Il materiale ad alte prestazioni Vacrodur aumenta la durata di esercizio I cuscinetti per mandrino della serie M di Schaeffler rendono il mandrino più robusto incrementandone la durata

Una serie con tre classi di prestazioni M, HCM, VCM. Un modo semplice e molto efficace per adattare l’idoneità della velocità e la robustezza dei cuscinetti per mandrini alle esigenze dei clienti.

03/07/2019 | Momo

• I cuscinetti per mandrino della serie M sono disponibili in tre classi di prestazioni
  • La variante VCM con acciaio ad alte prestazioni Vacrodur e sfere in ceramica offre una durata di esercizio fino a 25 volte maggiore in caso di attrito misto rispetto al 100Cr6
  • Elevata robustezza e sicurezza di esercizio in condizioni di utilizzo difficili
  • L’aumento del rendimento aumenta la OEE (Overall equipment effectivness)

Le prestazioni e la produttività delle macchine utensili sono stabilite in particolare dal mandrino. La loro adattabilità alla velocità, rigidità e robustezza rispetto alle influenze operative determinano a loro volta i cuscinetti del mandrino. Importanti obiettivi di sviluppo dei cuscinetti per mandrini FAG della serie M nella qualità X-life erano un design interno particolarmente ottimizzato per l'attrito e un'elevata tolleranza alle condizioni operative termiche che variano rapidamente, comuni negli elettromandrini. Il design ottimizzato determina un aumento notevolmente inferiore del precarico dei cuscinetti a causa di influenze come, ad esempio, l’interferenza, il foro ed il cuscinetto, alte velocità ed elevati gradienti di temperatura tra l'albero e l'alloggiamento. La nuova serie è disponibile nelle tre varianti M, HCM e VCM. Le sfere e gli anelli dei cuscinetti per mandrino ad alta velocità, in qualità X-life, della variante M sono realizzati nel collaudato acciaio per cuscinetti 100Cr6. Questa variante rappresenta una soluzione di cuscinetto potente ed economica per gli elettromandrini. I cuscinetti per mandrino ad alta velocità in qualità X-life della variante HCM sono dotati di sfere in ceramica, mentre gli anelli sono in acciaio 100Cr6. Grazie all'elevata adattabilità alla velocità, la versione HCM offre la possibilità di aumentare le prestazioni degli elettromandrini.

Il materiale ad alte prestazioni Vacrodur resiste anche alle condizioni di utilizzo più difficili

Anche le sfere dei cuscinetti per mandrino ad alta velocità in qualtà X-life della variante VCM sono realizzate in ceramica, ma gli anelli dei cuscinetti sono realizzati nel materiale ad alta prestazione Vacrodur, di nuova concezione. Questo acciaio ad alte prestazioni è dotato di numerose caratteristiche eccezionali, che sono particolarmente vantaggiose per l'utilizzo nell’ambito dei cuscinetti per mandrini. Nel campo della resistenza alla fatica, Vacrodur può sopportare fino al 35 percento di pressione in più rispetto al collaudato 100Cr6. Nei test certificati è stata dimostrata, con buone condizioni di lubrificazione, una capacità di carico dinamico 2,4 volte superiore rispetto all'acciaio standard per cuscinetti volventi. Ciò corrisponde ad un aumento di 13 volte della durata nominale del cuscinetto. In condizioni di carente lubrificazione, il prolungamento della durata di esercizio arriva a 25 volte. Vacrodur è dotato di una durezza molto elevata, 65 HRC, e ciononostante offre una buona duttilità. La presenza di particelle estranee/contaminazioni sulla pista di rotolamento determina improntamenti più piccoli e quindi anche minori ricalcature. Queste possono essere facilmente rigenerate per la matrice duttile del materiale durante i successivi passaggi. In esperimenti sui banchi di prova di resistenza in Schaeffler in condizioni di contaminazione controllata, è stato raggiunto un aumento della durata di esercizio fino al cedimento dei cuscinetti rispetto al precedente standard di riferimento di quasi 20 volte. Questi risultati eccezionali confermano anche i test fatti da molti clienti.

Ampia selezione di varianti e dimensioni

I cuscinetti per mandrini ad alta velocità in qualità X-life M, HCM e VCM sono disponibili per le serie di dimensioni 70 e 719 e con un angolo di contatto nominale di 17 o 25 gradi. Ci sono tre diverse classi di precarico tra cui scegliere. I possibili diametri del foro vanno da 25 a 130 mm, le tenute sono disponibili attualmente nei diametri da 50 a 80 mm. Nelle successive fasi di rilascio, sono previsti range di diametro aggiuntivi. Opzionalmente, i cuscinetti sono disponibili con design “direct lube” (DLR) con fori di lubrificazione e anelli di tenuta sull'anello esterno.

OEE superiore grazie a robusti azionamenti del mandrino

Con la conversione dei cuscinetti per mandrino alla serie M in qualità X-life, i costruttori di macchine e mandrini possono scegliere tra tre livelli di prestazioni in termini di adattabilità della velocità, capacità di carico e durata di esercizio. La durata media di esercizio incrementata comporta notevoli risparmi sui costi operativi delle macchine utensili. Rispetto alle ore di funzionamento risultano costi inferiori per la riparazione del mandrino. Soprattutto i cuscinetti per mandrino della variante VCM, realizzati in Vacrodur, resistono molto più a lungo anche alle condizioni di funzionamento più difficili rispetto ai cuscinetti realizzati con materiali convenzionali e rendono gli azionamenti del mandrino notevolmente più robusti.