Termine di ricerca

Schaeffler rafforza il business dei cuscinetti e sviluppa cuscinetti per la mobilità elettrica

Pressrelease Stage Image
Tecnologia innovativa per i veicoli elettrici: il cuscinetto a tre corone di Schaeffler offre rigidità e maggior durata d’esercizio rispetto ai consueti cuscinetti a sfere a due corone. La tecnologia "face spline" permette una riduzione significativa del diametro del cuscinetto.

18/02/2022 | Herzogenaurach

  • Le innovative tecnologie per cuscinetti di Schaeffler sono la chiave per una mobilità efficiente e sostenibile
  • I cuscinetti a tre corone TriFinity e i cuscinetti a sfere ad alte prestazioni con disco centrifugo offrono un’eccezionale efficienza e vita operativa per tutti i tipi di trasmissione
  • Le soluzioni personalizzate per i veicoli elettrici rimarcano la trasformazione di successo di Schaeffler

Le innovative soluzioni per cuscinetti giocano un ruolo fondamentale nella mobilità sostenibile, rendendo le trasmissioni e i sistemi chassis più efficienti dal punto di vista energetico. Nei veicoli elettrificati, ogni piccola quantità di energia risparmiata si traduce in una maggiore autonomia. I produttori di veicoli stanno dunque esaminando attentamente ogni applicazione del cuscinetto, così da cercare di ottimizzare le prestazioni di attrito e migliorare l’utilizzo finale per il cliente. Schaeffler, fornitore globale automotive e industrial, comprende l’ampio potenziale dei cuscinetti innovativi, e presenta ora due innovazioni progettate in modo specifico per i veicoli elettrici: il cuscinetto ruota a tre corone TriFinity e il cuscinetto a sfere ad alte prestazioni con disco centrifugo. “Le tecnologie innovative dei cuscinetti rappresentano una parte fondamentale del nostro DNA di prodotto ed evidenziano il successo della nostra Divisione Automotive Technologies,” ha dichiarato Matthias Zink, CEO Automotive Technologies di Schaeffler AG. “Schaeffler mira a integrare queste soluzioni efficienti e ad alta precisione sia nelle trasmissioni elettriche e nei sistemi chassis, che nelle trasmissioni tradizionali per migliorare ulteriormente questi sistemi rendendoli più sostenibili.”

Schaeffler, per ottenere maggiori sinergie e ridurre i tempi di produzione per le proprie soluzioni personalizzate, ha istituito all’inizio di quest’anno una nuova Business Division Cuscinetti. “La mobilità elettrica rappresenta una grande opportunità per il nostro business dei cuscinetti,” ha spiegato il Dott. Dieter Eireiner, a capo della nuova Business Division. “Ci aspettiamo una forte crescita nei prossimi anni, con ampio potenziale di vendita in particolare per i cuscinetti a sfere, a rulli cilindrici e a rulli conici. Siamo già coinvolti in diversi progetti di sviluppo promettenti con grandi nomi delle case automobilistiche. Le tecnologie innovative per i cuscinetti sono anche molto importanti per i veicoli commerciali leggeri e pesanti, in quanto accrescono notevolmente la gamma dei veicoli. Collaborando con i nostri clienti, intendiamo portare i cuscinetti ad un nuovo livello.”

TriFinity: Cuscinetto a tre corone per una massima modularità

Il prodotto TriFinity di Schaeffler è un cuscinetto ruota a tre corone specifico per l’utilizzo nelle trasmissioni elettriche. TriFinity non è più grande di un cuscinetto a sfere standard a due corone, ma è in grado di trasferire più carico sugli assi, offrendo al contempo una maggiore vita operativa e un incremento della rigidità. Inoltre, questo innovativo modello di cuscinetto a sfere offre un’alternativa alle unità di cuscinetti a rulli conici precaricati. Passare dai cuscinetti a rulli conici a quelli a sfere porta a miglioramenti significativi della coppia di attrito e della rigidità, con una riduzione dello 0.7 % del consumo elettrico per veicolo del ciclo FTP-75. La combinazione di TriFinity con la tecnologia "face spline" di Schaeffler permette di ridurre le dimensioni costituendo unità di cuscinetto ruota con diametri più piccoli, portando quindi ad un minore attrito tra cuscinetto e guarnizione, ottimizzando il peso del cuscinetto e diminuendo il consumo di carbonio.

A parità di dimensioni, la tecnologia "face spline" senza gioco consente la trasmissione fino al 50% in più di coppia motrice con un peso inferiore, un montaggio più semplice e minor rumore per i veicoli elettrici.

Cuscinetto a sfere ad alte prestazioni per un’efficienza ottimizzata e la massima vita operativa

Il nuovo cuscinetto a sfere ad alta efficienza di Schaeffler con disco centrifugo è un prodotto ad alte prestazioni, attrito ottimizzato e sostenibile per le applicazioni nel campo della mobilità elettrica. Unisce i vantaggi di una tipologia di cuscinetto aperto e di un cuscinetto schermato. Con lo 0.3 Nm di attrito in meno e una riduzione di emissioni CO2 di 0.1/km per cuscinetto, il cuscinetto a sfere ad alta efficienza con disco centrifugo è una soluzione semplice ma intelligente che ha un impatto importante sulle prestazioni complessive. Rispetto a un cuscinetto aperto, la durata d’esercizio del cuscinetto a sfere ad alte prestazioni è aumentata di dieci volte, risultando in una significativa riduzione dei costi. Questo prodotto innovativo ha già ricevuto il "Magna Supplier Award" ed è stato nominato per il “German Innovation Award 2022”.

Disponibile al seguente link la foto ufficiale di Matthias Zink: www.schaeffler.com/en/executive-board

Editore: Schaeffler Italia
Paese di emissione: Italia

Media correlati

Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa

Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.

Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.

L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.

Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany

presse@schaeffler.com

Download

Comunicati stampa

Pacchetto (comunicato stampa + media)

Condividi sito

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accetta