BROCHURE

Funzionamento affidabile delle pompe grazie ad una soluzione completa: con il Condition Monitoring e la corretta rilubrificazione, i clienti Schaeffler possono ottimizzare in modo duraturo i loro processi manutentivi ed accrescere la disponibilità e la produttività dei loro impianti.

Essendo un sistema preconfigurato plug-and-play, lo SmartQB non necessità di alcuna conoscenza preliminare nell’ambito del Condition Monitoring.

Il lubrificatore Concept8 eroga con precisione la giusta quantità di grasso fino a otto punti di lubrificazione. Mancanza di lubrificazione, eccessiva lubrificazione così come i danni relativi possono essere evitati.

CONTATTO

Daniela Zucchetti
Communications and Marketing Manager

Schaeffler Italia
Momo

Tel.  +39  321 929-402
Daniela Zucchetti

ULTERIORI INFORMAZIONI

Seguiteci su Twitter @schaefflergroup e non perdetevi i nostri ultimi aggiornamenti.

2018-04-23 | Momo

Schaeffler alla Hannover Messe 2018

Funzionamento affidabile delle pompe con una soluzione Schaeffler

Con componenti, sistemi e servizi digitali per il monitoraggio e la lubrificazione di diversi macchinari, Schaeffler offre soluzioni complete predisposte per la manutenzione predittiva 4.0. Anche il fornitore di acqua potabile Perlenbach utilizza soluzioni Schaeffler per la manutenzione delle sue pompe.

All’Hannover Messe 2018, Schaeffler presenta, sulla base di progetti di riferimento, pacchetti di soluzioni intelligenti per il monitoraggio e la lubrificazione di macchinari. Uno dei clienti è il fornitore di acqua potabile Perlenbach: ogni giorno eroga acqua potabile fresca a circa 50.000 abitanti in sette diversi municipi dell’altopiano del Nordeifel. Per garantire un funzionamento privo di guasti ed affidabile, deve verificare e presidiare il suo impianto 24/24h poiché i difetti dei cuscinetti nella pompa centrifuga potrebbero portare ad una perdita e compromettere il rifornimento idrico. Perlenbach ha deciso pertanto di integrare il monitoraggio e la lubrificazione permanente dei macchinari. Il fornitore di acqua potabile ha trovato in Schaeffler un partner competente per la realizzazione della manutenzione predittiva.

Monitoraggio delle condizioni tramite chiare comunicazioni testuali

Insieme al lubrificatore Concept8, il sistema di Condition Monitoring preconfigurato SmartQB permette un funzionamento privo di disfunzioni. La soluzione completa ed autonoma SmartQB riconosce le irregolarità dei motori elettrici, delle pompe, dei ventilatori e dei loro cuscinetti volventi. Che si tratti di danni del cuscinetto, sbilanciamento, aumento di temperatura o variazioni dei tipi di vibrazione, lo SmartQB identifica le possibili cause di errore e fornisce una chiara comunicazione scritta. L’integrazione del sistema sviluppato insieme a Mitsubishi Electric nella sala di controllo consente al personale addetto alla manutenzione di essere informato preventivamente in merito ai danneggiamenti che si stanno sviluppando e di avviare immediatamente procedure di manutenzione o procurare per tempo eventuali pezzi di ricambio.
Joachim Dankwardt, supervisore per l’estrazione e la depurazione idrica presso il consorzio intercomunale di fornitura idrica Perlenbach, lo sa bene: “Per noi, monitorare le condizioni degli impianti significa avere sicurezza di erogazione”.

Non sono necessarie nozioni preliminari
Il grande vantaggio di questa soluzione è che lo SmartQB è un sistema plug-and-play preconfigurato e di conseguenza molto facile da mettere in funzione. “I sistemi tradizionali per il monitoraggio dei macchinari sono costosi e complicati. Per contro, lo SmartQB è talmente semplice che il nostro personale non ha bisogno di alcuna conoscenza nell’ambito della diagnosi delle vibrazioni. Può cominciare immediatamente”, riferisce Dankwardt. I tecnici elettronici in loco hanno potuto collegare lo SmartQB direttamente al sistema pilota così come al telefono per le chiamate di emergenza.

Una rilubrificazione adeguata al fabbisogno
L’ultimo guasto di una pompa installata in Perlenbach derivava dall’eccessiva lubrificazione di un cuscinetto. Schaeffler contrasta questa problematica con il suo lubrificatore Concept8 che eroga con precisione la giusta quantità di grasso fino a otto punti di lubrificazione. Mancanza di lubrificazione, eccessiva lubrificazione così come i danni relativi possono essere evitati. La tensione del lubrificatore è abbinata a quella della pompa. In questo modo, la lubrificazione avviene solo se la pompa coinvolta è effettivamente in funzione.

Con questa soluzione completa composta da Condition Monitoring e rilubrificazione, Schaeffler rende possibile la pianificazione preventiva dei lavori di manutenzione. In questo modo, i clienti possono ottimizzare in modo costante i loro processi manutentivi ed accrescere la disponibilità e la produttività dei loro impianti.

Accettare