Termine di ricerca

L’Assemblea Generale Annuale di Schaeffler approva un dividendo raddoppiato

Pressrelease Stage Image
Da sinistra a destra: Claus Bauer, CFO, Georg F. W. Schaeffler, Azionista di Famiglia e Presidente del Consiglio di Sorveglianza, e Klaus Rosenfeld, CEO.

21/04/2022 | Herzogenaurach

  • Dividendo di 50 centesimi di euro per azione ordinaria senza diritto di voto
  • L’approccio di Schaeffler si dimostra solido
  • La strategia aziendale si concentra su sostenibilità e digitalizzazione

All’Assemblea Generale annuale del fornitore globale automotive e industrial, evento digitale per cui ci sono stati ben 410 partecipanti, gli azionisti di Schaeffler AG hanno approvato il dividendo proposto dal Consiglio Direttivo. Gli azionisti hanno posto domande al Consiglio Direttivo circa la situazione attuale e l’anno fiscale 2021.

Dividendo incrementato a 50 centesimi di euro per azione ordinaria senza diritto di voto

Il dividendo ammonta a 50 centesimi di euro per azione ordinaria senza diritto di voto. L’indice di distribuzione del dividendo era di circa il 44 per cento, rientrando nel range del 30-50 per cento degli utili netti distribuibili agli azionisti della Capogruppo prima delle attività straordinarie. “Abbiamo chiuso un 2021 con forti risultati, nonostante le sfide attuali, permettendoci così di pagare ancora una volta un dividendo competitivo ai nostri azionisti. Grazie al costante sviluppo strategico degli ultimi anni, siamo ben posizionati per affrontare le sfide imminenti,” ha dichiarato il CEO di Schaeffler AG, Klaus Rosenfeld.

Performance positiva nell’anno fiscale 2021 in un contesto instabile

Nel suo report, Klaus Rosenfeld ha affrontato lo sviluppo e la performance aziendale degli ultimi anni, così come il rafforzamento della posizione di fornitore automotive e industrial integrato. I risultati del Gruppo Schaeffler sono stati sostenuti dalla performance incoraggiante della Divisione Automotive Technologies, cresciuta di 4 punti percentuali più velocemente della produzione automotive globale di autovetture e veicoli commerciali leggeri. Inoltre, la Divisione Automotive Aftermarket ha beneficiato della forte crescita delle vendite e della crescente domanda per la mobilità individuale. I risultati complessivi incoraggianti sono attribuibili anche all'assetto diversificato del Gruppo Schaeffler e, in particolare, alle ottime performance della sua Divisione Industrial che nel 2021 ha registrato tassi di crescita a doppia cifra in tutte le Regioni, contribuendo così sempre più alla forte performance complessiva dell'azienda. Il nostro assetto diversificato ha contribuito ancora una volta alla forte generazione di flussi di cassa liberi in un anno caratterizzato dalla volatilità.

Approccio solido, continua l'esecuzione della strategia

“Il 2022 sarà un anno complesso. Operiamo in un ambiente molto volatile. Siamo molto preoccupati per la guerra in Ucraina e, allo stesso tempo, come molte altre aziende, siamo colpiti dall'aumento dei prezzi dei materiali, dall'aumento dei costi dell'energia, dei trasporti e della logistica e dalla crescente fragilità delle catene di approvvigionamento globali", ha affermato Klaus Rosenfeld. “Faremo di tutto per ridurre il più possibile l'impatto sul Gruppo Schaeffler. Nonostante tutte le sfide e le incertezze globali, continueremo ad attuare costantemente la nostra strategia, basandoci sui nostri punti di forza come gruppo tecnologico integrato".

La strategia aziendale si concentra su sostenibilità e digitalizzazione

Nell'attuazione della strategia aziendale, le leve chiave della sostenibilità e della digitalizzazione sono di fondamentale importanza per tutte le aree dell'azienda. Nell'ottobre 2021 e dopo un'ampia preparazione, l'azienda si è posta l'obiettivo di diventare ad impatto ambientale zero entro il 2040. Da allora è stato delineato un piano chiaro con punti importanti e obiettivi intermedi misurabili per i vari anni.

