ASSISTENZA

La configurazione perfetta per le attività combinate di tornitura e fresatura: Cuscinetti assiali a sfere a contatto obliquo ZKLDF e motore coppia RKI di IDAM.

I motori SRV sono ideali per l'utilizzo nelle macchine di fresatura, rettifica e dentatura ultra precise, in particolare come azionamenti per tavole girevoli e assi di rotazione con velocità molto elevate e mandrini per utensili o pezzi in lavorazione (fino a 14.000 giri/min).

I nuovi cuscinetti per tavole girevoli YRC di qualità X-life sono particolarmente adatti per l'utilizzo in fresatrici planari e in assi di posizionamento e di snodo soggetti a carichi elevati.

L'applicazione ideale per i cuscinetti assiali a sfere a contatto obliquo ZKLDF è costituita dalle tavole girevoli con funzione di mandrino principale (per esempio per operazioni di fresatura e tornitura combinata), nei supporti delle teste di fresatura, macinatura e levigatura e nelle apparecchiature di misura e di prova.

CONTATTO

Jürgen Klein
Vice Presidente Marketing e Comunicazione Automazione Industriale

Tecnologia Lineare
Homburg (Saar)

Tel.  +49  6841 701-2106
Jürgen Klein

ULTERIORI INFORMAZIONI

Seguiteci su Twitter @schaefflergroup e non perdetevi i nostri ultimi aggiornamenti.

2017-09-14 | MOMO

Schaeffler alla EMO 2017

Innovazioni per tavole girevoli e assi di rotazione ad alta precisione

Schaeffler offre un sistema modulare altamente specializzato che consente ai clienti di selezionare esattamente i componenti giusti per le loro tavole girevoli e i loro assi di rotazione – il sistema include esecuzioni per ad alta velocità, prestazioni elevate e alta precisione. Schaeffler presenterà anche nuovi prodotti per questo sistema modulare a EMO 2017: Cuscinetti per tavole girevoli con prestazioni migliorate e motori coppia con moto estremamente uniforme.

Non esiste praticamente nessun altro tipo di azionamento elettrico in cui il motore e il cuscinetto di supporto esercitino una così forte influenza reciproca come nelle tavole girevoli e negli assi di rotazione ad alta precisione: a causa delle dimensioni molto compatte, le tre sorgenti di calore (rotore, statore e cuscinetto) sono molto vicine, il che significa che il trasferimento di calore e la dissipazione del calore devono essere specificamente configurati per garantire funzionalità ottimali. Inoltre la rigidezza del supporto e le forze di lavorazione influenzano direttamente il traferro tra lo statore e il rotore. A causa di queste strette dipendenze funzionali tra il motore e il cuscinetto, i componenti devono sempre essere sviluppati nel contesto dello specifico sistema del cliente.

È possibile combinare a piacere tre motori coppia standard della consociata del Gruppo Schaeffler INA Drives & Mechatronics (IDAM) e tre serie di cuscinetti per tavole girevoli Schaeffler, in modo che l'utente possa applicare esattamente la giusta soluzione per ciascun processo di lavorazione - sia esso una combinazione di tornitura e fresatura, fresatura piana, rettifica di ingranaggi, rettifica e hard turning, applicazioni con mandrini, tavole di posizionamento o assi girevoli per lavorazioni ultra precise. Questa combinazione ottimale di componenti viene regolata dagli ingegneri di Schaeffler in modo da adattarla allo specifico processo di taglio del singolo cliente e per fornire esattamente la precisione e la dinamica necessarie.

Serie di motori coppia RIB, RKI e SRV
I motori coppia della serie RIB sono adatti per movimenti estremamente dinamici e posizionamenti precisi. Le applicazioni ideali per questi motori includono tavole girevoli, assi per tavole vibranti girevoli e teste di fresatura per fresature, posizionamenti, orientamenti e rotazioni altamente dinamici e potenti.

I motori serie RKI, che si differenziano principalmente dalla serie RI standard grazie al design innovativo del loro rotore, producono potenza in uscita significativamente maggiore con forza aumentata del 30%, coppia incrementata e velocità più elevate. Questi motori offrono una combinazione molto favorevole di resa ad alta potenza, ottime caratteristiche di uniformità di marcia e basse perdite di potenza. Qui le applicazioni ideali includono le tavole girevoli con attività di tornitura opzionale e le tavole girevoli per combinazioni di fresatura, tornitura, tornitura di temprato o rettifica.

La nuova serie SRV di motori coppia si distingue grazie alle caratteristiche di estrema uniformità di funzionamento e permette di ottenere superfici della massima qualità, con eccezionale precisione di forma e dimensioni, e prive di difetti ottici. I motori SRV sono quindi ideali per l'utilizzo nelle macchine di fresatura, molatura e dentatura ultra precise, in particolare come azionamenti per tavole girevoli e assi di rotazione con velocità molto elevate e mandrini per utensili o pezzi in lavorazione (fino a 14.000 giri/min).

Serie di cuscinetti per tavole girevoli YRTC, YRTS e ZKLDF
Schaeffler dispone di una straordinaria gamma di cuscinetti per tavole girevoli per i processi di lavorazione, i tipi di asse, le dimensioni, le forze di taglio e le gamme di velocità preferenziali di ogni applicazione. Le due serie di cuscinetti radio-assiali a rulli cilindrici YRTC, ora disponibili nella qualità X-life e in versione YRTS (S = Speed), e la serie ZKLDF di cuscinetti assiali a sfere a contatto obliquo rappresentano la più ampia gamma di prodotti per tavole girevoli e assi di rotazione sul mercato. Inoltre, questi cuscinetti sono geometricamente intercambiabili, cosa che può costituire un grande vantaggio durante la fase di sviluppo. Un ulteriore vantaggio importante è il sistema di misura integrato, che può essere selezionato come opzione per tutti i cuscinetti per tavole girevoli. I nuovi cuscinetti YRTC sono particolarmente adatti per l'utilizzo in fresatrici planari e in assi di posizionamento e di snodo che vengono sottoposti a carichi elevati. I cuscinetti radio-assiali YRTS sono la soluzione perfetta per fresatrici, rettificatrici e rettificatrici di ingranaggi ultra precise, in particolare come supporti per tavole girevoli e assi di rotazione con velocità molto elevate. L'applicazione ideale per i cuscinetti assiali a sfere a contatto obliquo ZKLDF sono le tavole girevoli con funzione di mandrino (per esempio per operazioni di fresatura e tornitura combinata), nei supporti delle teste di fresatura, rettifica e lappatura e nelle apparecchiature di misura e di prova.

Accettare