Termine di ricerca

Sistema di condition monitoring creato in uno sviluppo agile Una solida rete di partner è un fattore di successo per Schaeffler OPTIME

Pressrelease Stage Image
Con Schaeffler OPTIME il condition monitoring costa solo pochi centesimi al giorno per ogni punto di misura.

28/10/2020 | Schweinfurt

  • Lo sviluppo nella rete di partner ha combinato tecnologie all'avanguardia e un'elevata competenza per creare la soluzione di condition monitoring OPTIME
  • Spese e costi minimi per l’utente – massima qualità delle informazioni
  • Breve tempo di sviluppo per la commercializzazione sul mercato
  • La collaborazione tra Germania e Finlandia ha fornito un eccellente ecosistema per l'applicazione IoT

L'idea di creare una rete di partner che apportino diverse competenze di base nello sviluppo dei prodotti non è affatto nuova. Negli ultimi anni, questo approccio è stato ripetutamente proclamato come un fattore decisivo per il futuro successo commerciale quando si tratta di digitalizzare l'industria e di realizzare l'Industria 4.0. Lavorando con la sua rete di partner, Schaeffler ha dimostrato che questo approccio crea un valore aggiunto misurabile per i suoi clienti, raggiungendo un tempo di sviluppo molto breve per la commercializzazione sul mercato e fornendo un prodotto che combina tecnologie all'avanguardia e la massima competenza di Schaeffler. Con la soluzione OPTIME, il condition monitoring costa solo pochi centesimi al giorno per ogni punto di misura.

"Abbiamo aperto nuove strade in quasi tutti i compiti che sono stati svolti per la creazione di OPTIME. I nostri team tedeschi e finlandesi hanno utilizzato nuove competenze, nuovi metodi e nuove tecnologie per trovare una soluzione completamente nuova in collaborazione con un'intera rete di partner", ha spiegato Rauli Hantikainen, Responsabile del settore strategico Industria 4.0.

Ben posizionati

Uno degli obiettivi era quello di ampliare il portafoglio service dell'azienda al fine di superare gli ostacoli specifici che ancora impediscono l'uso diffuso del condition monitoring. Un altro era quello di minimizzare l'esborso e i costi per l'utente e massimizzare la qualità delle informazioni fornite. Per soddisfare questi prerequisiti di soluzione, all'inizio del 2019 Schaeffler ha istituito un Industrial IoT Solution Center nella città finlandese di Jyväskylä. L'azienda ha assunto numerosi nuovi collaboratori della zona e ha avviato trattative con potenziali partner di sviluppo. Il risultato è stato un network di team Schaeffler tedeschi e finlandesi con una vasta gamma di approfondite competenze in materia di condition monitoring, applicazioni e analisi. I team hanno poi collaborato con i partner tecnologici finlandesi dell’IoT per creare un ecosistema all'avanguardia per il compito che dovevano condividere. In poche settimane, sono stati in grado di presentare un prototipo iniziale funzionante - un rapido successo che ha ispirato un alto livello di fiducia e sicurezza in tutti coloro che sono stati coinvolti nel progetto.

Completamente focalizzati sull'obiettivo

La gestione della rete è una sfida importante e allo stesso tempo un fattore di successo cruciale in progetti di sviluppo congiunti che coinvolgono più aziende. Comprende riunioni di coordinamento che si svolgono al momento giusto e con i partecipanti interessati, decisioni rapide e vincolanti sulle procedure successive e flessibilità in caso di risultati intermedi imprevisti. L'attenzione di Schaeffler durante l'agile processo di sviluppo di OPTIME è stata chiaramente focalizzata sul valore aggiunto per il cliente. Teppo Hemiä, CEO di Wirepas, azienda leader nella connettività IoT e partner stretto di Schaeffler, ha spiegato: "Schaeffler ha puntato in alto e ha posto sin dall'inizio requisiti molto severi in termini di trasferimento dati wireless: basso consumo energetico, scalabilità e affidabilità nelle applicazioni industriali. Grazie alla collaborazione con Wirepas e con gli altri partner finlandesi, che hanno anche precedenti esperienze di collaborazione, Schaeffler è stata in grado di concentrarsi sulle sue principali aree di competenza e di distinguersi dalla concorrenza".

