Il sistema ibrido della sussidiaria di Schaeffler Compact Dynamics rivoluziona il World Rally Championship

21/01/2022 | Herzogenaurach/Starnberg
- L’uso per la prima volta di veicoli ibridi nel FIA World Rally Championship (WRC) segna l’inizio di una nuova era
- La sussidiaria di Schaeffler Compact Dynamics fornisce a tutti i produttori un innovativo sistema ibrido
- Schaeffler rimarca il proprio ruolo di pioniere tecnologico nel motorsport
- La competenza nel motorsport si applica direttamente alle soluzioni di produzione in serie nel campo della mobilità elettrica
L’era ibrida del FIA World Rally Championship (WRC) inizia questa settimana al Rally di Monte Carlo (20–23 gennaio). Schaeffler, fornitore automotive e industrial, grazie alla sua sussidiaria Compact Dynamic gioca nuovamente un ruolo pionieristico, dotando tutti i veicoli di un innovativo sistema ibrido. Con l’introduzione di nuovi regolamenti tecnici la FIA, Federazione Internazionale dell’Automobile, non solo garantisce maggiore sicurezza e pari opportunità, ma attraverso questo popolare campionato, giunto quest’anno alla 50esima edizione, promuove anche l’ulteriore sviluppo di trasmissioni sostenibili. “Per Schaeffler e la Compact Dynamics il motorsport ha per molti anni giocato un ruolo importante nello sviluppo delle innovative tecnologie per le soluzioni di produzione in serie nel campo della mobilità elettrica”, dichiara il Dott. Jochen Schröder, Head of the E-Mobility Business Division in Schaeffler. “Siamo lieti che la nostra sussidiaria Compact Dynamics abbia un ruolo chiave nel plasmare il futuro della FIA World Rally Championship (WRC) come partner di serie. Come pionieri della mobilità, Schaeffler e Compact Dynamics hanno riconosciuto il potenziale del motorsport per la progettazione di future tecnologie innovative e hanno implementato la strategia race-to-road.
Un grande traguardo nella tecnologia ibrida
Al centro del nuovo concetto di guida c’è il sistema ibrido ad alta performance della Compact Dynamics, che combina un motore-generatore, unità di controllo e batteria con capacità di 3.9 kWh, fornita dalla Kreisel Electric, in un involucro dal design molto compatto. Il sistema, che pesa solo 87 kg, è installato trasversalmente al centro delle nuove vetture Rally1 come unità plug-in. È collegato alla trasmissione tramite un albero al differenziale posteriore e quindi corrisponde alla topologia P3. “Il sistema è un grande traguardo nella tecnologia ibrida”, spiega Oliver Blamberger, Managing Director della Compact Dynamics. “Durante le gare, le vetture sono guidate puramente in modalità elettrica in aree specifiche come il parco servizi o le cosiddette zone per veicoli elettrici ibridi (HEV). Oltre ai 286 kW (390 CV) del motore a combustione interna, il sistema ibrido fornisce ai piloti 100 kW di spinta extra durante particolari fasi. La batteria a trazione può anche essere ricaricata attraverso il recupero dell’energia in frenata durante le tappe.”
Competenza nelle corse automobilistiche applicata alla produzione in serie
In Schaeffler la competenza ottenuta attraverso la competizione viene direttamente integrata nella produzione, ad esempio negli assali elettrici, nelle trasmissioni ibride o nei motori elettrici per azionamenti elettrici. In qualità di partner di serie e innovazione del DTM, Schaeffler sta già rivoluzionando la più importante serie di corse automobilistiche del mondo e sta sviluppando un concetto di vettura completamente elettrico con quasi 1.200 CV, torque vectoring e tecnologia Space Drive Steer-by-wire. Schaeffler, dal 2014 al 2021, ha preso parte alla serie di corse elettriche FIA Formula E e ha avuto un ruolo attivo come pioniere nel plasmare il campionato sin dall’inizio. Con il suo impegnativo calendario, il World Rally Championship WRC pone le massime esigenze alle vetture ed è quindi un laboratorio di prova ideale per tecnologie innovative. Le 13 gare di campionato del mondo in Europa, Africa e Oceania offrono condizioni estreme, che vanno da temperature sotto lo zero, neve e ghiaccio in Svezia, fino a polvere e un’altitudine di oltre 2.000 metri in Kenya.
Editore: Schaeffler Italia
Paese di emissione: Italia
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