BROCHURE

I supporti flangiati FAG FERS (a sinistra) e FERB (a destra) con pacchetto service per motori elettrici: sistema di Condition Monitoring SmartCheck e lubrificatore Concept2.

Lo SmartCheck può essere installato sui supporti flangiati (qui: FBK design) e rileva i danneggiamenti iniziali dei cuscinetti e gli sbilanciamenti sulla base delle vibrazioni emesse.

CONTATTO

Daniela Zucchetti
Communications and Marketing Manager

Schaeffler Italia
Momo

Tel.  +39  321 929-402
Daniela Zucchetti

ULTERIORI INFORMAZIONI

Seguiteci su Twitter @schaefflergroup e non perdetevi i nostri ultimi aggiornamenti.

2018-04-23 | Momo

Schaeffler alla Hannover Messe 2018

Supporti flangiati con pacchetto service per motori elettrici

Con i supporti flangiati FAG i produttori di motori elettrici possono concentrarsi interamente sul fulcro delle loro competenze: lo sviluppo e la produzione di statori e rotori. Il supporto del rotore, la tenuta ed i supporti dei cuscinetti vengono raggruppati in un insieme di componenti pronti per il montaggio. Schaeffler ora offre i supporti flangiati FAG anche con Condition Monitoring e sistema di lubrificazione per ottimizzare i costi totali di esercizio.

Per i produttori di motori, la costruzione e la fabbricazione di motori elettrici in piccoli lotti è soprattutto una grande sfida economica. Con i supporti flangiati FAG, Schaeffler presenta una soluzione rapida ed economicamente conveniente per queste “attività di progettazione”. Il supporto rotore bloccato o libero, il sistema di lubrificazione, la tenuta e gli alloggiamenti sono abbinati precisamente l’uno con l’altro e vengono consegnati in un’unità pronta per il montaggio. Questa offerta alleggerisce significativamente i reparti progettazione e fabbricazione dei produttori di motori elettrici. Per poter coprire tutti i bisogni dei clienti, Schaeffler offre complessivamente quattro serie:

• Le due serie lubrificate a grasso FERS e FERB; possono essere dotate di vari tipi di cuscinetti in base alle necessità dell’applicazione e sono adatte per montaggi sia in orizzontale che in verticale.
  • La variante FKC; è stata sviluppata per macchinari orizzontali pesanti ed è dotata di un cuscinetto radiale orientabile a rulli. Questa unità è lubrificata con olio. In base alle necessità può essere realizzato anche un pozzetto di recupero dell’olio o una lubrificazione ad olio a ricircolazione forzata.
  • La variante FKB; è stata ideata per macchinari verticali di grandi dimensioni ed è dotata di un cuscinetto assiale orientabile a rulli e di un cuscinetto a sfere a gola profonda. È progettata per avere un pozzetto di recupero dell’olio così come una lubrificazione ad olio a ricircolazione forzata.

I supporti flangiati FAG con diametro dell’albero a partire da 100 mm sono costruiti in modo tale da potersi adattare ampiamente alle interfacce scudo e albero motore specifiche dei clienti. Il supporto flangiato può avere un rivestimento isolante per la protezione dal passaggio di corrente, rappresentando così un’alternativa ai cuscinetti isolati ed ai cuscinetti ibridi.

Aggiornamento con SmartCheck e Concept2

Lo SmartCheck è stato sviluppato specificatamente come sistema di Condition Monitoring per motori elettrici, ventilatori, pompe e macchinari analoghi. È perfettamente adattabile ai supporti flangiati FAG; rileva l’insorgere di danneggiamenti ai cuscinetti sin dalle fasi iniziali e gli sbilanciamenti sulla base delle vibrazioni emesse. Inoltre, può essere utilizzato in combinazione con un sistema di controllo aggiuntivo per azionare impulsi di lubrificazione di lubrificatori, come ad esempio il Concept2. Sia l’eccessiva lubrificazione che la mancanza di lubrificazione di cuscinetti rotore lubrificati a grasso vengono efficientemente evitate. La durata di esercizio del cuscinetto aumenta, mentre diminuiscono la probabilità di guasti ed i costi di manutenzione dell’aggregato.

Accettare