di Schaeffler come leader di mercato innovativo nella manutenzione predittiva. I clienti traggono vantaggio dall'analisi dei dati da un unico fornitore e da un accesso più semplificato ad una gamma di soluzioni di manutenzione e riparazione. Foto: ECO-Adapt

03/03/2023 | Herzogenaurach

  • L’acquisizione rafforza la posizione di Schaeffler come leader di mercato innovativo nelle soluzioni di manutenzione predittiva
  • Maggiore livello di trasparenza e tempi di inattività ridotti integrando i prodotti ECO-Adapt con l'offerta OPTIME esistente
  • Acquisto del 100 percento delle quote attraverso un contratto di acquisto di azioni

Schaeffler, fornitore globale automotive e industrial, ha annunciato l’acquisizione del 100 percento delle quote di ECO-Adapt SAS. ECO-Adapt SAS offre soluzioni innovative per il condition monitoring basate sull’analisi dei segnali elettrici e sistemi per l'ottimizzazione dei consumi energetici. L'acquisizione amplia il portafoglio Lifetime Solutions della Divisione Industrial e rafforza la sua posizione nel campo della manutenzione predittiva basata su tecnologia digitale. Il portafoglio Lifetime Solutions contiene un'ampia gamma di offerte di servizi per la manutenzione industriale dei macchinari per tutta la loro vita operativa, dai dispositivi di riscaldamento e strumenti di allineamento a soluzioni di condition monitoring, fino a un'ampia selezione di lubrificanti e lubrificatori automatici.

Completamento delle soluzioni OPTIME esistenti con funzioni basate sulla diagnosi dei segnali elettrici

La soluzione di condition monitoring OPTIME offre una soluzione di manutenzione predittiva affidabile per i macchinari industriali basata sull'analisi del segnale dei dati di vibrazione e temperatura. ECO-Adapt completa ora questo campo offrendo informazioni sulla manutenzione derivate da segnali elettrici, fornendo ulteriore sicurezza contro potenziali guasti dei componenti elettrici. Gli operatori hanno così il vantaggio di coprire sia i problemi meccanici che quelli elettrici con un sistema olistico di manutenzione predittiva. Un passo importante verso un funzionamento più sostenibile delle macchine.

Con ECO-Adapt Schaeffler offre una nuova gamma di prodotti che coprono l'ottimizzazione del consumo energetico durante il funzionamento della macchina

La linea ECO-Adapt offre una gamma completa di prodotti che copre anche le esigenze di monitoraggio energetico dei clienti. ECO-Adapt risponde ad una richiesta comune: rendere il monitoraggio facile da implementare e utilizzare. La linea di prodotti ECO-Adapt fornisce anche contatori multicircuito rivoluzionari per facilitare il submetering industriale, con una soluzione completa basata su cloud, che include analisi e interfaccia personalizzati. Il monitoraggio energetico consente di ottimizzare il consumo energetico complessivo e fornisce informazioni per trovare i punti operativi ottimali delle macchine nelle industrie a più alta intensità energetica, ad esempio cemento, acciaio, cellulosa e carta e molte altre.

“Il condition monitoring di tutti i componenti critici del powertrain è una sfida per i nostri clienti in tutti i settori Industrial. I nostri clienti hanno bisogno di soluzioni di monitoraggio scalabili e olistiche che forniscano approfondimenti dettagliati sulle condizioni delle parti meccaniche e dei componenti elettrici dei motori nelle macchine rotanti. Collaborando con ECO-Adapt, possiamo offrire ai nostri clienti servizi e soluzioni di alta qualità per cuscinetti e componenti dei powertrain, per l'intero ciclo di vita,” dichiara Rauli Hantikainen, Head della Business Unit strategica Lifetime Solutions di Schaeffler.

Fondata nel 2012 e con sede a Parigi, Francia, ECO-Adapt combina hardware intelligente e analisi dei dati per fornire soluzioni per l'analisi e l'ottimizzazione del consumo energetico e la manutenzione predittiva delle macchine elettriche rotanti. Le soluzioni di ECO-Adapt sono utilizzate da centinaia di clienti nei reparti di produzione e manutenzione di aziende MRO e OEM, nonché in edifici commerciali.

“Schaeffler è per noi il proprietario ideale e il partner strategico per continuare il nostro percorso di successo in futuro. La sua esperienza nell'automazione industriale ci consentirà di ampliare la nostra offerta e acquisire molti nuovi clienti. Unendo le nostre forze in R&D, saremo in grado di lanciare sul mercato nuovi prodotti promettenti nel campo del condition monitoring innovativo,” afferma Laurent Laparra, CEO di ECO-Adapt.

L'acquisizione sarà effettuata mediante un contratto di acquisto di azioni per il 100% delle quote. Le parti hanno concordato di non rivelare i dettagli finanziari della transazione, che dovrebbe concludersi nella prima metà dell'anno 2023, subordinatamente al rispetto delle consuete condizioni di chiusura.

Espansione del portafoglio Lifetime Solutions in conformità con la “Roadmap 2025”

In conformità con la direzione strategica stabilita nella "Roadmap 2025", Schaeffler sta portando avanti l'espansione del proprio portafoglio prodotti e servizi per il ciclo di vita degli asset. In questo contesto, la sua Divisione Industrial offre una gamma completa di prodotti e servizi altamente affidabili per aiutare i propri clienti a gestire le sfide odierne e cogliere le opportunità emergenti. L'obiettivo è il raggiungimento da parte degli operatori di una maggiore sicurezza di pianificazione riducendo al minimo i tempi di inattività non programmati, massimizzando la durata utile dei cuscinetti e delle macchine, migliorando la loro sostenibilità e la loro affidabilità operativa.

L'acquisizione di ECO-Adapt è un ulteriore passo strategico nel rafforzamento del portafoglio Lifetime Solutions di Schaeffler. Segue l'acquisizione nel 2021 di BEGA International B.V. (Bega), produttore leader di utensili speciali per il montaggio e lo smontaggio di cuscinetti volventi.

Dichiarazioni che guardano al futuro e previsioni

Alcune dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa riguardano il futuro. Per loro natura, simili affermazioni implicano un numero di rischi, incertezze e supposizioni che potrebbero determinare che i reali risultati o gli eventi differiscano materialmente da quelli espressi o implicati dalle suddette dichiarazioni che guardano al futuro. Questi rischi, incertezze e supposizioni potrebbero ripercuotersi negativamente sugli esiti e sulle conseguenze finanziarie dei piani e degli eventi qui descritti. Non vi è alcun obbligo di aggiornare pubblicamente o rivedere le dichiarazioni che guardano al futuro, che sia a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altri motivi. I destinatari di questo comunicato stampa non dovrebbero fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni che guardano al futuro, le quali riflettono esclusivamente la situazione alla data di questo comunicato stampa. Le dichiarazioni contenute in questo comunicato in merito a trend o sviluppi del passato non dovrebbero essere intese come attestazioni che i medesimi trend e sviluppi proseguano anche nel futuro. Le avvertenze sopra descritte sono da considerare in relazione a successive dichiarazioni riferite al futuro in forma verbale o scritta da parte di Schaeffler o di persone che agiscono in suo nome.

Editore: Schaeffler Italia
Paese di emissione: Italia

Media correlati

Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa

Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.

Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.

L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.

Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany

presse@schaeffler.com

Download

Comunicati stampa

Pacchetto (comunicato stampa + media)

Condividi sito

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accetta