DTM Electric Sound Run - Schaeffler sviluppa il suono delle auto del futuro

Gli esperti Schaeffler sviluppano il suono del nuovo DTM Electric. Foto: Schaeffler (Daniel Karmann)

22/09/2022 | Bühl/Spielberg

• Schaeffler presenta il nuovo sound del DTM Electric al Red Bull Ring di Spielberg con la pilota Sophia Flörsch
  • Il nuovo suono viene creato utilizzando la sintesi sonora in tempo reale
  • Schaeffler vanta oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo acustico di componenti per veicoli

Il Red Bull Ring DTM ha in serbo una sorpresa per le vostre orecchie. Mentre finora il tono del DTM è stato regolato dal rombo dei motori delle GT3, Schaeffler sta ora dando un assaggio dei suoni che ci si può aspettare di sentire nel nuovo DTM Electric, il cui inizio è previsto per il 2024. "Stiamo sviluppando il suono delle auto del futuro", afferma il Dott. Jochen Schröder, Head E-Mobility Business Division di Schaeffler. "Al DTM Electric Sound Run si può già sentire che il motorsport elettrico sarà altrettanto emozionante". Per dimostrare il suono, il veicolo dimostrativo DTM Electric di Schaeffler è stato equipaggiato con un'innovativa tecnologia di generazione del suono. Questa include un software che sintetizza il suono combinando i dati del veicolo in tempo reale con un profilo sonoro sviluppato appositamente per la serie di corse DTM Electric. Gli esperti di Schaeffler hanno modellato il suono sul suono reale di un motore elettrico. L'hardware installato nel veicolo fa vibrare l'intera carrozzeria dell'auto ed è questo che rende il nuovo suono distintivo udibile dagli spettatori. Per sviluppare il suono del DTM Electric, Schaeffler si avvale di oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo dell'acustica tecnica. In futuro, questa esperienza sarà utilizzata anche nei veicoli di serie.

Il DTM Sound Run dimostra il nuovo suono del motorsport elettrico

Un basso potente, un ruggito profondo e ancora un po' futuristico: questo è il suono del nuovo DTM Electric, che è stato ascoltato dal mondo del motorsport per la prima volta al Red Bull Ring di Spielberg, in Austria, con la pilota e ambasciatrice del marchio Schaeffler Sophia Flörsch al volante del veicolo dimostrativo. Il nuovo suono è modellato sullo spettro sonoro del motore elettrico della vettura, un motore prodotto da Schaeffler. "Il DTM Electric", afferma Jochen Schröder, "non intende imitare un tipico motore a combustione o un suono fantascientifico.

Piuttosto, abbiamo sviluppato un suono che rispecchia fedelmente la fisica di un motore elettrico e poi lo abbiamo modificato per ottenere un suono ancora più bello".

Per garantire che il DTM Electric abbia un suono autentico e moderno, gli ingegneri hanno prima analizzato in dettaglio il suono del suo propulsore elettrico. Un software sviluppato specificamente per la sintesi del suono è stato poi utilizzato per creare un nuovo profilo sonoro appositamente per la serie di racing. Mentre l'auto corre sul circuito, i dati del veicolo, come la velocità del motore, il carico del motore e la pressione dei freni, vengono inseriti nel software in tempo reale. Il software adatta continuamente il tono e il livello sonoro del profilo memorizzato in base alle variazioni della situazione di guida reale. Quando il conducente accelera e frena a velocità diverse, viene generato un suono dinamico e autentico. Il suono viene poi trasmesso tramite un amplificatore alle bobine del veicolo che fanno vibrare la carrozzeria. In questo modo il suono diventa udibile dai fan in pista, anche senza i tipici altoparlanti.

Progettazione del suono per le auto elettriche

I veicoli elettrici che attraversano lentamente la città in quasi silenzio possono essere difficili da sentire. Questo aumenta il rischio di incidenti, soprattutto quelli che coinvolgono ciclisti e pedoni. Per questo motivo, nell'UE, il cosiddetto "Sistema di allarme acustico del veicolo" (AVAS) è ora obbligatorio in tutti i nuovi tipi di auto ibride ed elettriche. Durante la guida a velocità pari o inferiore a 20 km/h (30 km/h negli Stati Uniti) o in retromarcia, le auto elettriche devono ora produrre un suono a un livello compreso tra 56 e 75 dB. "Finora le case automobilistiche hanno utilizzato i diversi rumori dei loro motori a combustione interna come elemento di distinzione", afferma Jochen Schröder. "In futuro, offriremo loro la nostra sintesi sonora in tempo reale per le auto stradali elettriche, sia per differenziare il marchio che per creare un suono autentico per ogni situazione di guida". Il suono monotono delle auto dovrebbe essere un ricordo del passato.

Nello sviluppo di questa tecnologia, Schaeffler si avvale di oltre 20 anni di esperienza nel campo dell'NVH, acronimo di Noise, Vibration, and Harshness. Gli sviluppi nel campo dell'NVH si concentrano solitamente sul filtraggio dei rumori indesiderati provenienti dai componenti del veicolo, smorzandoli o eliminandoli del tutto. Devono rimanere solo i rumori che non disturbano l'udito. "Nella progettazione attiva del suono, lavoriamo con il cliente per determinare il suono che il veicolo dovrebbe avere e quindi sviluppiamo l'hardware e il software per produrre esattamente questo suono attraverso le vibrazioni della carrozzeria", spiega Jochen Schröder.

Mentre il nuovo sound del DTM Electric si basa sul suono effettivo del gruppo propulsore elettrico dell'auto, i costruttori di veicoli sono più o meno liberi di decidere da soli il suono delle loro auto. Gli esperti di Schaeffler possono, ad esempio, enfatizzare in modo specifico i toni bassi o alti, sovrapporre diversi segnali sonori, aggiungerli o addirittura rimodellarli completamente. "Dall'acustica dei tradizionali motori a combustione ai paesaggi sonori futuristici, possiamo offrire ai costruttori di veicoli un'ampia gamma di opzioni", afferma Jochen Schröder.

Editore: Schaeffler Italia