Schaeffler accelera il suo coinvolgimento nell’ambito dei sistemi Rear Wheel Steering (Ruote posteriori sterzanti)

Partnership di sviluppo per ampliare il portafoglio in ambito di sterzo intelligente della ruota posteriore (iRWS, Intelligent Rear Wheel Steering). Il Dr. Keiwan Kashi, Presidente della Business Unit Mechatronic Systems in Schaeffler, e il Dr. Stefan Wachsul, Head of Passenger Car Steering Systems presso Robert Bosch Automotive Steering mentre firmano il contratto.

21/09/2020 | Momo

• Nuova partnership di sviluppo con Bosch Automotive Steering
  • Il nuovo sistema sterzante della ruota posteriore offre maggiore comfort di guida e sicurezza, oltre ad un’efficienza energetica superiore
  • Matthias Zink: “Una pietra miliare nel nostro viaggio per diventare partner tecnologico di riferimento per i sistemi chassis”

Schaeffler, fornitore globale nei settori Automotive e Industrial, avvia una partnership di sviluppo con Robert Bosch Automotive Steering GmbH per ampliare il suo portafoglio in ambito di sterzo intelligente della ruota posteriore (iRWS, Intelligent Rear Wheel Steering). Scopo della partnership è far crescere il mercato offrendo soluzioni integrate per sistemi sterzanti della ruota posteriore. Nella partnership, Schaeffler fornisce sistemi meccatronici iRWS e Bosch Automotive Steering contribuisce con software ed elettronica sotto forma di unità di controllo sterzo. “Unire le forze di entrambe le aziende ci permette di creare sistemi integrati che offrono un valore aggiunto superiore ai nostri clienti,” ha commentato Matthias Zink, CEO Automotive OEM in Schaeffler. “La tecnologia dell’Intelligent Rear Wheel Steering è una pietra miliare nel viaggio di Schaeffler per diventare partner tecnologico di riferimento per i sistemi chassis.”

Tecnologia dello sterzo della ruota posteriore: un’evoluzione meccatronica

Schaeffler ha lanciato con successo nel 2015 il suo intelligent Active Roll Control system (iARC). “Quanto appreso da quel processo è confluito direttamente nello sviluppo di sterzi meccatronici per la ruota posteriore”, ha dichiarato il Dr. Keiwan Kashi, Presidente della Business Unit Mechatronic Systems in Schaeffler. “Unendo la nostra competenza in ambito meccatronico con le nostre competenze chiave nell’industrializzazione di componenti meccanici e meccatronici, abbiamo creato un prodotto altamente efficiente che può essere personalizzato in base alle necessità del cliente.” L’unità meccatronica iRWS migliora comfort di guida e sicurezza, cosa che offre numerosi vantaggi chiave nel mondo in rapida urbanizzazione di oggi. Facendo ruotare le ruote posteriori nella direzione opposta rispetto a quelle anteriori, riduce il raggio di sterzata, aumentando in modo significativo la manovrabilità in spazi ristretti, come i parcheggi in contesti urbani trafficati. Inoltre, l'azione di sterzata assistita dell'asse posteriore aumenta la maneggevolezza, la stabilità e il comfort di guida e migliora la sicurezza del veicolo. Il sistema di sterzo della ruota posteriore di Schaeffler utilizza tecnologie leggere ed è caratterizzato da un peso complessivo massimo di soli otto chilogrammi. Il cuore del sistema è costituito da un ingranaggio a rulli planetari che svolge una funzione autobloccante, garantendo che le ruote posteriori non cambino direzione senza l'input di sterzo da parte del conducente. L'azionamento a vite planetaria (planetary screw drive) offre anche un'efficienza superiore. Inoltre, il design del sistema è ottimizzato acusticamente, il che lo rende particolarmente adatto all'uso in veicoli elettrici a bassa rumorosità.

L'unità di controllo dello sterzo di Bosch supporta la guida più sicura

Il contributo di Bosch alla partnership è rappresentato dall’unità di controllo dello sterzo, un modulo integrato che comprende elettronica di controllo, motore elettrico e software. Dal design scalabile e modulare, questa unità è fondamentale per molte delle funzioni di assistenza alla guida nel nuovo sistema sterzante dell’asse posteriore di Schaeffler. Già di provata efficacia, l’unità di controllo dello sterzo è stata implementata con successo in milioni di veicoli con sterzo ad asse anteriore. È dotata della sicurezza Bosch per la solida protezione dagli attacchi informatici. Funzioni e aggiornamenti sono supportati da tecnologia over-the-air (OTA). “La nostra unità di controllo dello sterzo di terza generazione è stata lanciata soltanto lo scorso anno e sta già dando risultati nel mercato per i sistemi di controllo dello sterzo dell’asse anteriore”, ha dichiarato il Dr. Stefan Wachsul, Head of Passenger Car Steering Systems presso Robert Bosch Automotive Steering. “Nell’ambito di questa partnership, applicheremo la nostra competenza in questo settore ai sistemi di sterzo ad asse posteriore e contribuiremo con il patrimonio di esperienza e il know-how tecnico in ambito software e nell’architettura E/E che ci ha reso il leader di mercato nei sistemi di controllo dello sterzo.”

Con decenni di esperienza nello sviluppo di software e nel controllo dello sterzo, Bosch ha già collaborato con successo con questa tecnologia in numerose applicazioni di clienti. Sulla base dei segnali del sensore di coppia del volante, il controller elettronico integrato dell'unità di controllo dello sterzo calcola l'assistenza di sterzata ottimale, che viene poi fornita dal motore elettrico integrato. Oltre alla coppia applicata al volante dal conducente, il calcolo tiene conto di numerosi altri parametri del veicolo.