Monitorare tutti gli asset in un’unica app Schaeffler OPTIME rende il condition monitoring conveniente per tutti gli asset dell’impianto

Con Schaeffler OPTIME, il condition monitoring completo ed automatizzato è ora una proposta economicamente vantaggiosa per il personale di manutenzione e per gli operatori degli impianti. Schaeffler OPTIME è una soluzione efficiente e facile da usare, a basso costo, progettata specificamente per il condition monitoring completo di tutti gli asset indirettamente critici per il processo all’interno di parchi macchine.

12/02/2020 | Momo

• Schaeffler OPTIME: condition monitoring completo ed automatizzato
  • Soluzione wireless IoT ad elevata scalabilità
  • Centinaia di asset facilmente integrabili in un solo giorno
  • Risparmi sui costi fino al 50 percento rispetto alla misurazione manuale offline

Per ragioni di costo, il condition monitoring continuo, installato in modo permanente, viene tipicamente utilizzato solo per le macchine di produzione che sono direttamente critiche per il processo. Nell'industria di processo e dell'automazione, non è quindi raro che fino al 95% di tutti gli asset di un impianto di produzione non sia affatto monitorato o sia monitorato solo periodicamente mediante misurazioni manuali. Con Schaeffler OPTIME, il condition monitoring completo ed automatizzato è ora una proposta economicamente vantaggiosa per il personale di manutenzione e per gli operatori degli impianti. Schaeffler OPTIME è una soluzione efficiente, facile da usare e a basso costo, progettata specificamente per il condition monitoring completo di tutti gli asset indirettamente critici per il processo all’interno di parchi macchine.

Analisi automatizzata dei dati grazie alla competenza Schaeffler

OPTIME è un sistema facilmente scalabile che consiste essenzialmente in sensori di vibrazione wireless, alimentati a batteria, un gateway e un'applicazione per visualizzare le analisi risultanti. I dati acquisiti dai sensori vengono analizzati utilizzando algoritmi che attingono alla competenza tecnica Schaeffler, ai modelli fisici sviluppati e perfezionati nel corso di molti decenni e all'esperienza nel condition monitoring dei cuscinetti volventi. OPTIME fornisce un preavviso di diverse settimane relativo a danni ai componenti della macchina, ad esempio motori elettrici, ventilatori e pompe. Fornisce anche un allarme tempestivo in caso di sbilanciamenti, disallineamenti e urti. L'app presenta le tendenze in forma di grafico e visualizza la gravità degli episodi utilizzando i colori del semaforo, gli stati di allarme e altre informazioni. Gli asset possono essere raggruppati in base alle esigenze degli utenti e le loro condizioni possono essere presentate in una serie di visualizzazioni specifiche per gruppi di utenti. Con OPTIME, le squadre di manutenzione interne e gli appaltatori di servizi esterni ricevono raccomandazioni specifiche sulle misure correttive necessarie, in modo da poter pianificare facilmente il loro lavoro di manutenzione, il fabbisogno di manodopera e l’approvvigionamento di parti di ricambio in modo tempestivo ed economicamente conveniente.

Funzionamento iniziale semplice e veloce

Non è necessaria alcuna esperienza di condition monitoring per installare OPTIME e per le operazioni di messa in funzione. Diverse centinaia di punti di misurazione possono essere facilmente impostati nell'arco di una sola giornata. I sensori di vibrazione vengono fissati agli asset monitorati tramite viti o adesivo, e vengono attivati dall'app, che si collega ad essi tramite la comunicazione in prossimità NFC (Near Field Communication). Tutti i sensori installati comunicano autonomamente tra loro e con il gateway, formando così una rete mesh dedicata che si colloca tra i tipi di reti IoT più affidabili ed efficienti dal punto di vista energetico oggi in uso nell'industria. I sensori della rete mesh trasmettono i dati KPI delle macchine e i dati grezzi di vibrazione e temperatura attraverso il gateway verso lo Schaeffler IoT Hub. L'hub analizza i dati e i risultati vengono visualizzati nell'app, che supporta una gamma molto ampia di dispositivi finali comunemente utilizzati dalle squadre di manutenzione e dagli operatori degli impianti. In alternativa, i risultati dell'analisi possono essere resi disponibili per l'integrazione nell'ambiente IT del cliente tramite una API REST.

Risparmi sui costi fino al 50 per cento

Rispetto alle misurazioni mensili offline con dispositivi portatili, con OPTIME si possono ottenere risparmi sui costi di circa il 50 percento. Allo stesso tempo, il sistema fornisce un monitoraggio di qualità superiore rispetto alla maggior parte dei sistemi CMS wireless online grazie alla sua complessa analisi basata su algoritmi. Inoltre, OPTIME può essere utilizzato per una moltitudine di asset per i quali il condition monitoring non era in precedenza commercialmente praticabile, il che lo rende la prima soluzione in grado di fornire una panoramica completa delle condizioni della macchina, sottosistemi e asset ausiliari inclusi. Questo aspetto è di importanza vitale perché il condition monitoring automatizzato di tutti gli asset è fondamentale per prevenire in modo affidabile i fermi macchina e impianto non pianificati.