Componenti innovativi per robot e cobot Massima capacità di carico e precisione: cuscinetti Schaeffler a rullini a contatto obliquo XZU e trasmissioni RTWH

Il nuovo cuscinetto a rullini a contatto obliquo XZU viene utilizzato sia come cuscinetto per braccio articolato nei LWR e nei cobot, sia come supporto principale della nuova trasmissione di precisione Schaeffler RTWH.

12/02/2020 | Momo

• Schaeffler si apre a un nuovo mercato con un grande potenziale di crescita
  • Nuovo cuscinetto a rullini a contatto obliquo XZU per giunti di robot e cobot: attrito ridotto del 20 per cento e rigidezza aumentata del 30 per cento
  • Nuova trasmissione di precisione RTWH per progettazioni compatte

Gli odierni impianti di automazione e produzione necessitano di robot leggeri (Lightweight robots LWR) e di robot collaborativi (cobot) altamente dinamici e precisi. Attingendo alla sua pluriennale esperienza nell'automazione industriale, Schaeffler ha sviluppato due nuovi componenti innovativi per LWR e cobot, con i quali sta aprendo nuove opportunità in un segmento di mercato in rapida crescita.

Il nuovo cuscinetto a rullini a contatto obliquo XZU viene utilizzato come supporto sia nei bracci articolati di LWR e cobot, sia nella trasmissione di precisione RTWH Schaeffler. Questa combinazione di trasmissione RTWH e cuscinetto XZU garantisce l'ingombro più compatto possibile e la massima rigidezza.

Cuscinetto a rullini a contatto obliquo XZU per braccio articolato

Il cuscinetto Schaeffler a rullini a contatto obliquo a doppia corona è il culmine di 70 anni di esperienza nella progettazione e nella produzione di cuscinetti a rullini. Il vantaggio principale del cuscinetto è il maggior numero di elementi volventi portanti rispetto ai cuscinetti a rulli incrociati attualmente utilizzati per i supporti a bracci snodati, pur mantenendo lo stesso spazio di progettazione. I clienti hanno così la possibilità di utilizzare cuscinetti di dimensioni più piccole, risparmiando spazio e peso - grandi vantaggi quando si ricerca il downsizing. Questo cuscinetto apre nuove opportunità e possibilità nello sviluppo di LWR e cobot.

Oltre al maggior numero di corpi volventi portanti, nell’unità XZU la disposizione ad X dei rullini delle due piste di rotolamento accresce il braccio tra i punti di supporto e, a seconda della dimensione installata, aumenta la rigidezza di almeno il 30 per cento rispetto ai cuscinetti a rulli incrociati. Inoltre, guidando i corpi volventi tramite una gabbia e configurandoli in due piste di rotolamento invece che in una sola, l'unità XZU offre una riduzione dell'attrito del 20 per cento.

Per i clienti, questo si traduce in un movimento più preciso e minori errori di superamento della posizione finale. Nel complesso, le applicazioni che utilizzano questi cuscinetti richiedono meno processi di controllo e possono operare a velocità più elevate, rendendo così il ciclo di produzione molto più efficiente.

Trasmissione di precisione RTWH - riduttore di velocità di tipo silk hat Schaeffler offre riduttori di velocità di tipo silk hat pronti per il montaggio – denominati anche "Speed Reducer” - per l'impiego in giunti articolati di robot. Sfruttando i principi funzionali degli ingranaggi a deformazione, l'RTWH combina elevati rapporti di trasmissione - e di conseguenza coppie elevate - con una costruzione relativamente leggera. La trasmissione di precisione RTWH sviluppata da Schaeffler si caratterizza per l'assenza di gioco, l'elevata precisione di posizionamento e la compattezza. Inoltre, è molto resistente e quindi ha una lunga vita operativa.

Una lunga vita operativa è un fattore chiave per i robot che devono operare con la massima affidabilità e con tempi di fermo macchina minimi. A seconda delle loro dimensioni, le trasmissioni Schaeffler RTWH sono in grado di fornire rapporti di riduzione da 50:1 a 150:1. Le coppie risultanti da queste riduzioni vengono trasmesse in modo affidabile e preciso grazie alla robusta costruzione della trasmissione e all'integrazione del cuscinetto a rullini a contatto obliquo XZU ad alta rigidezza. Di conseguenza, i robot dotati di trasmissione RTWH sono altamente efficienti e in grado di raggiungere la loro posizione finale in modo dinamico, preciso e senza eccessivi superamenti. Ciò significa che sono in grado di completare le operazioni di smistamento, movimentazione e montaggio in modo rapido ed efficiente.

Un'altra caratteristica distintiva della nuova trasmissione di precisione Schaeffler è il suo design compatto ed esente da manutenzione. È disponibile in tutte le misure standard. La flangia di azionamento è un albero cavo e può essere adattata in base alle esigenze del cliente.