IAA Transportation 2022 Elettrificate, automatizzate e digitali: Le innovazioni per cuscinetti Schaeffler per i veicoli commerciali

Schaeffler sta sviluppando nuove unità cuscinetto specifiche per veicoli commerciali che offrono ulteriori vantaggi riducendo significativamente la perdita di attrito. Foto: Schaeffler (Jung von Matt)

12/09/2022 | Bühl

• Schaeffler produce ogni anno 80 milioni di cuscinetti per veicoli commerciali.
  • I cuscinetti riducono l’attrito e la perdita di potenza, riducendo di conseguenza anche il consumo di energia nelle trasmissioni dei veicoli commerciali.
  • I cuscinetti ruota con guarnizione integrata aiutano ad adattare automaticamente la pressione degli pneumatici alle condizioni di guida.
  • I cuscinetti ruota con sensori smart permettono una guida automatizzata e servizi digitali.

Il futuro del settore dei trasporti e della logistica è elettrificato, automatizzato e digitale. I veicoli commerciali del domani saranno caratterizzati da una maggiore efficienza e sicurezza in strada e, in questo, i cuscinetti giocheranno un ruolo fondamentale. "Il trasporto di merci pesanti è un'area in cui i cuscinetti offrono un enorme potenziale di risparmio, sia per le trasmissioni convenzionali che per quelle elettriche", ha affermato Matthias Zink, CEO Automotive Technologies di Schaeffler. Da oltre 100 anni Schaeffler sviluppa soluzioni di cuscinetti specifici per i veicoli commerciali leggeri e pesanti. Attualmente produce oltre 80 milioni di cuscinetti all'anno per questo settore. Le soluzioni di cuscinetti per le trasmissioni elettriche, la digitalizzazione e la guida automatizzata costituiscono un'area di interesse chiave per il futuro sviluppo dell'azienda.

Elettrificato ed efficiente: Il cuscinetto offre una maggiore efficienza di azionamento

Viene spesso sottovalutato il ruolo essenziale che i cuscinetti possono svolgere nel contrastare la perdita di potenza e quindi nel ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 nei veicoli commerciali leggeri e, soprattutto, pesanti. "Nelle trasmissioni elettriche, i cuscinetti ad alta efficienza possono essere utilizzati per ottenere una maggiore autonomia dalla stessa batteria o per ottenere la stessa autonomia utilizzando una batteria più piccola", afferma il Dott. Dieter Eireiner, Capo della Business Division Cuscinetti di Schaeffler. Ciò a sua volta riduce i costi di acquisizione e operativi per il proprietario della flotta o consente un carico utile più elevato per viaggio. Schaeffler ottimizza quindi continuamente i propri cuscinetti con nuove guarnizioni, design ottimizzato e tolleranze sempre più ridotte. L'azienda ha ora sviluppato una nuova unità cuscinetto specifica per i veicoli commerciali che offre ulteriori vantaggi riducendo significativamente la perdita di attrito. Il nuovo cuscinetto unisce un design innovativo, un nuovo metodo di trattamento termico e un concetto di tenuta appositamente adattato. Su un assale posteriore azionato con un carico massimo per asse di 13 tonnellate, il cuscinetto riduce l'attrito del 56 percento, corrispondente a un risparmio energetico fino a 600 W. In un veicolo commerciale con un'autonomia elettrica di 500 chilometri, il risparmio energetico risultante può essere fino a 11 kilowattora per carica. In alternativa, il produttore del veicolo può realizzare tale risparmio diminuendo la capacità della batteria, riducendo notevolmente i costi.

Per i veicoli commerciali leggeri, dal pick-up ai furgoni, Schaeffler ha sviluppato il suo cuscinetto a sfera a tripla corona TriFinity . Il cuscinetto TriFinity non è più grande di un cuscinetto a sfere standard a doppia corona, ma è in grado di trasferire maggiori carichi sugli assi, riducendo così il consumo di energia del veicolo, vantaggio chiave nelle operazioni di trasporto interurbano.

