Termine di ricerca

Schaeffler e Siemens collaborano alla diagnostica intelligente per i sistemi di azionamento

Pressrelease Stage Image
La collaborazione tra Siemens e Schaeffler unisce la piattaforma IIoT di Siemens Sidrive IQ con l'esperienza e la competenza decennale di Schaeffler nella progettazione, produzione e manutenzione dei cuscinetti. (Immagine: Siemens)

11/05/2021 | Schweinfurt

  • Schaeffler, insieme a Siemens Large Drives Applications, sta contribuendo a portare avanti la digitalizzazione dell'industria con un focus sui benefici del cliente
  • Servizio digitale per la diagnostica automatizzata dei cuscinetti volventi di Schaeffler ora integrato nella piattaforma Sidrive IQ IIoT di Siemens
  • I risultati dell'analisi delle condizioni dei cuscinetti supportano decisioni operative e di manutenzione fondate, riducendo i tempi di fermo macchina non pianificati

I motori elettrici comandano i processi industriali principali e il cuscinetto volvente è il loro componente meccanico centrale. I cuscinetti subiscono tutti i carichi e le sollecitazioni che si verificano nel motore elettrico. Pertanto, la diagnostica dei cuscinetti fornisce un indicatore cruciale delle condizioni generali e dell'affidabilità di un motore. Oltre a sviluppare un portafoglio di soluzioni di condition monitoring per gli operatori, Schaeffler, fornitore nei settori Automotive e Industrial, sta anche lavorando con clienti OEM come Siemens su offerte congiunte per aumentare la disponibilità di macchinari e impianti.

"La partnership tra Schaeffler e Siemens si basa su una solida base di conoscenza e di competenza dei prodotti. Con la loro attenzione ai vantaggi per il cliente, entrambe le aziende stanno dando un contributo significativo per l'avanzamento della digitalizzazione nell'industria", aggiunge il Dr. Stefan Spindler, CEO Industrial di Schaeffler AG.

Servizi perfettamente integrati in un'unica piattaforma

La collaborazione tra Siemens e Schaeffler combina Sidrive IQ - la piattaforma digitale per i sistemi di azionamento e le soluzioni di Siemens - con l'esperienza e la competenza decennale di Schaeffler nella progettazione, produzione e assistenza nel settore dei cuscinetti. Sidrive IQ integra diverse funzionalità in un'unica soluzione, migliorando i sistemi di azionamento con analisi basate sull'intelligenza artificiale e sui contenuti digitali. Per il cliente, questo significa la capacità di poter fare la scelta giusta per quanto riguarda il funzionamento, la manutenzione e gli interventi di manutenzione dei sistemi di azionamento.

Nuova dimensione della collaborazione nell'IoT industriale

L'integrazione del servizio di analisi di Schaeffler per la diagnostica automatizzata dei cuscinetti in Sidrive IQ permette di determinare le condizioni dei cuscinetti con maggiore certezza e precisione. "Questa forma di collaborazione e lo scambio automatico di dati diagnostici basati su algoritmi sono ancora molto rari nell'IoT industriale. È un grande esempio di una nuova dimensione di cooperazione tra aziende tecnologiche affermate", commenta Hermann Kleinod, CEO di Siemens Large Drives Applications.

Sulla base di risultati fondati e di informazioni specifiche, l'operatore può decidere rapidamente se il sistema di azionamento può rimanere in funzione o se il danno è imminente e il cuscinetto deve quindi essere sostituito al successivo intervallo di manutenzione o immediatamente. Questo riduce lo sforzo e i costi di manutenzione, ma soprattutto si possono evitare tempi di fermo macchina non pianificati e costosi.


Siemens AG (Berlino e Monaco) è una multinazionale che si distingue per eccellenza ingegneristica, innovazione, qualità, affidabilità e internazionalità da oltre 170 anni. La società è attiva in tutto il mondo, concentrandosi nelle aree delle infrastrutture intelligenti per edifici e sistemi energetici distribuiti, automazione e digitalizzazione nell’industria di processo e manifatturiera. Siemens riunisce il mondo digitale e quello fisico a vantaggio dei clienti e della società. Attraverso Mobility, fornitore leader di soluzioni di mobilità intelligenti per il trasporto ferroviario e stradale, Siemens dà forma al mercato mondiale dei servizi passeggeri e merci. Grazie alla sua controllata quotata in borsa Siemens Healthineers AG, Siemens è tra le prime al mondo anche nel mercato della tecnologia medica e dei servizi sanitari digitali. Inoltre, Siemens detiene una quota di minoranza in Siemens Energy, leader mondiale nella trasmissione e generazione di energia elettrica quotata in borsa dal 28 settembre 2020.

Nell'anno fiscale 2020, che si è concluso il 30 settembre 2020, il Gruppo Siemens ha generato ricavi per 55,3 miliardi di euro e un utile netto di 4,2 miliardi di euro. Al 30 settembre 2020, l'azienda contava circa 293.000 dipendenti in tutto il mondo. Ulteriori informazioni su www.siemens.com

Siemens Large Drives Applications (LDA) sviluppa e produce sistemi di azionamento elettrico ad alte prestazioni per la gamma di media e alta tensione: motori elettrici, convertitori e generatori. LDA è una delle Portfolio Companies di Siemens. Queste unità commerciali decentralizzate operano in modo agile e flessibile e sono caratterizzate da processi decisionali e tempi di reazione rapidi. Questo permette loro di essere più competitive nei loro rispettivi mercati con una maggiore attenzione ai loro clienti in diversi settori.


Editore: Schaeffler Italia S.r.l.
Paese di emissione: Italia

Media correlati

Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa

Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.

Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.

L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.

Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany

presse@schaeffler.com

Download

Comunicati stampa

Pacchetto (comunicato stampa + media)

Condividi sito

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accetta