Termine di ricerca

Schaeffler e Flender introducono un sistema di imballaggio innovativo ed eco-friendly per cuscinetti di grandi dimensioni

Pressrelease Stage Image
La nuova “SMART Box” (Schaeffler Modular Adaptable Returnable Transport Box) è un sistema di imballaggio riutilizzabile innovativo per cuscinetti di grandi dimensioni.

24/03/2021 | Schweinfurt/Bocholt

  • Schaeffler e Flender sviluppano l’innovativa “SMART Box”, una scatola da trasporto riutilizzabile per cuscinetti di grandi dimensioni
  • Il design modulare della scatola consente una gestione migliore e spazi di stoccaggio ridotti
  • “SMART Box” è una soluzione innovativa per la protezione ambientale e climatica

Il fornitore nei settori automotive e industrial Schaeffler e il produttore di trasmissioni Flender hanno unito le forze per creare un sistema di imballaggio riutilizzabile nuovo, innovativo ed eco-friendly.

La cosiddetta “SMART Box” (Schaeffler Modular Adaptable Returnable Transport Box) sostituisce le scatole da trasporto monouso utilizzate in precedenza ed è al momento già in uso in varie sedi della Divisione Industrial per cuscinetti con un diametro esterno da 350 a 750 mm. Insieme, le due aziende stanno dando un contributo significativo per risparmiare risorse ed evitare sprechi.

“Il tema della sostenibilità è fortemente radicato nel DNA di Schaeffler da molti anni e rappresenta uno dei nostri quattro valori aziendali. Grazie al nuovo sistema di imballaggio, non solo la gestione delle scatole è migliorata, ma anche lo spazio di stoccaggio e i costi sono stati notevolmente ridotti", afferma il Dr. Stefan Spindler, CEO Industrial di Schaeffler. "La sostituzione di fino a 25.000 scatole da trasporto monouso ogni anno potrebbe essere realizzata solo per le consegne a Flender".

"Per Flender, la stretta collaborazione con clienti e fornitori è una parte fondamentale per raggiungere la completa neutralità climatica. Per questo motivo, è anche importante per noi concentrare la nostra attenzione sui potenziali risparmi all'interno della supply chain. Siamo lieti di avere in Schaeffler un partner che pensa anche in questo senso. Con l'introduzione delle scatole SMART per una piattaforma di cambio, stiamo già riducendo la quantità di legno utilizzato come materiale di imballaggio monouso di oltre 100 tonnellate all'anno", afferma il CEO del Gruppo Flender Andreas Evertz.

Design innovativo

Durante lo sviluppo del nuovo sistema di imballaggio, è stata data molta importanza alla garanzia della sua utilizzabilità per diversi tipi di cuscinetti. Schaeffler sta attualmente lavorando ad un progetto della scatola per cuscinetti con un diametro esterno fino a 2400 mm. Attualmente è in fase di test anche un sistema di tracciamento GPS, che facilita la localizzazione delle scatole in transito. La dimensione delle scatole è uniforme e adattata all'ingombro di un euro pallet con un totale di fino a cinque telai impilati per pallet. Così, un'unità completa del nuovo sistema di imballaggio sostituisce una moltitudine di scatole singole su diversi pallet.

Soluzioni sostenibili

In contrasto con i materiali utilizzati nelle precedenti scatole monouso, la nuova scatola SMART comporta una riduzione di CO2 di oltre il 50%. Questo calcolo include già il trasporto di ritorno degli imballaggi vuoti. Questa riduzione di CO2 deriva in particolare dal fatto che si evita lo spreco di legno derivante dal maggior numero di cicli di trasporto della nuova scatola SMART. Grazie al rivestimento in resina melamminica resistente all'abrasione su entrambi i lati, le scatole SMART sono molto più robuste delle scatole da trasporto in legno non rivestite e possono essere utilizzate per un massimo di 20 trasporti.

Per il Gruppo Schaeffler, successo aziendale sostenibile significa assumersi una responsabilità ecologica e sociale - nella produzione e nei confronti dei propri clienti e fornitori. Con le nuove scatole SMART, Schaeffler soddisfa le esigenze del futuro e sostiene i suoi clienti nella protezione dell'ambiente e del clima.

Potete trovare ulteriori informazioni nel nuovo Report di Sostenibilità Schaeffler
https://www.schaeffler-sustainability-report.com/2020/

Editore: Schaeffler Italia S.r.l.
Paese di emissione: Italia

Media correlati

Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa

Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.

Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.

L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.

Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany

presse@schaeffler.com

Download

Comunicati stampa

Pacchetto (comunicato stampa + media)

Condividi sito

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accetta