Nuovo: Cuscinetto ruota con funzione di regolazione della pressione degli pneumatici integrata

Sebbene il mantenimento della corretta pressione degli pneumatici sia fondamentale per ridurre il consumo di carburante del camion e l'usura degli pneumatici, la regolazione manuale della pressione per ogni viaggio al variare delle condizioni meteorologiche è un'operazione che richiede tempo e che viene spesso trascurata. Schaeffler ha ora sviluppato un cuscinetto ruota con una guarnizione integrata che aiuta ad adattare in tempo reale la pressione degli pneumatici alle condizioni di guida, senza alcun intervento manuale da parte del conducente. "Questa soluzione riduce il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e l'usura degli pneumatici, il che consente agli operatori di flotte di diminuire i costi operativi migliorando allo stesso tempo la sicurezza", spiega Dieter Eireiner. La chiave di questa innovazione è il raccordo rotante pneumatico che collega il cuscinetto allo pneumatico. Una volta integrato nei sistemi del produttore del veicolo, questo può essere utilizzato per ridurre o aumentare automaticamente la pressione degli pneumatici su tutti gli assi. La pressione degli pneumatici può, ad esempio, essere aumentata automaticamente al livello ottimale quando il veicolo è carico, per poi essere ridotta nuovamente quando è scarico. Un altro caso d'uso riguarda la gestione della temperatura. Le alte temperature possono far gonfiare eccessivamente gli pneumatici, causando sia danni agli pneumatici che distanze di frenata più lunghe. Anche in questo caso, il nuovo cuscinetto ruota di Schaeffler aiuta a mantenere la pressione degli pneumatici a livelli ottimali. La soluzione è adatta anche alle applicazioni off-road, dove i conducenti riducono comunemente la pressione degli pneumatici per migliorare la trazione su superfici non asfaltate come fango e sabbia, e quindi devono rigonfiare gli pneumatici una volta tornati in autostrada. Presto sarà possibile automatizzare queste attività grazie al nuovo cuscinetto ruota di Schaeffler con funzione di regolazione della pressione degli pneumatici integrata.

Automatizzato e Digitale: Cuscinetto ruota intelligente con sensori smart

Schaeffler ha anche sviluppato un nuovo cuscinetto ruota intelligente progettato per apportare digitalizzazione agli autocarri e accelerare lo sviluppo della guida automatizzata. Incorporando sensori smart, questa innovazione consente un condition monitoring remoto di cuscinetti e ruote. Questa è un'importante funzione aggiuntiva, dato che quattro guasti del veicolo su dieci sono causati da pneumatici o freni difettosi. Questa nuova funzionalità consentirà agli operatori della flotta di trasporto di monitorare le condizioni dei veicoli sulla strada e di ricevere preventivamente notifiche di danni e guasti potenziali in modo da poter procedere con la manutenzione in tempo. I sensori integrati possono anche misurare le forze delle ruote, le forze frenanti, le vibrazioni e le temperature dei mozzi delle ruote, il tutto in una frazione di secondo. "Il nostro cuscinetto ruota intelligente fornisce dati chiave per la guida automatizzata e per i servizi digitali", ha aggiunto Eireiner. Questi dati possono essere utilizzati per diversi scopi, come il rilevamento di oggetti caduti o spostati durante il trasporto o la valutazione delle condizioni stradali e del manto stradale.

Schaeffler alla IAA Transportation 2022 di Hannover

Quest'anno Schaeffler ha partecipato per la prima volta come espositore alla IAA Transportation, il principale appuntamento mondiale per l'industria dei trasporti e della logistica, presentando la gamma di soluzioni per le trasmissioni e per chassis.

Le foto ufficiali di Matthias Zink sono disponibili al seguente link: www.schaeffler.com/en/executive-board