Per la lubrificazione automatica e regolabile individualmente Schaeffler aggiunge il CONCEPT1 e il CONCEPT4 alla propria gamma di lubrificatori

Il CONCEPT1, che è progettato per lubrificazioni a punto singolo, è principalmente adatto come base di partenza nel campo della rilubrificazione automatica grazie alla sua facilità di installazione e applicazione. È disponibile nelle versioni da 60 cm3 e 125 cm3 ed è alimentato tramite una reazione elettrochimica da una cella a secco che produce gas

15/12/2020 | Schweinfurt

• I lubrificatori CONCEPT1 e CONCEPT4 assicurano una lubrificazione automatica e regolabile individualmente
  • Spese e costi di manutenzione ridotti fino al 30 percento
  • Eco-friendly e flessibili: tutti i lubrificatori e le cartucce possono essere riempiti molteplici volte, persino con lubrificanti diversi dalla gamma Arcanol

La lubrificazione manuale avviene spesso troppo tardi e con troppo lubrificante. Una lubrificazione automatica evita la lubrificazione eccessiva o insufficiente, fa risparmiare tempo e prolunga la vita operativa dei cuscinetti. Le spese e i costi di manutenzione possono essere ridotti fino al 30 percento rispetto alla lubrificazione manuale e viene garantita una produzione senza problemi a lungo termine.

Schaeffler ha ampliato la propria gamma CONCEPT aggiungendo ulteriori lubrificatori automatici. Oltre a quelli già esistenti – il CONCEPT2 con due linee di alimentazione del lubrificante e il CONCEPT8 con otto linee – la gamma è ora completata dai lubrificatori CONCEPT1 e CONCEPT4. Il CONCEPT1 è progettato per la rilubrificazione automatica di un punto di lubrificazione, mentre il CONCEPT4 può alimentare indipendentemente fino a quattro punti di lubrificazione.

Un altro nuovo sviluppo è che il lubrificatore CONCEPT1 e le cartucce di ricambio per il CONCEPT4 possono essere riempite fino a tre volte in pochi passi, persino con grassi diversi da quelli della gamma Arcanol brevettata da Schaeffler. Questo riduce gli sprechi, aiuta a proteggere l’ambiente e consente di risparmiare sui costi di manutenzione.

CONCEPT1 con unità di alimentazione a gas indipendente

Grazie alla sua facilità di installazione e applicazione, il CONCEPT 1 è principalmente adatto come base di partenza nel campo della rilubrificazione automatica. È disponibile nelle versioni da 60 cm3 e 125 cm3 ed è alimentato tramite una reazione elettrochimica da una cella a secco che produce gas, il che significa che non è necessaria un’alimentazione esterna. Il CONCEPT1 è adatto per l’utilizzo in un’ampia gamma di applicazioni, inclusi motori elettrici, pompe e nastri trasportatori. Grazie alle sue dimensioni ridotte, può essere montato praticamente in qualsiasi punto di lubrificazione. Inoltre, il CONCEPT1 è anche certificato per operare in aree a prova di esplosione (secondo la direttiva ATEX).

CONCEPT4 per applicazioni industriali esigenti

Il CONCEPT4 è adatto per lubrificazioni in minima quantità, erogando solo 0,15 cm3 per impulso di azionamento. È stato volutamente progettato senza un timer integrato per il dosaggio del lubrificante e senza un display con pulsanti di controllo, il che lo rende particolarmente robusto nell’applicazione. Il CONCEPT4 è regolato soltanto tramite un’unità di controllo esterna ed è pertanto destinato a clienti dotati di infrastruttura PLC esistente.

Diversamente dal CONCEPT1, il CONCEPT4 utilizza cartucce di lubrificante speciali (come il CONCEPT2 e il CONCEPT8). Il lubrificatore CONCEPT4, che utilizza cartucce di misura standard di 400 cm3 e ha quattro linee di alimentazione del lubrificante, può anche creare pressioni di mandata particolarmente elevate fino a 70 bar. Questo assicura che il lubrificante raggiunga perfino i punti di difficile accesso che richiedono lunghe linee di alimentazione del lubrificante, come quelle che si trovano nei motori elettrici, nei ventilatori, nelle pompe, nei riduttori, nei compressori e nelle macchine utensili, per esempio.

È possibile trovare una panoramica dell’intera gamma di lubrificatori Schaeffler al seguente link: www.schaeffler.it