Schaeffler diventa anchor partner di STARTUP AUTOBAHN

Uwe Wagner (al centro), Chief Technology Officer in Schaeffler, Sascha Karimpour (a sinistra), Managing Director di Plug & Play Germany, e Prof. Dr.-Ing. Tim Hosenfeldt (a destra), Senior Vice President of Research and Innovation and Corporate Technology in Schaeffler, non vedono l’ora di iniziare la anchor partnership.

11/03/2021 | Herzogenaurach/Stuttgart

• Schaeffler si unisce a STARTUP AUTOBAHN e crea una rete di partner per sviluppare più rapidamente innovazioni pronte per il mercato
  • Questa rete comprende più di 30 partner e 30.000 startup
  • Uwe Wagner: "STARTUP AUTOBAHN è perfetta per Schaeffler ed è un’importante pietra miliare nella nostra strategia di innovazione"

Schaeffler è un nuovo "anchor partner" della piattaforma di innovazione STARTUP AUTOBAHN di Stoccarda. Questa piattaforma riunisce aziende affermate e startup con l'obiettivo di sviluppare nuove tecnologie e portarle sul mercato più rapidamente. In qualità di anchor partner, Schaeffler sta creando una rete insieme a diverse startup che abbraccia i cluster di innovazione dell'azienda: "Idrogeno e Transizione energetica", "Mobilità elettrica e automatizzata", "Robotica e IoT", "Tecnologie dei cuscinetti", "Scienza dei materiali e delle superfici" e "Intelligenza Artificiale". "Come fornitore globale nei settori Automotive e Industrial, vogliamo essere pionieri del movimento per far progredire il modo in cui il mondo si muove. STARTUP AUTOBAHN è perfetta per Schaeffler ed è un'importante pietra miliare nella nostra strategia di innovazione. La nostra cooperazione strategica con le startup ci permette di identificare i mercati in crescita, migliorare il nostro core business insieme a partner forti e offrire tecnologie future innovative e sostenibili", spiega Uwe Wagner, Chief Technology Officer in Schaeffler.

La rete comprende 30.000 startup qualificate

STARTUP AUTOBAHN, che è stata fondata nel 2016 e ora comprende più di 30 partner, offre una rete di 30.000 startup. Da quando la piattaforma è stata creata, sono stati sviluppati più di 320 progetti pilota. Oltre alla sua sede centrale a Stoccarda, la rete ha anche sedi in Cina, India e Singapore. "Siamo estremamente felici di dare il benvenuto a Schaeffler come nuovo anchor partner della nostra piattaforma. In qualità di fornitore leader mondiale nei settori Automotive e Industrial, Schaeffler porta oltre sette decenni di esperienza nel campo del movimento e della mobilità. È chiaro che il suo variegato portafoglio di prodotti e sistemi aprirà preziose opportunità per le startup. In collaborazione con startup, OEM e altri partner, nuove idee e tecnologie possono essere sviluppate al livello successivo per essere implementate in nuovi servizi, prodotti e processi. Non vediamo l'ora di iniziare", spiega Sascha Karimpour, Managing Director di Plug & Play Germany e co-fondatore di STARTUP AUTOBAHN.

Manager ed esperti dei dipartimenti specializzati di Schaeffler selezionano le startup appropriate in base ai cluster di innovazione. I progetti pilota vengono poi sviluppati insieme e, nella fase successiva, presentati ad un vasto pubblico durante l'evento Expo Day che si tiene due volte all'anno. L'obiettivo successivo è quello di lavorare congiuntamente allo sviluppo continuo di questi progetti pilota per raggiungere la maturità di mercato. L'ampio spettro della rete di partner è un aspetto particolarmente attraente: "Fornisce un luogo per incontrare i clienti esistenti e un gran numero di fornitori, nonché nuovi partner e aziende interessanti che hanno le tecnologie rilevanti per noi. In particolare, vediamo l'ulteriore digitalizzazione dei nostri prodotti e processi di produzione come fonte di grandi opportunità di innovazione - sia per il settore Automotive che Industrial", spiega il Prof. Dr.-Ing. Tim Hosenfeldt, Senior Vice President of Research and Innovation and Corporate Technology.