Automechanika 2022 Schaeffler presenta soluzioni di riparazione e assistenza per oggi, per domani e per il futuro

Sempre con l’attenzione rivolta alle necessità dei distributori e delle officine: Schaeffler mostra il proprio portafoglio di prodotti e servizi per l’Automotive Aftermarket alla fiera Automechanika 2022 a Francoforte. Foto: Schaeffler (Agenzia Planwerkstatt)

10/08/2022 | Frankfurt

• All’Automechanika Schaeffler mostra soluzioni di riparazione all’avanguardia per i motori a combustione, per motori ibridi ed elettrici
  • L’azienda prepara l’Aftermarket indipendente alle tecnologie del domani
  • Con la soluzione di riparazione “Schaeffler E-Axle RepSystem - G”, Schaeffler è arrivata in finale nella categoria "Parts & Innovative Technologies" dell’“Automechanika Innovation Award”

Schaeffler, fornitore automotive e industrial, presenterà il proprio portafoglio completo di soluzioni di riparazione all’avanguardia per motori a combustione, veicoli ibridi ed elettrici all'Automechanika di Francoforte dal 13 al 17 settembre 2022. La Divisione Automotive Aftermarket di Schaeffler si presenta in fiera con lo slogan “Your business is our focus". L'azienda mostrerà infatti presso il proprio Stand molti nuovi prodotti dei suoi marchi LuK, INA e FAG, sviluppati esaminando attentamente gli iter di riparazione quotidiani nelle officine e i trend per la mobilità del futuro. Con il proprio kit di riparazione per assali elettrici, lo “Schaeffler E-Axle RepSystem - G”, che verrà esposto per la prima volta in fiera, l'Automotive Aftermarket di Schaeffler è anche tra i finalisti in gara per l'“Automechanika Innovation Award”.

Schaeffler è ben preparata per le crescenti esigenze di riparazione di veicoli ibridi ed elettrici, avendo sempre portato nuove tecnologie e competenze dal primo equipaggiamento al post-vendita. È stato particolarmente evidente quest’anno come siamo riusciti a rimanere fedeli a questo approccio – anche grazie al contatto di persona finalmente di nuovo possibile”, spiega Jens Schüler, CEO Automotive Aftermarket di Schaeffler. “Con le nostre soluzioni di riparazione intelligenti e le offerte di servizi digitali, aiutiamo le officine ad affrontare le crescenti sfide della mobilità elettrica e della digitalizzazione. Allo stesso tempo, ci assicuriamo che siano ancora in grado di riparare i tradizionali motori a combustione in modo professionale. Ciò consentirà alle officine di continuare a fornire un servizio completo ai propri clienti”.

“Market-Centric”: Soluzioni di riparazioni per oggi e domani

Quest’anno lo Stand Schaeffler - posizionato nell’area esterna “Agora A02” - è suddiviso in tre aree: “Market-Centric,” “Customer-Oriented” e “Future-Ready.”

L’area “Market-Centric” si concentrerà sulle necessità dei clienti, includendo soluzioni di riparazione necessarie per le officine di oggi e del prossimo futuro. Tra i prodotti di punta il kit di riparazione LuK “disconnected clutch C0” per i veicoli ibridi, la seconda generazione del modulo Thermal Management INA per veicoli con azionamento/spegnimento automatico o per trasmissioni ibride e le nuove generazioni di cuscinetti a sfere del WheelSet FAG.

Schaeffler presenterà le nuove tecnologie emerse dallo sviluppo di veicoli. I visitatori potranno scoprire l’assale elettrico 3in1 a 800 volt, i recenti cuscinetti a sfera TriFinity o l’intelligenza meccatronica dello sterzo intelligente della ruota posteriore (iRWS). A breve tutto questo sarà di rilevanza per le officine e Schaeffler potrà rifornire in tempo l’aftermarket indipendente con le appropriate soluzioni di riparazione. Ad esempio, lo “Schaeffler E-Axle RepSystem - G”: questa è attualmente l’unica soluzione di riparazione che permette alle officine di riparare assali elettrici al posto della sostituzione completa degli stessi. Gli esperti aftermarket dimostreranno come questo si traduce in realità durante la presentazione live allo Stand su una Volkswagen E-Golf.

“Customer-Oriented”: Schaeffler crea valore aggiunto

Il supporto, oltre alle soluzioni di riparazione, è il focus dello Stand, in particolar modo per quanto riguarda il marchio REPXPERT, al centro dell’area “Customer-Oriented”. REPXPERT racchiude tutti i servizi offerti nel settore aftermarket e offre supporto digitale e veloce - senza escludere il contatto di persona - per tutte le officine indipendenti. Il portale online ha attualmente 200.000 utenti in tutto il mondo. REPXPERT offre il miglior supporto possibile attraverso diversi canali: dal catalogo prodotti all’identificazione dei componenti, dalla formazione online fino al supporto da remoto.

I visitatori potranno anche sperimentare lo Schaeffler OneCode, QR code che si trova sull’imballo dei prodotti LuK, INA e FAG: grazie a questa soluzione di semplice utilizzo, l’azienda ha ampliato la propria offerta digitale. In pochi secondi l’officina può avere accesso al codice del componente, controllare l’autenticità del prodotto e collezionare punti bonus REPXPERT. Basta scansionare il OneCode con uno smartphone o un tablet o inserire manualmente le cifre nell’app REPXPERT o nel portale online.

“Future-Ready”: La mobilità sostenibile del futuro

Da ultimo, Schaeffler dedicherà buona parte della propria presenza in fiera ai temi della mobilità del futuro e della sostenibilità. In questo il rolling chassis del Gruppo Schaeffler avrà un ruolo centrale: un sistema scalabile e salvaspazio pensato per la guida autonoma con tecnologia drive-by-wire, quattro mozzi ruota elettrici ad alta o bassa tensione e una ruota sterzante singola. Infine, Schaeffler userà un’applicazione interattiva per informare circa le attività in materia di sostenibilità del Gruppo Schaeffler e della Divisione Automotive Aftermarket.

Jens Schüler aggiunge: "La Divisione Automotive Aftermarket si sta attivando anche per supportare il Gruppo Schaeffler nel raggiungimento dei suoi obietti di sostenibilità. Le nostre soluzioni stanno già aumentando il ciclo di vita dei veicoli. Stiamo legando il tema della mobilità elettrica all’aftermarket in stretta collaborazione con i nostri colleghi della Divisione Automotive Technologies, ad esempio con il nuovo ‘Schaeffler E-Axle RepSystem - G’ per la riparazione di assali elettrici. Grazie a questi innovativi strumenti digitali, produciamo e spediamo solo ciò di cui il mercato ha veramente bisogno, risparmiando risorse preziose.”

Il Gruppo Schaeffler ha obiettivi ambiziosi in materia di sostenibilità. All’evento speciale "Innovations4Mobility” l’azienda presenterà le soluzioni innovative e sostenibili. L’evento si terrà il 14 settembre alle ore 11:30 sul palco nel Padiglione 3.0, Stand B98.