Il Gruppo Schaeffler inizia il 2022 con un buon primo trimestre e pubblica la Guidance annuale

09/05/2022 | Herzogenaurach

Schaeffler, fornitore globale automotive e industrial, ha pubblicato la sua guidance annuale per il 2022. L’8 marzo 2022 il Consiglio di Amministrazione di Schaeffler AG aveva sospeso la guidance annuale, approvata il 22 febbraio 2022 quando era stato stilato il bilancio annuale a causa degli eventi in Ucraina nei giorni successivi alla data di preparazione. Di seguito i dati finanziari del Gruppo Schaeffler per il primo trimestre del 2022.

Dati finanziari Q1 2022

Pic1 Revenues Group EN

Il Gruppo Schaeffler ha riportato un fatturato di 3.758 milioni di euro (anno precedente: 3.560 milioni di euro) nel primo trimestre, con crescita nei ricavi dell’1,9 percento al netto degli effetti di cambio. L’EBIT prima delle operazioni straordinarie ammonta a 258 milioni di euro (anno precedente: 397 milioni di euro), con un conseguente margine EBIT prima delle operazioni straordinarie del 6,9 percento (anno precedente: 11,2 percento).

Il free cash flow positivo del primo trimestre prima dei flussi di cassa in entrata e in uscita per attività M&A è di 14 milioni di euro (anno precedente: 130 milioni di euro).

Pic 2 Revenues Division EN

La Divisione Automotive Technologies ha generato un fatturato di 2.293 milioni euro (anno precedente: 2.281 milioni di euro). Al netto degli effetti di cambio, i ricavi sono diminuiti del 3,2 percento rispetto all’anno precedente. L’EBIT prima delle operazioni straordinarie ammonta a 80 milioni di euro (anno precedente: 240 milioni di euro). Il margine EBIT prima delle operazioni straordinarie è di 3,5 percento, nettamente inferiore rispetto al livello di 10,5 percento straordinariamente forte dell’anno precedente.

La Divisione Automotive Aftermarket ha riportato un fatturato per il periodo in esame di 463 milioni di euro (anno precedente: 444 milioni di euro), con conseguente crescita dei ricavi del 2,1 percento. La Divisione ha fatturato 63 milioni di euro (anno precedente: 58 milioni di euro) di EBIT prima delle operazioni straordinarie. Questo rappresenta un margine EBIT prima delle operazioni straordinarie del 13,6 percento (anno precedente: 13,1 percento).

La Divisione Industrial ha riportato un fatturato nel primo trimestre di 1.002 milioni di euro (anno precedente: 836 milioni di euro), con conseguente crescita nei ricavi al netto degli effetti di cambio del 15,7 percento.

La Divisione ha fatturato 115 milioni di euro (anno precedente: 98 milioni di euro) di EBIT prima delle operazioni straordinarie, che rappresenta un margine EBIT prima delle operazioni straordinarie dell’11,4 percento (anno precedente: 11,8 percento).

Nuova guidance annuale per il 2022

Pic3 Group growth EN

La nuova guidance si basa sul presupposto che la crescita economica globale rallenterà notevolmente e che ciò avrà un impatto sui mercati di vendita e approvvigionamento del Gruppo Schaeffler. Le sanzioni economiche imposte sullo sfondo della guerra in Ucraina, l'impatto sulle catene di approvvigionamento e gli effetti sulle materie prime, sui prezzi dell'energia e sui costi di trasporto sono stati presi in considerazione nella misura attuale fino alla fine dell'anno. Al momento sono state prese in considerazione anche le influenze della pandemia da Coronavirus, ancora in corso, sulla catena del valore del Gruppo Schaeffler. Per quanto riguarda la Cina, le attività economiche dovrebbero normalizzarsi entro la fine di giugno 2022.

Il Gruppo Schaeffler si aspetta una crescita nei ricavi di vendita per l’anno 2022 dal 6 all’8 percento al netto degli effetti di cambio. Il Gruppo Schaeffler si aspetta inoltre di generare un margine EBIT per l’anno 2022 prima delle operazioni straordinarie dal 5 al 7 percento e più di 250 milioni di euro in free cash flow prima dei flussi di cassa in entrata e in uscita per attività M&A, inferiori comunque rispetto all’anno precedente.

I KPI della guidance per le Divisioni sono i seguenti:

Pic 4 Revenue growth EN

Il report intermedio di Schaeffler AG per i primi tre mesi del 2022, così come il dettagliato Comunicato Stampa e IR sono stati pubblicati come pianificato il 10 maggio 2022.