Schaeffler colloca un prestito Schuldschein green per un valore di 350 milioni di Euro

09/04/2020 | Momo

• Schuldschein per un totale complessivo di circa 350 milioni di euro in un contesto di mercato difficile
  • Schuldschein comprende tranche green per rifinanziare un portafoglio di progetti sostenibili

Schaeffler, fornitore nei settori industrial e automotive attivo a livello mondiale, ha collocato per la prima volta un prestito Schuldschein e ha così potuto raccogliere un volume complessivo di circa 350 milioni di euro nell'attuale difficile contesto di mercato. Con i fondi del prestito Schuldschein, 300 milioni di euro saranno utilizzati esclusivamente per rifinanziare un portafoglio di progetti sostenibili in conformità con il "Green Finance Framework" del Gruppo Schaeffler.

"Questo debutto di successo sul mercato Schuldschein nell'attuale contesto molto difficile è una componente importante della nostra strategia finanziaria. Il prestito Schuldschein contribuisce alla diversificazione degli investitori e amplia l'attuale mix di strumenti di finanziamento. Inoltre, rafforza ulteriormente la solida posizione di liquidità del Gruppo Schaeffler", afferma Dietmar Heinrich, CFO di Schaeffler AG.

Con le tranche di prestiti Schuldschein green ora collocate, Schaeffler sta rifinanziando un portafoglio di progetti incentrato su prodotti per la mobilità a zero emissioni, come i motori elettrici e gli assi elettrici, nonché su prodotti per la generazione di energia a basso impatto climatico attraverso l'energia eolica. Inoltre, vengono rifinanziati gli investimenti per rendere la produzione globale di Schaeffler più sostenibile per quanto riguarda la riduzione di rifiuti, acque reflue e consumo energetico. Al momento dell'emissione del prestito Schuldschein, l'intero stanziamento dei fondi del portafoglio di progetti green era già stato raggiunto.

La transazione Schuldschein comprendeva tranche della durata di tre, cinque e otto anni. Le tranche sono state offerte sia a tasso fisso che variabile. La transazione è stata eseguita in digitale attraverso la piattaforma finanziaria vc e sottoscritta da Bayern LB, Helaba, ING e UniCredit. ING ha anche fornito supporto come "green advisor".

Il "Green Finance Framework" di Schaeffler AG e la sua valutazione indipendente di Sustainalytics sono disponibili sul sito web di Schaeffler AG: Schaeffler Group Green Finance