BROCHURE

L'iniziativa nazionale

L'iniziativa nazionale "Germania – Paese delle Idee" organizzata dal Governo Federale Tedesco e dalla Federazione delle Industrie Tedesche (BDI) ha designato Schaeffler come

Questa app consente agli acquirenti di prodotti INA e FAG, come ad esempio i cuscinetti volventi, di effettuare i controlli di autenticazione iniziale in modo rapido e semplice e di avviare ulteriori azioni per ottenere dei chiarimenti nel caso di un sospetto.

Nel 2017 Schaeffler ha esaminato oltre 700 casi sospetti, alcuni dei quali sono stati segnalati utilizzando l'app OriginCheck, consentendo di sequestrare e distruggere merci in tutto il mondo per un valore commerciale totale di cinque milioni di euro.

CONTATTO

Daniela Zucchetti
Communications & Marketing Manager

Schaeffler Italia S.r.l.
Momo (NO)

Tel.  +39  321 929-402
Daniela Zucchetti

ULTERIORI INFORMAZIONI

Seguiteci su Twitter @schaefflergroup e non perdetevi i nostri ultimi aggiornamenti.

2018-06-11 | Momo

Uno strumento innovativo nella lotta contro la contraffazione

L’app OriginCheck di Schaeffler ha reso l’azienda “un punto di riferimento eccellente nel Paese delle Idee”

• La soluzione di Schaeffler agevola l’autenticazione digitale dei prodotti
  • Un importante passo nella lotta contro la contraffazione dei prodotti
  • Soltanto nel 2017 sono stati segnalati più di 700 casi sospetti di prodotti contraffatti

Nel 2018 l'iniziativa locale di promozione "Germania – Paese delle Idee" organizzata dal Governo Federale Tedesco e dalla Federazione delle Industrie Tedesche (BDI) ha designato Schaeffler come uno dei vincitori del concorso "Punto di riferimento eccellente".
L’app OriginCheck di Schaeffler, introdotta nel 2017, è una delle 100 idee scelte. Questa app consente agli acquirenti di prodotti INA e FAG, come ad esempio i cuscinetti volventi, di eseguire i controlli di autenticazione iniziale in modo rapido e semplice e di avviare ulteriori misure per ottenere delle spiegazioni adeguate senza complicazioni nel caso in cui vi siano dei sospetti. In questo modo la giuria ha decretato che l'app va a beneficio della collettività aiutando a combattere la contraffazione e offrendo una maggiore tutela contro i prodotti contraffatti potenzialmente pericolosi.

Controllo affidabile agevolato

Le verifiche vengono eseguite sulla base del codice a barre (“Data Matrix Code” - DMC), secondo lo standard GS1, che compare sulla confezione Schaeffler, che consente di identificare il prodotto in tutto il mondo senza sovrapposizioni. Con l'app OriginCheck, l'utente scannerizza questo codice a barre e riceve immediatamente l’informazione se si tratta di un codice presente in un database gestito da Schaeffler. Se vi sono dubbi, l'app aiuta l'utente a creare un'adeguata documentazione fotografica del prodotto da controllare ed invia questa documentazione direttamente dalla app via e-mail al Brand Protection Team, il reparto centrale di Schaeffler responsabile per lotta alla contraffazione di marchi e prodotti.

Controllo costante grazie al network

Dal 2004 il Team “Brand Protection” ha gestito casi sospetti in collaborazione con dogane ed autorità e sviluppa regolarmente misure protettive supplementari contro la contraffazione di prodotti e marchi.
L'app consente ai clienti finali ed ai rivenditori di valutare meglio le fonti dalle quali vengono acquistati i componenti che in molti casi sono importanti per la sicurezza e la stessa fornisce un supporto in continua crescita per la localizzazione dei fornitori di prodotti contraffatti.
A livello europeo, i principali interessati come ad esempio i produttori dei prodotti di marca, collaborano regolarmente con le dogane e con le autorità per agevolare ed accelerare lo scambio di informazioni.
Dal 2013 Schaeffler fa parte del Comitato Direttivo per lo sviluppo del database di applicazione presso l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO).
Attraverso questo database, i principali interessati forniscono alle autorità europee informazioni su prodotti e contatti per agevolare l'identificazione delle contraffazioni e l’adozione di contromisure appropriate.
Tutte le informazioni relative all’utilizzo dell'app OriginCheck vengono con la presente messe a disposizione delle autorità e la stessa viene anche illustrata in vari eventi di comune interesse come ad esempio nel corso dell'Enforcement Database Forum che si tiene a metà giugno ad Alicante (Spagna).

L'app OriginCheck è disponibile gratuitamente per i sistemi operativi iOS e Android in tedesco e inglese: www.schaeffler.com/en/apps

Accettare