Search term

Schaeffler pubblica il Report di Sostenibilità per il 2022

Pressrelease Stage Image
Report di Sostenibilità 2022. Immagine: Schaeffler

07/03/2023 | Herzogenaurach

  • La strategia di Sostenibilità del Gruppo Schaeffler è chiaramente allineata con i tre termini ESG
  • Un Climate Action Plan olistico per raggiungere gli obiettivi climatici · Il CEO avrà responsabilità diretta sulla Sostenibilità
  • Il Climate Action Day globale ha generato circa 23.000 idee
  • Rating climatico “A” sia per la protezione del clima che per la sicurezza idrica confermato da CDP, prestigiosa organizzazione di rating della Sostenibilità

La Sostenibilità è parte integrante della strategia aziendale e uno dei quattro valori aziendali del Gruppo Schaeffler. L'azienda si assume la responsabilità ecologica e sociale lungo l'intera catena del valore. Nel 2022, la strategia di Sostenibilità di Schaeffler era chiaramente allineata ai tre termini ESG di Environment, Social e Governance (Ambiente, Sociale e Governance). Questo allineamento si basa su dieci campi di azione, che il Gruppo Schaeffler utilizza sia per definire aree chiave sia per soddisfare le esigenze degli stakeholder esterni. Ai fini del controlling, sono stati inseriti nel sistema degli obiettivi di performance, supportati da ulteriori indicatori misurabili, ed è stata promossa l'integrazione nel sistema retributivo. “La Sostenibilità è una delle maggiori sfide del nostro tempo. Schaeffler intende diventare un'azienda climaticamente neutra entro il 2040. Il raggiungimento di tale obiettivo richiederà un'azione decisa, rapida e mirata in tutte le Divisioni dell'azienda,” spiega il CEO Klaus Rosenfeld.

L'importanza dei tre termini ESG è dimostrata anche dal fatto che sia la remunerazione a breve che quella a lungo termine dei manager tengono maggiormente conto degli obiettivi ESG. Ogni anno il Consiglio di Sorveglianza definisce fino a due obiettivi ESG, allineati con i diversi termini ESG nella remunerazione. Esempi di fattori di compensazione a breve termine nell'anno in esame includono la riduzione del tasso di incidenti e l'attuazione di misure relative all'acqua nel 2022, che hanno portato a una riduzione annua di 150.000 metri cubi di consumo di acqua dolce. Andreas Schick, Chief Operating Officer e Responsabile Production, Supply Chain Management and Purchasing di Schaeffler AG dichiara: “Ridurre il nostro consumo di acqua dolce è un passo importante verso l'obiettivo di una produzione sostenibile. Misure di successo come la produzione di acqua di raffreddamento tramite un sistema di circolazione dell'acqua e la raccolta dell'acqua piovana ci avvicinano significativamente al nostro obiettivo di una riduzione del 20% del nostro consumo di acqua dolce entro il 2030, rispetto al 2019.”

Ruolo centrale nella neutralità climatica

Nell'attuazione della strategia di Sostenibilità di Schaeffler, l'area di azione della "neutralità climatica" gioca un ruolo centrale. Il Gruppo Schaeffler si è posto l'obiettivo di operare in modo neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040 e di ridurre le emissioni di CO2 sia nella produzione interna che nella catena di approvvigionamento, ad esempio utilizzando energie rinnovabili. Pe raggiungere questo obiettivo l’azienda ha sviluppato nel 2022 un Climate Action Plan. Il piano comprende misure specifiche per la riduzione delle emissioni di gas effetto serra e l'adeguamento dei processi decisionali e di controllo. Elementi centrali del piano sono l’“Approvvigionamento green”, la “Produzione green” e i “Prodotti green”. L’“Approvvigionamento green” si concentra su misure per l’approvvigionamento di materiali e servizi a basse emissioni. Ciò include, ad esempio, il programma "Green Steel Activation ", che si occupa di diversi fattori che influenzano le opzioni tecnologiche disponibili per la produzione e la raffinazione dell'acciaio. Nell'ambito di questo processo, il Gruppo Schaeffler ha firmato un accordo con la startup svedese H2 Green Steel per una fornitura annuale di 100.000 tonnellate di acciaio quasi privo di CO2, prodotto con idrogeno, a partire dal 2027. Dal 2022, il 100 percento dell'elettricità utilizzata da tutti gli stabilimenti Schaeffler europei e cinesi proviene da fonti rinnovabili. Ciò ha portato a una riduzione di circa 530.000 tonnellate di emissioni di gas serra nel 2022 (rispetto al 2019). Entro il 2024, tutte le sedi nel mondo utilizzeranno il 100 % di elettricità rinnovabile. Entro il 2030, un totale del 25 percento del fabbisogno annuo di elettricità a livello mondiale dovrà essere coperto da energia rinnovabile prodotta internamente.

