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SAP S/4HANA per attività di acquisto più semplici, efficienti e trasparenti

Schaeffler sta digitalizzando i suoi processi di acquisto implementando il software SAP S/4HANA. SAP S/4HANA è una nuova soluzione che rende le attività di acquisto più semplici, efficienti e trasparenti. Il nuovo software sostituisce il precedente sistema SAP R/3 e, nei prossimi anni a partire dall'agosto 2024, verrà introdotto nell'intera organizzazione Schaeffler presso il nostro stabilimento di Momo, in Italia, cui farà seguito Hirschaid, in Germania. La nuova soluzione si rivolge ai materiali correlati alla produzione o non. SupplyOn rimarrà la piattaforma di comunicazione prioritaria tra Schaeffler e i fornitori di materiali diretti. I materiali indiretti saranno ancora gestiti tramite Coupa, come avviene allo stato attuale.
Di seguito sono riportate informazioni sulle modifiche rilevanti per i fornitori.

Nuovo concept per i numeri dei fornitori e dei materiali

Gli stabilimenti che, al lancio, disporranno di SAP S/4HANA (Momo in Italia per primo e Hirschaid in Germania a seguire) utilizzeranno solo l'ID Business Partner come numero fornitore (nuovo numero fornitore a 7 cifre).

I numeri di materiale all'interno della nuova soluzione avranno un inedito formato a 10 cifre. Insieme alle successive implementazioni di SAP S/4HANA, tutti i materiali esistenti e attivi per uno stabilimento o una sede specifici saranno migrati nel nuovo sistema e associati a nuovi numeri di materiale. I dettagli sono disponibili nel file allegato.

New material number concept

I numeri di materiale all'interno della nuova soluzione avranno un inedito formato a 10 cifre.

Fax come canale di comunicazione non più disponibile

Con l'implementazione di SAP S/4HANA, non sarà più possibile usare il fax come metodo di comunicazione. Tutti i fornitori che utilizzano il fax passeranno alle comunicazioni via e-mail. A tal fine, occorrerà aver fornito l'indirizzo e-mail corretto a Schaeffler.

Tutti i fornitori che utilizzano il fax passeranno alle comunicazioni via e-mail.

Fase di coesistenza

L'implementazione di SAP S/4HANA verrà eseguita gradualmente nei prossimi stabilimenti. Durante tale processo, sarà in atto una fase di coesistenza, in cui alcune posizioni utilizzeranno il nuovo sistema S/4 e altre il sistema R/3 corrente. Per i fornitori che effettuano la distribuzione in diverse sedi di Schaeffler, ciò significherà ricevere dati diversi dai vari impianti (ad esempio, gestendo due diversi tipi di numeri di materiale). Sarà necessario prendere in considerazione quanto esposto e prepararsi, se del caso.

La fase di coesistenza (CoEx) avrà la maggiore influenza sui fornitori che utilizzano EDI. I fornitori EDI sono tenuti a inserire il file allegato.

EDI messages - solution

L'implementazione di SAP S/4 HANA verrà eseguita gradualmente nei prossimi stabilimenti.

Numeri di materiale di imballaggio e scheda tecnica di imballaggio

Le informazioni sugli imballaggi saranno comunque fornite nella scheda tecnica di imballaggio, il cui layout varierà leggermente. I dettagli su numeri di materiale di imballaggio e PDS sono disponibili nel file allegato.

Packaging material numbers and packaging data sheet

Le informazioni sugli imballaggi saranno comunque fornite nella scheda tecnica di imballaggio.

Modifica dei dati transazionali

I numeri degli ordini di acquisto (PO) e dei contratti di pianificazione (SA) avranno un intervallo diverso (senza alcun impatto sulla connessione EDI/SupplyOn). I nuovi numeri di PO creati inizieranno con "45", mentre i numeri di SA inizieranno con "55". I documenti migrati da R3 inizieranno con il prefisso "M0" e includeranno il numero corrente. I nuovi intervalli non influiranno sul flusso di processo esistente.

I numeri di PO e SA avranno un intervallo diverso (senza alcun impatto sulla connessione EDI/SupplyOn).

Modifiche per i fornitori che utilizzano SupplyOn come canale di comunicazione

Il processo di invio dei documenti rimarrà invariato. Tuttavia, gli ordini di acquisto e le righe di pianificazione non saranno più memorizzati come file PDF in Gestione documenti. Il link nel PO che porta al documento in formato PDF non sarà attivo. Tuttavia, gli ordini di acquisto potranno essere visualizzati e scaricati come PDF per visualizzarne i dettagli o per stamparli. Ciò potrà svolgersi utilizzando la funzionalità standard di SupplyOn, Supply Chain Collaboration, attualmente disponibile.

I materiali di formazione SupplyOn sono disponibili qui:

Infoportal | SupplyOn

Gli ordini di acquisto e le righe di pianificazione non saranno più memorizzati come file PDF in Gestione documenti.

Fatturazione

Inviare una fattura per una bolla di consegna e un ordine di acquisto.

Se gli intervalli numerici e i numeri di materiale sui documenti sono soggetti a modifiche, i fornitori che effettuano consegne in più sedi di Schaeffler sono tenuti a informarsi sulla "fase di coesistenza".

Le fatture devono contenere un solo PO, che ne consentirà l'elaborazione.

Se gli intervalli numerici e i numeri di materiale sui documenti sono soggetti a modifiche, i fornitori che effettuano consegne in più sedi di Schaeffler sono tenuti a informarsi sulla

Supporto

Domande? Contattare il proprio referente Schaeffler o inviare le proprie domande al team di assistenza.

Domande relative agli acquisti:OR-HZA-S4us-Purchasing@schaeffler.com

Domande di carattere finanziario relative allo stabilimento di Momo per Schaeffler Italia:or-isk-APZilina@schaeffler.com

Domande di carattere finanziario relative allo stabilimento di Hirschaid per Schaeffler Technologies:OR-SWE-APWroclaw@schaeffler.com

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