ASSISTENZA

Schaeffler amplia la propria offerta di cuscinetti volventi standard con i cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C, grazie ad elevati investimenti in una nuova capacità produttiva e logistica ed ottimizzando notevolmente le caratteristiche del prodotto. I campi di applicazione più importanti per i cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C sono i motori elettrici e gli elettrodomestici, pompe e ventilatori, elettroutensili e veicoli a due ruote.

In tutte le caratteristiche tecniche importanti, come la riduzione al minimo dell'attrito o del rumore, Schaeffler stabilisce gli standard di riferimento per i cuscinetti radiali rigidi a sfere. Minore attrito significa ad esempio minori costi energetici durante il funzionamento.

Varie soluzioni di tenuta nello standard a catalogo per differenti requisiti (da sinistra a destra): Cuscinetto aperto, guarnizione a labirinto su entrambi i lati (2Z), guarnizione a labbro su entrambi i lati (2HRS), guarnizione a labbro su entrambi i lati (2ELS), guarnizione non strisciante su entrambi i lati (2BRS).

Tutti gli stabilimenti di produzione che fabbricano i cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere sono certificati secondo i più elevati requisiti di qualità ISO del settore industriale e automobilistico.

CONTATTO

Daniele Zucchetti
Communications & Marketing Manager
Schaeffler Italia S.r.l.
Momo

Tel.  +39  321 929-402
Daniele Zucchetti

Sonja Rogat
Communications Industrial
Schweinfurt

Tel.  +49  9721 91-1952
Sonja Rogat

ULTERIORI INFORMAZIONI

Seguiteci su Twitter @schaefflergroup e non perdetevi i nostri ultimi aggiornamenti.

2017-03-15 | Momo

Investimenti in nuove capacità produttive per FAG Generation C

Schaeffler potenzia la propria offerta di cuscinetti standard con nuovi cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere

Grazie agli elevati investimenti nelle capacità produttive dei cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C, Schaeffler amplia notevolmente la propria offerta di cuscinetti volventi standard. Caratteristiche del prodotto migliorate, un nuovo sistema logistico ed un ottimo rapporto prezzo-prestazioni rendono ancora più interessanti i cuscinetti radiali rigidi a sfere Schaeffler.

Schaeffler amplia la propria offerta di cuscinetti volventi standard con i cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C, grazie ad elevati investimenti in una nuova capacità produttiva e logistica ed ottimizzando notevolmente le caratteristiche del prodotto. Nei prossimi mesi Schaeffler metterà progressivamente in funzione nuove linee di produzione nella sede di Yinchuan in Cina e raddoppierà la propria capacità per le corrispondenti serie dei cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere. Il rafforzamento della gamma di prodotti standard è un aspetto fondamentale del programma CORE per il riallineamento della divisione Industrial di Schaeffler. "Con i nostri investimenti saremo in grado di gestire in maniera ottimale l'elevata richiesta di cuscinetti radiali rigidi a sfere standard, in particolare da Cina e Asia/Pacifico, e gli specifici requisiti di questo business, caratterizzato da elevati volumi di produzione. I nostri prodotti sono conformi ai più elevati requisiti tecnici offrendo allo stesso tempo un rapporto prezzo-prestazioni conveniente", spiega il Dott. Stefan Spindler, CEO della divisione Industrial di Schaeffler. I campi di applicazione più importanti per i cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C sono i motori elettrici e gli elettrodomestici, pompe e ventilatori, elettroutensili e veicoli a due ruote.

Di maggiore durata, più silenziosi, con minimo attrito ed economici
Le caratteristiche dei cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C, con forte presenza sul mercato già dal 2008, sono state costantemente migliorate. "Ci siamo focalizzati su prodotto, produzione e logistica e in tutti i settori abbiamo elaborato soluzioni che soddisfano i più elevati requisiti di mercato", afferma Thomas Kreis, Project Manager di Schaeffler per la gamma dei cuscinetti radiali rigidi a sfere con elevati volumi di produzione. In tutte le caratteristiche tecniche importanti, come la riduzione al minimo dell'attrito o del rumore, Schaeffler continua ad imporsi come standard di riferimento. Sono state sviluppate due nuove soluzioni di tenuta. Minore perdita di grasso e migliore protezione da infiltrazioni prolungano la durata di utilizzo del grasso e quindi la vita di esercizio del cuscinetto. Il nuovo schermo di protezione Z con la sua innovativa guarnizione a labirinto riduce del 20% la fuoriuscita di grasso e del 30% l'infiltrazione di polvere rispetto al design precedente. La guarnizione a labbro ELS brevettata offre la massima azione di tenuta con basso attrito, in particolare in presenza di carichi assiali variabili come quelli che si verificano ad esempio nei cuscinetti ruota delle motociclette. La migliore azione di tenuta, a parità di attrito, risulta dall'innovativa guarnizione a labirinto la cui forma è perfettamente corrispondente alla scanalatura dell'anello. Le scanalature sono state spostate all'interno del cuscinetto e ciò lo rende notevolmente più robusto quando viene maneggiato, ad esempio durante il montaggio. Nello standard di catalogo sono inoltre disponibili la guarnizione a labbro BRS non strisciante e la guarnizione a labbro HRS a strisciamento assiale nell'anello interno, con elevata azione di tenuta.

L'elevata qualità delle sfere ed una gabbia a rumorosità ottimizzata rendono i cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C nettamente più silenziosi dei cuscinetti radiali rigidi a sfere tradizionali. L'osculazione ottimizzata riduce inoltre l'attrito. A queste caratteristiche contribuiscono anche le numerose ottimizzazioni dei parametri della pista di rotolamento riguardanti rotondità, ondulazione e rugosità, come pure le ridotte tolleranze di lavorazione. Minore attrito significa inoltre minori costi energetici durante il funzionamento.

Produzione messa a punto per una qualità al 100% ai massimi volumi
Il nuovo concetto di produzione applicato da Schaeffler nello stabilimento di Yinchuan è completamente orientato verso gli specifici requisiti di un'attività ad alto volume di produzione. Questo significa il massimo in termini di qualità, disponibilità ed economicità. Le linee di produzione altamente automatizzate sono state progettate in maniera ottimale per i tipi di cuscinetti e le loro varianti, in modo da poter ridurre al minimo le procedure di attrezzaggio e i tempi di fermo macchina. Schaeffler attribuisce la massima importanza alla pulizia del processo di produzione. Nelle linee di produzione sono perciò integrate più stazioni di lavaggio automatizzate che impediscono persino la minima contaminazione dei prodotti. Allo stesso tempo l'elevata specializzazione dei collaboratori e le molteplici attrezzature di collaudo automatizzate al 100% assicurano il rispetto dei più elevati standard di qualità. Lo stabilimento di Yinchuan è certificato secondo i più elevati requisiti di qualità del settore industriale e automobilistico, così come gli stabilimenti di Caldas (Portogallo) e Savli (India), che già da molti anni realizzano cuscinetti radiali rigidi a sfere.

La catena di fornitura ottimizzata assicura un rapido rifornimento
Un sistema di approvvigionamento e logistico armonizzato a livello mondiale assicura forniture rapide ed affidabili ai clienti dagli stabilimenti di Cina, Portogallo e India. Per l'Europa è di importanza fondamentale la creazione del nuovo Centro di Distribuzione Europeo (EDC). Schaeffler ha già messo in funzione i siti di Nord Europa (Svezia) e Sud Europa (Italia). Il centro logistico "Centro Europa" in Germania si trova già in costruzione e l'anno prossimo approvvigionerà i Clienti di Europa centrale, occidentale e orientale.

Accettare