Schaeffler pubblica il Report di Sostenibilità

Responsibility for Tomorrow: Schaeffler pubblica il Report di Sostenibilità 2019

10/03/2020 | Momo

• Riallineamento della strategia di sostenibilità
  • Prima incorporazione degli obiettivi di sostenibilità nella componente variabile della retribuzione dei dirigenti
  • Importante miglioramento del rating di sostenibilità

La sostenibilità è stata per molti anni fondamentale per i valori e le attività di Schaeffler. In qualità di azienda tecnologica globale, il Gruppo Schaeffler contribuisce in modo proattivo a plasmare la profonda transizione in atto nel settore della mobilità e dell'energia. "Nell'ultimo anno, le aspettative dei clienti, degli investitori e del pubblico nei confronti della gestione della sostenibilità negli affari sono cambiate drasticamente e si sono cristallizzate intorno al cambiamento climatico", ha dichiarato Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG. "Abbiamo risposto a questo cambiamento adattando e perfezionando le nostre pratiche di gestione della sostenibilità".

Riallineamento della strategia di sostenibilità

Come punto di partenza per il riallineamento delle sue pratiche di gestione della sostenibilità, Schaeffler ha esaminato e analizzato le aspettative di sostenibilità di tutti i suoi principali stakeholder in tutto il mondo. Ha inoltre intrapreso un ripensamento aperto e autocritico delle proprie concezioni e dei propri obiettivi in materia di gestione della sostenibilità, apportando cambiamenti e perfezionamenti laddove necessario nell'interesse di un futuro più sostenibile. Tali cambiamenti e perfezionamenti comprendono l'istituzione di un Comitato per la Sostenibilità composto da tutti i membri del Comitato Esecutivo e dai componenti del senior management.

Una delle decisioni più importanti prese dal nuovo Comitato per la Sostenibilità è stata quella di riallineare gli obiettivi di sostenibilità dell'azienda. "Possiamo fare molto di più, ed è nostra intenzione farlo", ha detto Rosenfeld. "Questo significa anche che non siamo ancora arrivati dove vogliamo arrivare". Nell'ambito di questo riallineamento, Schaeffler passerà al 100% di energia elettrica rinnovabile e attuerà ogni anno, fino al 2024, numerose misure per migliorare la propria efficienza energetica nell'ordine di 100 gigawatt-ora. L'azienda mira inoltre a ridurre il numero di incidenti che comportano tempi di fermo mediamente del 10% all'anno fino al 2024.

Obiettivi di sostenibilità incorporati nella componente variabile della retribuzione

L'impegno di Schaeffler per la sostenibilità è evidente anche dalla decisione di integrare gli obiettivi di sostenibilità nella componente variabile della retribuzione corrisposta al top management. "Si tratta di un passo importante per integrare più profondamente la sostenibilità nella nostra cultura aziendale e per incentivare i nostri dirigenti a fare della sostenibilità una parte fondamentale del loro lavoro in qualità di leader", ha dichiarato Corinna Schittenhelm, Chief Human Resources Officer e responsabile per la sostenibilità in Schaeffler AG.

Le misure adottate stanno già cominciando ad avere effetto, come dimostra il miglioramento del rating di sostenibilità dell'azienda. "Abbiamo ottenuto un notevole miglioramento del nostro rating climatico CDP, passando da una D a una B- per il 2019", ha dichiarato Corinna Schittenhelm. "Per il 2021 ci siamo posti l'obiettivo di raggiungere un rating A-".

Concentrarsi sulla tecnologia orientata al futuro

Per raggiungere questi obiettivi, Schaeffler sta lavorando a stretto contatto con i suoi partner per sfruttare le opportunità di nuove soluzioni, come la generazione di energia rispettosa del clima, soluzioni di riparazione intelligenti e nuovi concetti di mobilità. Così facendo, Schaeffler è aperta a tutte le tecnologie che favoriscono il futuro, compresi i sistemi di trasmissione alternativi e le energie rinnovabili "Inizieremo la produzione in serie di motori elettrici in tutto il mondo nel 2021", ha dichiarato Klaus Rosenfeld. "Faremo anche di più per sfruttare il potenziale delle celle a combustibile e contribuiremo attivamente a guidare la transizione energetica con una serie di tecnologie, compresi i sistemi di turbine eoliche a lunga durata".

L'impegno del Gruppo Schaeffler per la sostenibilità si traduce anche in nuovi approcci al finanziamento. Ad esempio, ha istituito un Green Finance Framework per il finanziamento di investimenti a sostegno degli obiettivi ambientali.

Report di Sostenibilità Schaeffler