ABT e Schaeffler stabiliscono una collaborazione strategica per l’elettrificazione dei veicoli commerciali leggeri

03/12/2019 | Momo

• La collaborazione strategica tra ABT e Schaeffler inizierà con l’elettrificazione dei veicoli commerciali leggeri di Volkswagen
  • Alto livello del potenziale di mercato mondiale per l’elettrificazione dei veicoli per il trasporto cittadino e la logistica; il segmento dei veicoli commerciali leggeri è perfetto per un’implementazione più diffusa di soluzioni di guida autonoma
  • ABT e Schaeffler hanno già una partnership di successo in Formula E

Il Gruppo Schaeffler e ABT e-Line GmbH (di seguito denominato ABT e-Line) hanno stabilito una cooperazione strategica per l'elettrificazione dei veicoli commerciali leggeri (fino a 3,5 tonnellate). ABT e-Line, una società interamente controllata da ABT Holding, in qualità di premium partner di Volkswagen Veicoli Commerciali, ha avuto l’incarico per l’elettrificazione completa dei veicoli commerciali leggeri, come ad esempio i modelli T6 e Caddy, e sarà responsabile per gli acquirenti per il powertrain elettrico, compresa la garanzia.

Il Gruppo Schaeffler, che collabora con il Gruppo ABT dal 2014 nell’ambito di una partnership tecnologica pionieristica in Formula E, contribuirà con la sua competenza tecnologica e, previa autorizzazione antitrust, anche gestionale. Inoltre, svilupperà e fornirà soluzioni tecnologiche per il powertrain elettrico. In una prima fase Schaeffler si focalizzerà insieme a VW e ABT sulla gestione del progetto – dal concept fino all’omologazione – nonché sulla gestione dei fornitori di sistemi. Inoltre, Schaeffler possiede un know-how rilevante nel campo degli acquisti, della produzione e dell’assicurazione della qualità, tutti elementi che contribuiranno alla collaborazione. Schaeffler Engineering sviluppa già sistemi di controllo elettronico per ABT e-Line per la conversione dei veicoli commerciali leggeri di VW.

L’obiettivo della collaborazione tra il Gruppo Schaeffler e ABT e-Line è di sviluppare powertrain elettrici più avanzati e di integrarli e incorporarli nei veicoli, focalizzandosi sui veicoli commerciali leggeri e speciali. Inoltre, verranno sviluppate soluzioni chassis meccatroniche flessibili. A medio termine, il Gruppo Schaeffler vede il potenziale per ulteriori ordini e per volumi di produzione medio-piccoli nel settore dei veicoli commerciali e speciali.

Gli sforzi per ridurre le emissioni dei veicoli nelle aree urbane si stanno focalizzando sempre maggiormente sui veicoli commerciali leggeri, in modo particolare per quanto riguarda il traffico cittadino. Inoltre, i produttori devono rispettare i limiti massimi regolamentari per le emissioni del segmento dei veicoli commerciali leggeri separatamente, non è possibile compensare i valori delle emissioni con quelli delle flotte dei veicoli passeggeri. Le capacità di prestazione dei motori elettrici odierni possono ora soddisfare ampiamente i requisiti tipici dei veicoli commerciali leggeri utilizzati nelle applicazioni cittadine.

Questo segmento sta acquisendo importanza anche quando si tratta di moderni concetti di mobilità, poiché la domanda di mobilità pulita, efficiente ed economica è in rapido aumento nelle aree metropolitane di tutto il mondo, una situazione che i fornitori di servizi di mobilità si stanno muovendo per accogliere. Il trasporto (incluso quello dei passeggeri) e in particolare i settori logistici offrono un grande potenziale per stabilire soluzioni di guida (completamente) automatizzate.

Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG, ha spiegato: “In seguito alla nostra fiduciosa e proficua collaborazione con il gruppo ABT in Formula E, abbiamo ora deciso di lavorare insieme per affrontare le sfide dell'elettrificazione dei veicoli commerciali. La combinazione tra l'approccio imprenditoriale di Abt e la comprensione dei sistemi di Schaeffler e la profonda competenza nel campo del powertrain e delle applicazioni chassis ci mettono in una posizione perfetta per creare qualcosa di nuovo e andare avanti ancora più velocemente. Una collaborazione comprovata e una situazione favorevole per tutti i soggetti coinvolti: innovativa, audace e con un grande potenziale commerciale. Questo ha un futuro!”

Hans-Jürgen Abt, CEO di ABT Sportsline GmbH, ha affermato quanto segue: “Schaeffler e ABT collaborano da diversi anni in una partnership plasmata da assoluta fiducia, grande passione, forte spirito pionieristico e massima professionalità. Ed è esattamente quello che stiamo portando a questo progetto. La collaborazione con Volkswagen Veicoli Commerciali che abbiamo iniziato un anno e mezzo fa è un progetto ambizioso per ABT, e sono orgoglioso del fatto che presto vedremo i primi veicoli ABT elettrificati su strada. Avere Schaeffler come partner strategico e quindi avere le sue competenze tecnologiche a bordo significa che abbiamo una forte partnership per affrontare le sfide dell'elettrificazione.