La competenza dei partner

"La rete di partner combina tecnologie leader e competenze eccezionali", ha affermato Richard Haagensen, Partner Ecosystem Manager e Program Manager di OPTIME. Wirepas è uno specialista nello sviluppo di software per la connettività che utilizza una tecnologia mesh wireless unica nel settore dell'Industrial Internet of Things (IIoT). Wapice contribuisce con il suo premiato software industriale alla piattaforma IoT di Schaeffler e sviluppa applicazioni OPTIME specifiche Schaeffler per la piattaforma. Treon è un'azienda di sviluppo prodotti specializzata in prodotti hardware wireless per le soluzioni IoT. La piattaforma Gateway di Treon fornisce la connettività per il trasferimento dei dati tra i sensori della rete mesh e la piattaforma IoT. I sensori wireless a batteria di Schaeffler per OPTIME sono prodotti in serie da Salcomp, uno sviluppatore e produttore globale di alimentatori e dispositivi per l’IoT.

Business Finland ha supportato Schaeffler nella creazione della rete. L'organizzazione pubblica finlandese offre finanziamenti per l'innovazione e servizi di internazionalizzazione, oltre a promuovere viaggi e investimenti in Finlandia. Dal loro punto di vista, la collaborazione è un grande vantaggio per il settore dell’IoT in Finlandia: "L'ecosistema finlandese dell’IoT ha dimostrato le sue capacità e mostrato una collaborazione di alta qualità durante tutto questo sviluppo – si tratta di un’eccellente referenza. L'economia finlandese ne trae vantaggio su diversi livelli. Grazie a questo progetto, Schaeffler ha creato posti di lavoro non solo all'interno dell'azienda, ma anche per i suoi partner finlandesi. Inoltre, ha anche aperto nuove opportunità di esportazione per le aziende partner", ha affermato Janne Kari, Head of Industry, ICT and Digitalization in Business Finland.

Schaeffler OPTIME è ora disponibile in Europa e in alcuni Paesi selezionati in Asia-Pacific e sarà presto disponibile anche in altre regioni. Ulteriori informazioni sul prodotto sono disponibili online: OPTIME | Schaeffler Italia

Editore: Schaeffler Italia S.r.l.
Paese di emissione: Italia

Media correlati

Utilizzo immagini Schaeffler per la stampa

Le immagini Schaeffler per la stampa possono essere utilizzate solo per scopi editoriali. Se non diversamente specificato, tutti i diritti d'autore e i diritti di utilizzo e sfruttamento sono di proprietà di Schaeffler Technologies AG & Co. KG, Herzogenaurach (Germania) o da una delle sue società affiliate. La riproduzione e la pubblicazione delle immagini Schaeffler per la stampa è consentita solo se la fonte è indicata come segue: "Immagine: Schaeffler". In questi casi le immagini possono essere utilizzate gratuitamente. L'uso delle immagini per scopi pubblicitari o per altri scopi commerciali, in particolare la loro divulgazione a terzi per scopi commerciali, è vietato. Le immagini possono essere modificate solo con l'approvazione di Schaeffler.

Chiediamo gentilmente che ci venga inviata una copia quando le immagini Schaeffler per la stampa vengono pubblicate su carta stampata (o una copia digitale in caso di pubblicazione su supporto elettronico). In caso di utilizzo di immagini Schaeffler per la stampa in film, vi preghiamo di comunicarcelo e di indicare il titolo del film.

L'utilizzo e lo sfruttamento delle immagini Schaeffler per la stampa sono soggetti alle leggi sostanziali della Germania senza che vi siano conflitti di legge. Il foro competente è quello Norimberga, Germania.

Indirizzo postale:
Schaeffler Technologies AG & Co. KG
Corporate Communication
Industriestraße 1-3
91074 Herzogenaurach
Germany

presse@schaeffler.com

Download

Comunicati stampa

Pacchetto (comunicato stampa + media)

Condividi sito

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accetta