Nell’ambito dello sviluppo di “Prodotti green”, Schaeffler sta attualmente lavorando ad un concetto comprensivo per il calcolo automatizzato e olistico delle impronte di CO2, al fine di garantire e monitorare le riduzioni delle emissioni anche a livello di prodotto. “La Sostenibilità inizia con lo sviluppo del prodotto. È qui che viene determinata gran parte dell'impronta di carbonio. Per poterla ridurre, nel nostro processo di sviluppo ci concentriamo non solo sulla fattibilità economica e tecnica, ma anche sulla sostenibilità", afferma Uwe Wagner, Responsabile R&D. "È possibile progettare prodotti sostenibili solo se tutti questi criteri vengono presi in considerazione." Al fine di creare consapevolezza tra tutti i collaboratori e aumentare l'impegno collettivo, Schaeffler ha organizzato nel giugno 2022 un Climate Action Day aziendale. I collaboratori hanno sviluppato nei numerosi Workshop che si sono tenuti nelle sedi Schaeffler un totale di circa 23.000 idee, ora in fase di valutazione e implementazione. Schaeffler offre inoltre una formazione continua ai propri collaboratori nei settori della sostenibilità e della protezione del clima, ampliando così la gamma di corsi di formazione interni.

Per raggiungere l'obiettivo della neutralità climatica è essenziale una riduzione delle emissioni generate nella catena di approvvigionamento. Nel 2022 ad esempio Schaeffler ha stretto una partnership con la società norvegese REEtec A per l’acquisto di ossidi di terre rare al fine di rendere ancora più sostenibili i motori elettrici per le trasmissioni ibride e gli assali puramente elettrici. Il Gruppo Schaeffler crea anche valore sostenibile con i suoi prodotti offrendo ai clienti soluzioni innovative, ad esempio nella mobilità elettrica, nella produzione di energia rinnovabile o nella generazione e utilizzo dell'idrogeno. Allo stesso tempo, l'azienda vuole rendere i propri prodotti il ​​più possibile neutri dal punto di vista climatico. Con i prodotti della Divisione Automotive Aftermarket, Schaeffler fornisce soluzioni di riparazione innovative di qualità OEM. In questo modo, l'azienda contribuisce a prolungare la vita utile dei veicoli.

Responsabilità sociale e rispetto per i diritti umani

Oltre alla protezione del clima, anche la responsabilità sociale rientra tra i principali focus di Schaeffler. Il miglioramento continuo della salute e sicurezza sul lavoro ha la massima priorità per l'azienda. L’azienda intende anche incrementare la quota di donne in ruoli di leadership senior al 20% entro il 2025. I collaboratori svolgono un ruolo essenziale nel successo dell'azienda, per questo Schaeffler promuove fortemente lo sviluppo professionale e personale e investe molto nella formazione per garantire una trasformazione mirata e orientata al futuro.

Il rispetto dei diritti umani è un elemento imprescindibile della cultura aziendale del Gruppo Schaeffler. Per questo è attualmente in elaborazione un “Human Rights Compliance Management System (HRCMS)”. A tempo debito, il Sistema includerà anche clienti e business partner. Si sta inoltre stilando una documentazione di guideline per i diritti umani e una dichiarazione di principi sul rispetto dei diritti umani. L'azienda sta implementando processi e misure per prevenire gli abusi e ridurre i rischi legati ai diritti umani. Il programma include anche un sistema di segnalazione a livello mondiale: i collaboratori - e chiunque al di fuori dell'azienda - può utilizzarlo per segnalare potenziali violazioni dei diritti umani.

Governance responsabile

Nel Gruppo Schaeffler, Governance aziendale è sinonimo di gestione responsabile e basata sul valore, orientata alla creazione di valore a lungo termine. L'integrità e la compliance sono di fondamentale importanza per i rapporti commerciali dell'azienda, che osserva pertanto standard molto elevati, in particolare per quanto riguarda la prevenzione della corruzione, del lobbismo, del riciclaggio di denaro, della criminalità economica e la protezione dei diritti umani. Altre priorità chiave includono la protezione dei dati e delle informazioni, IT e cyber security. Per salvaguardare i propri valori e standard, l'azienda gestisce un Compliance Management System (CMS) e dispone di una struttura organizzativa per la Compliance per l'intero Gruppo Schaeffler.