Un esempio significativo di tecnologia sostenibile di Schaeffler è il consistente potenziamento della strategia della Divisione Automotive Technologies che, grazie ai suoi molti anni di esperienza nella produzione e relativa integrazione verticale, commercializza già unità di trasmissione per veicoli elettrici per un'ampia gamma di applicazioni, dando forma alla mobilità senza emissioni di carbonio.

La digitalizzazione gioca un ruolo sempre più significativo nella Divisione Automotive Aftermarket. L'intera catena del valore, fino all'officina, è stata negli ultimi anni digitalizzata, offrendo così un portafoglio ampio e in crescita di servizi digitali.

Nell'ultimo anno la Divisione Industrial ha costantemente incentivato la crescita della robotica. Avendo sviluppato un riduttore di precisione per robot leggeri e cobot, la Divisione è in grado di facilitare la produzione automatizzata in serie con la massima efficienza e qualità. L'acquisizione di Melior Motion, con la conseguente espansione del portafoglio di robot più grandi e pesanti, ha consentito al Gruppo Schaeffler di accedere a ulteriori settori di mercato.

Un altro esempio della forza del Gruppo Schaeffler e delle sue vaste competenze di produzione è la Special Machinery Unit, che produce con successo strumentazione di produzione per l'azienda e le sue Divisioni e Regioni da oltre 60 anni. Nell'ambito del continuo miglioramento del Gruppo Schaeffler, si prevede di aprire sempre più questa attività a clienti Industrial esterni e di rendere la Special Machinery Unit più indipendente all'interno del Gruppo Schaeffler.

“Lo spirito pionieristico e la capacità di adattamento sono alla base del successo del Gruppo Schaeffler, anche a 75 anni dalla sua fondazione. Plasmare attivamente il cambiamento e sfruttare le opportunità offerte è uno dei nostri principali punti di forza. Il dialogo costruttivo con i vari rappresentanti dei mercati dei capitali è molto importante per noi," ha affermato Georg F. W. Schaeffler, azionista di Famiglia e Presidente del Consiglio di Sorveglianza.


I risultati delle votazioni e le relazioni del Presidente del Consiglio di Sorveglianza e del Chief Executive Officer saranno presso disponibili su: www.schaeffler.com/agm

Il Report annuale è disponibile al seguente link: www.schaeffler-annual-report.com

Dichiarazioni che guardano al futuro e previsioni

Alcune dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa riguardano il futuro. Per loro natura, simili affermazioni implicano un numero di rischi, incertezze e supposizioni che potrebbero determinare che i reali risultati o gli eventi differiscano materialmente da quelli espressi o implicati dalle suddette dichiarazioni che guardano al futuro. Questi rischi, incertezze e supposizioni potrebbero ripercuotersi negativamente sugli esiti e sulle conseguenze finanziarie dei piani e degli eventi qui descritti. Non vi è alcun obbligo di aggiornare pubblicamente o rivedere le dichiarazioni che guardano al futuro, che sia a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altri motivi. I destinatari di questo comunicato stampa non dovrebbero fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni che guardano al futuro, le quali riflettono esclusivamente la situazione alla data di questo comunicato stampa. Le dichiarazioni contenute in questo comunicato in merito a trend o sviluppi del passato non dovrebbero essere intese come attestazioni che i medesimi trend e sviluppi proseguano anche nel futuro. Le avvertenze sopra descritte sono da considerare in relazione a successive dichiarazioni riferite al futuro in forma verbale o scritta da parte di Schaeffler o di persone che agiscono in suo nome.

Editore: Schaeffler Italia
Paese di emissione: Italia

Media correlati

Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa

Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.

Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.

L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.

Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany

presse@schaeffler.com

Download

Comunicati stampa

Pacchetto (comunicato stampa + media)

Condividi sito

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accetta