BROCHURE

Schaeffler offre a OEM, operatori di stabilimento e aziende di servizi industriali specifici pacchetti di soluzione Industria 4.0. Lo Schaeffler Smart EcoSystem serve inoltre come infrastruttura IT per l’integrazione di componenti smart, strumenti controllati di visualizzazione e analisi, servizi digitali.

Con una soluzione completa per il monitoraggio e la lubrificazione dei gruppi di erogazione rilevanti, Schaeffler provvede al funzionamento affidabile e privo di guasti di una centrale idrica.

Insieme ad un fornitore di soluzioni logistiche, Schaeffler attua nel suo più nuovo centro logistico una manutenzione intelligente dei macchinari aziendali più importanti.

CONTATTO

Daniela Zucchetti
Communications and Marketing Manager

Schaeffler Italia
Momo

Tel.  +39  321 929-402
Daniela Zucchetti

ULTERIORI INFORMAZIONI

Seguiteci su Twitter @schaefflergroup e non perdetevi i nostri ultimi aggiornamenti.

2018-04-23 | Momo

Schaeffler alla Hannover Messe 2018

Schaeffler crea pacchetti specifici Industria 4.0 per svariate applicazioni

L’industria 4.0 nella sua applicazione concreta: questo è quanto presenterà Schaeffler all’Hannover Messe, con progetti di riferimento che sono già stati realizzati in settori selezionati e per modelli di business innovativo. Know-how decennale in ambito di servizi e sistemi caratterizzano il valore aggiunto dell’offerta.

Schaeffler offre a OEM, operatori di stabilimento e aziende di servizi industriali specifici pacchetti di soluzione Industria 4.0. Con queste offerte modulari, aumenta la disponibilità di macchinari e impianti e si ottimizzano i processi. Lo Schaeffler Smart EcoSystem serve inoltre come infrastruttura IT per l’integrazione di componenti smart, strumenti controllati di visualizzazione e analisi, servizi digitali. All’Hannover Messe 2018 Schaeffler presenta i pacchetti di soluzioni disponibili per settori selezionati e modelli di business oltre a nuovi ed innovativi “enablers” per l’Industria 4.0.

L’ampia gamma di possibilità sarà illustrata da quattro progetti di riferimento che Schaeffler ha implementato praticamente e che dimostrano come l’esperienza nell’ambito dei cuscinetti volventi e dei sistemi possa essere utilizzata nella realizzazione e nella trasformazione di sistemi di manutenzione intelligenti e processi ottimizzati.

Motori elettrici: comunicano il loro stato al cloud

Un’azienda danese di servizi industriali dota i macchinari dei suoi clienti di unità SmartCheck e ottimizza in questo modo il monitoraggio dei macchinari forniti, passando dalle regolari misurazioni offline alle misurazioni online continuative. Attraverso la connessione allo Schaeffler Cloud, il fornitore di servizi può utilizzare il servizio digitale Schaeffler “ConditionAnalyzer”. Questo servizio digitale fornisce la diagnosi automatizzata sullo stato del macchinario sotto forma di un chiaro messaggio testuale. Il “ConditionAnalyzer” offre un’analisi approfondita dei “raw signals” con “true pattern detection” poichè il pluriennale know-how degli ingegneri Schaeffler in fatto di cuscinetti e analisi della vibrazione è stato integrato nell’algoritmo utilizzato. In questo modo, i guasti meccanici dei motori elettrici vengono evitati in modo sicuro. Il passaggio al servizio digitale con l’hardware SmartCheck significa per l’azienda di servizi meno interventi sul posto presso i clienti, pianificazione anticipata di lavori di manutenzione e quindi maggiore efficienza e disponibilità dei macchinari.

Trasmissioni: analisi delle condizioni tramite comunicazione cloud-to cloud

La partnership tra Schaeffler ed uno dei maggiori produttori di trasmissioni ha portato ad una soluzione 4.0 per il settore dell’energia eolica.
Sulla base dei carichi reali rilevati dal funzionamento della turbina eolica, con modelli esperti elaborati congiuntamente si possono fare precise analisi e previsioni dello stato della trasmissione. Attraverso la comunicazione cloud-to-cloud il produttore di trasmissioni può integrare all’interno del proprio sistema il know-how degli esperti di cuscinetti. Lo Smart EcoSystem di Schaeffler, in quanto aperto e digitale, rende possibili soluzioni cloud-to-cloud congiunte con clienti e partner grazie ad interfacce standardizzate e comunicazione criptata via internet o connessione VPN.

Erogazione acqua potabile: pompe monitorate e lubrificate autonomamente

Con una soluzione completa per il monitoraggio e la lubrificazione dei gruppi di erogazione, Schaeffler provvede al funzionamento affidabile e privo di guasti di una centrale idrica. Per prevenire guasti accidentali della pompa centrifuga, il fornitore di acqua potabile utilizza una soluzione completa Schaeffler composta da sistema di Condition Monitoring SmartQB e lubrificatore Concept8. Lo SmartQB preconfigurato riconosce irregolarità nel comportamento vibrazionale del macchinario, identifica possibili cause e restituisce una relazione testuale chiara dell’esito dell’analisi. Il Concept8 si occupa del corretto ed ottimale fabbisogno di lubrificazione dei cuscinetti della pompa. Con questa soluzione completa, Schaeffler rende possibile la pianificazione preventiva e l’ottimizzazione dei processi di manutenzione.

Magazzini e centri di distribuzione: flusso di materiali affidabile

Dimensioni completamente diverse, ma simili esigenze di disponibilità, valgono anche per i macchinari dei centri logistici di un grosso fornitore del settore Automotive ed Industrial come Schaeffler. Insieme ad un fornitore di soluzioni logistiche, Schaeffler attua nel suo centro logistico più innovativo una manutenzione intelligente dei macchinari aziendali cruciali: i sistemi SmartCheck monitorano continuamente la motorizzazione dei sistemi di sollevamento e di trazione delle apparecchiature di scaffalatura, delle stazioni di sollevamento e dei trasportatori a spirale. Gli apparecchi Concept8 lubrificano autonomamente ed in misura adeguata al fabbisogno i trasportatori di pallet ed i sistemi di movimentazione al suolo. Attraverso l’integrazione dei dati sullo stato e ulteriori parametri di funzionamento centrali nella visualizzazione nella centrale operativa, i KPI più importanti possono essere definiti e pilotati in modo mirato. Questi sottosistemi autonomi riducono la spesa per attività di manutenzione ed il rischio di interventi manutentivi eseguiti in modo difettoso.

Questi progetti di riferimento mostrano che i pacchetti di soluzione Industria 4.0 di Schaeffler sono customizzati per rispondere alle rispettive applicazioni nella tecnica di azionamento, nella logistica o nelle infrastrutture comunali e sono configurati come sistemi modulari che integrano tecnologia sensorica, meccatronica e servizi digitali.

Il press kit completo con ulteriori temi su Schaeffler all’Hannover Messe 2018 è scaricabile dal sito www.schaeffler.it

Accettare