Il Gruppo Schaeffler ha inoltre implementato una serie di processi di Compliance, per aiutare i collaboratori a rispettare i requisiti interni e legali. Ciò include un programma di formazione sistematico e mirato per formare i collaboratori e i manager di Schaeffler rispetto alle problematiche legate alla Compliance, rendendoli più consapevoli dei rischi di Compliance nelle loro attività lavorative quotidiane. Attraverso webinar e corsi di formazione online e in presenza, acquisiscono familiarità con il Codice di Comportamento del Gruppo Schaeffler e i relativi documenti delle linee guida del Gruppo. Nel 2022, a questi eventi di formazione hanno partecipato un totale di 14.402 collaboratori. I corsi vengono costantemente sviluppati, migliorati e adattati alle specifiche mansioni dei collaboratori.

Due valutazioni “A” nel rating di Sostenibilità CDP

Nell'anno in esame, il maggiore impegno del Gruppo Schaeffler per rendere il più trasparente possibile il proprio operato è stato riconosciuto anche dal rating internazionale di Sostenibilità dell'organizzazione non profit CDP (Carbon Disclosure Project). Schaeffler ha migliorato ancora una volta le sue prestazioni sia per il cambiamento climatico che per la sicurezza idrica, ottenendo la massima valutazione "A", che la colloca nel top 1% delle aziende partecipanti. Schaeffler ha inoltre migliorato il suo rating di Sostenibilità con EcoVadis, per un totale di 76 punti su 100. Questo denota lo stato "Platinum" e colloca Schaeffler nel top 1% delle aziende partecipanti.

Come impegno globale per lo sviluppo sostenibile, il Gruppo Schaeffler ha adottato i dieci principi del Global Compact e del Sustainable Finance Action Plan Europeo, che richiede alle aziende di investire capitali in attività sostenibili, per la corretta attuazione dei correnti obiettivi climatici e di Sostenibilità. Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG, dichiara: “Il Gruppo Schaeffler si è posto obiettivi ambiziosi ma realizzabili per perseguire la strada verso la neutralità climatica, e negli ultimi anni ha compiuto passi decisivi. Una strategia di Sostenibilità più rigorosamente definita e la decisione di trasferire la responsabilità per la Sostenibilità al CEO, sottolineano fortemente l'importanza centrale di questo tema per Schaeffler. I nostri successi iniziali confermano che siamo nella direzione giusta e ci motivano a mantenere la rotta”.

Il Report di Sostenibilità del Gruppo Schaeffler mostra gli ambiti dove l'azienda ha concentrato il proprio impegno nel corso del 2022 e come il Gruppo Schaeffler si è sviluppato in termini di performance e obiettivi. Il Report è disponibile in forma digitale e può essere consultato sul microsito dell'azienda: www.schaeffler-sustainability-report.com/2022

Le foto ufficiali dei membri del Consiglio di Amministrazione sono disponibili al seguente link: www.schaeffler.com/en/group/executive-board/

Dichiarazioni che guardano al futuro e previsioni Alcune dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa riguardano il futuro. Per loro natura, simili affermazioni implicano un numero di rischi, incertezze e supposizioni che potrebbero determinare che i reali risultati o gli eventi differiscano materialmente da quelli espressi o implicati dalle suddette dichiarazioni che guardano al futuro. Questi rischi, incertezze e supposizioni potrebbero ripercuotersi negativamente sugli esiti e sulle conseguenze finanziarie dei piani e degli eventi qui descritti. Non vi è alcun obbligo di aggiornare pubblicamente o rivedere le dichiarazioni che guardano al futuro, che sia a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altri motivi. I destinatari di questo comunicato stampa non dovrebbero fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni che guardano al futuro, le quali riflettono esclusivamente la situazione alla data di questo comunicato stampa. Le dichiarazioni contenute in questo comunicato in merito a trend o sviluppi del passato non dovrebbero essere intese come attestazioni che i medesimi trend e sviluppi proseguano anche nel futuro. Le avvertenze sopra descritte sono da considerare in relazione a successive dichiarazioni riferite al futuro in forma verbale o scritta da parte di Schaeffler o di persone che agiscono in suo nome.

Publisher: Schaeffler Italia
Country: Italia

Related media

Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa

Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.

Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.

L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.

Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany

presse@schaeffler.com

Downloads

Package (Press release + media)

Share Page

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accept